What is Google's new WebRTC technology and how will 3CX leverage it?WebRTC è una tecnologia supportata dal  World Wide Web Consortium (W3C) che permette agli standard aperti dei browser di comunicare tra di loro e scambiare audio, video e perfino files usando una semplice API basata su Javascript. WebRTC da effettivamente agli utenti la possibilità di effettuare chiamate audio o video tra di loro senza richiedere un plugin o software aggiuntivo da installare.

Lo standard WebRTC sta prendendo una slancio significativo e Google Chrome, Mozilla Firefox e Opera lo supportano pienamente. Microsoft, non a caso, sta cercando di spingere il proprio “standard”. Apple non ha ancora preso una decisione, ma potrebbe presto unirsi all’onda WebRTC. Perfino senza supporto WebRTC nel browser Apple è possibile usare la tecnologia sui dispositivi Apple.

WebRTC è un API, non è un applicazione. Sono le applicazione dei venditori come 3CX che devono sfruttare la tecnologia per essere utile agli utenti. Per esempio, ci sono un sacco di servizi di base che mostrano con quanta facilità è possibile collegare due browser ed effettuare una chiamata. Si dice che Whatsapp utilizzerà WebRTC per consegnare la chiamata audio tra i suoi utenti.

Chiaramente, WebRTC farà per le comunicazioni quello che l’HTML fece per le informazioni – avvierà una rivoluzione che renderà le comunicazioni più ricche (video) e accessibili a tutti (gratuitamente).

Naturalmente, 3CX ha seguito la tecnologia WebRTC fin dall’inizio e ha investito pesantemente nello sviluppo WebRTC. Per esempio, WebRTC potrebbe consentire a 3CX di inviare e accettare chiamate a chiunque sia collegato a internet, senza richiedere alcun software da installare e anche in forma anonima. I clienti potrebbero chiamare gratuitamente con un semplice clic di un pulsante, e potrebbero essere collegati alla persona giusta immediatamente. Il servizio clienti e produttività ottenibili sono immensi.

Ma non è tutto. Web & conferenza Video potrebbero ottenere la spinta che si sperava. Liberarsi dagli standard proprietari, dai costosi venditori legati all’hardware e dalle grosse richieste software dei clienti, potrebbe finalmente incominciare a fare quello che è sempre stato inteso di fare: avviare una rivoluzione delle comunicazioni. E questo è esattamente in linea con la visione 3CX. Aspettatevi di più da noi sul WebRTC in un prossimo futuro!!