Questa guida vi fornirà tutte le informazioni e i passaggi necessari per documentare crash e log report, quando si incontrano problemi con il Cliente 3CXPhone per Android, e trasmetterli al supporto 3CX per l’analisi.

Requisiti:

  1. Eseguire il Download e installare la versione Debug di 3CXPhone per Android da https://play.google.com/store/apps/details?id=com.tcx.sipphone14 sul vostro dispositivo Android.
  2. Eseguire il download di Java Platform JDK
  3. Android SDK
  4. Driver appropriato per il vosto modello di telefono. (Disponibile sul sito web del produttore del Vostro telefono).

Passaggio 1:Installare Java Platform JDK

Installare Java Platform JDK per debug Android

  1. Collegarsi a: https://www.oracle.com/java/technologies/downloads/
  2. Cliccare sul pulsante Java Platform (JDK) 7u45, quindi selezionare Windows x86 oppure Windows x64 a seconda del Vostro sistema operative come mostrato sopra. Potete anche utilizzare i link di download diretto per questi files:
    • Windows x86.
    • Windows x64.
  3. Eseguite il Download e installate la versione appropriate per il Vostro Sistema Operativo(x86 per machine Windows 32bit, x64 per Macchine Windows a 64bit

Passaggio 2: Scaricare e Installare Android SDK Tools

Il passaggio successivo nella procedura di debug consiste nello scaricare e installare Android SDK Tools sulla vostra macchina. Per farlo :

  1. Collegatevi a https://developer.android.com/studio
  2. Scorrete la lista e cliccate sull’opzione DOWNLOAD FOR OTHER PLATFORMS
  3. Cliccate sul file android-sdk_r22.3-windows.zip , scaricatelo ed estraetelo in una cartella direttamente sul Vostro pc

Scaricare e Installare strumento Android SDK

 

Passaggio 3: Avviare Android SDK Manager e Installare I Driver Google USB

Dopo aver finito di scaricare e installare l’Android SDK Manager è necessario eseguire e installare il Driver USB Google seguendo i passi successivi

 

  1. Andate nella cartella android-sdk-windowstools sul vostro pc e cliccate su android.batAvviare Android SDK Manager
  2. La finestra di Android SDK Manager comparirà sul vostro schermo.Installare I Driver Google USB
  3. Dall’interfaccia selezionare l’unica opzione Android JDK Platform tools
  4. Quindi scorrere l’elenco, selezionare Google USB driver e cliccare sul pulsante installare 2 pacchetti, come mostrato sopra.
  5. Cliccare su Accept licence nella schermata successiva e I due pacchetti verranno installati.

Una volta completata l’installazione potete chiudere la finestra Android SDK Manager.

Passaggio 4: Installare I Driver USB Drivers del Produttore

Dopo la chiusura della finestra di Android SDK Manager è necessario installare i driver USB del produttore del vostro cellulare sulla vostra macchina Windows. Procedete così:

  1. Collegatevi a https://developer.android.com/studio/run/oem-usb oppure al sito web del produttore del Vostro telefono e scaricate I driver per il Vostro dispositivo. Ricordate che è necessario installare i driver usb corretti del vostro dispositivo per poter comunicare con ADB Monitor.
  2. Potete anche provare con un driver ADB universal disponibile direttamente qui https://www.androidpolice.com/

Passaggio 5: Installare la Versione Debug di 3CXPhone per Android sul Telefono Telefono Android

  1. Eseguite il Download di 3CXPhone per Android Debug Version da https://play.google.com/store/apps/details?id=com.tcx.sipphone14 e installatelo sul vostro dispositivo.
  2. Andate in Impostazioni > Opzioni sviluppatore > e Abilitate l’opzione USB debugging sul Vostro dispositivo. Collegate infine il vostro dispositivo al computer tramite il cavo USB.

Passaggio 6: Avviare il Debug Monitor di Android

Per eseguire il Debug Monitor di Android e raccogliere informazioni da inviare al supporto 3CX per il debug dovete seguire i passi successivi:

  1. Tornate ad android-sdk-windowstools e cliccate su monitor.bat. L’applicazione Android Debug Monitor verrà avviata. Ciò vi consentirà di raccogliere le informazioni di debug dal vostro dispositivo Android.Avviare il Debug di Android
  2. Nella scheda “devices” dovreste vedere elencato il Vostro dispositivo. Se non riuscite a vederlo significa che avete installato in driver non corretto oppure che avete un problema con il vostro driver.
  3. Si può cercare di risolvere il problema installando un altro driver, scollegando la periferica, riavviando la macchina e collegando la periferica nella parte posteriore del pc. Una ricerca generica su Google in merito all’argomento vi darà molti suggerimenti su come installare i driver del dispositivo, in quanto i problemi di installazione del driver sono piuttosto comuni.

Passaggio 7: Raccogliere le informazioni di Debug

Una volta che vedete il vostro dispositivo nella scheda dispositivi, lanciare 3CXPhone per Android sul vostro dispositivo e riprodurre il problema. Dopo che viene riprodotto il problema, eseguire le operazioni seguenti:

  1. Cliccate sulla scheda “LogCat
  2. Cliccate su Verbose per visualizzare tutti I log e premere Control-A per selezionare I messaggi
  3. Cliccare sul pulsante Export (icona raffigurante un dischetto) per esportare tutti I log su di un file.
  4. Salvate il file in una posizione sul Vostro computer, allegatelo ad una email e speditelo a [email protected]. Ciò consentirà il team di sviluppo di 3CX di analizzare, risolvere il problema e affrontare la questione. È inoltre importante ricordarsi di aggiungere anche i dettagli riguardanti il dispositivo come la marca e il modello, la versione del sistema operativo Android e una descrizione dettagliata del problema.