Why People are Leaving Land Lines and Choosing VoIPAnche se la tecnologia VoIP è in circolazione da un po’ di tempo, le imprese sono recentemente più indirizzate a sostituire i propri antiquati e ingombranti sistemi di telefonia con una soluzione più robusta, con funzionalità UC come 3CX Phone System. Un report di IBISWorld segnala che la crescita dell’industria del VoIP prevede una crescita del 15,3% annuo fino al 2017 negli soli Stati Uniti. Perché l’improvviso aumento del VoIP? Prima di osservare i reali fattori di questo boom del VoIP è necessario identificare le principali differenze tra la rete fissa (PSTN standard) e la telefonia VoIP.

Un telefono di rete fissa è il tradizionale telefono via cavo con cui tutti siamo cresciuti. Collega un telefono alla rete telefonica pubblica attraverso linee telefoniche fisiche anche conosciute come PSTN o POTS. Esse utilizzano la presa telefonica a muro per connettersi alla rete legacy e vi collega alla destinazione finale della vostra chiamata collegando la chiamata attraverso il circuito di commmutazione della rete.

Il VoIP, invece, utilizza un telefono IP o un telefono software come 3CXPhone per effettuare chiamate tramite IP attraverso Internet. Un telefono VoIP converte il suono della vostra voce in pacchetti di dati e li invia poi alla destinazione scelta. La Telefonia VoIP è anche contemporaneamente utilizzabile con il vostro telefono fisso sfruttando i gateway.

Cos’è tutto questo fermento riguardo al VoIP ? Beh per cominciare, passando da linee telefoniche analogiche tradizionali a un provider VoIP, la prima cosa che noterete è un massiccio calo nei vostri costi di telefonia. Telefonia VoIP è molto più conveniente rispetto all’utilizzo di provider di telefonia tradizionali (locali o nazionali) e molte aziende hanno dimezzato i costi delle telecomunicazioni passando semplicemente al VoIP. Sappiamo tutti quanto possono essere costose le chiamate a lunga distanza, giusto? Con il VoIP, le chiamate a lunga distanza sono quasi gratuite. Oltre a questo, è molto comune per un’azienda richiedere più numeri di telefono, con conseguente aumento delle bollette mensili. I costi delle tradizionali linee fisse hanno la fama di creare buchi nelle tasche. A casa, la maggior parte delle persone hanno un telefono cellulare e sembrano avere una sola linea fissa per la loro connessione internet.

Cosa succede quando qualcosa va storto con la connessione di rete fissa? Abbiamo tutti sentito raccontare le storie travagliate sul tema dei vecchi collegamenti di rete fissa. Per esempio, alcune aziende hanno dovuto impazzire prima per riuscire a contattare il servizio di supporto clienti, poi per rilevare il problema riscontrato ed infine la compagnia di servizi telefonici tradizionale decide di inviare un tecnico sul posto dopo due settimane..

Un altro problema che hanno molte aziende è con i piani tariffari e il contratto di abbinamento che è spesso associato ad una linea fissa. Ci si iscrive per quello che sembra un buon affare per poi trovare, solo più tardi, tassazioni nascoste. Alcune compagnie di linea fissa propongono anche altri servizi che magari non si desiderano nemmeno, ma per i quali è ancora una volta necessario pagare. Con 3CX Phone System, che è un sistema pluri-premiato e ricco di funzionalità, la Unified Communication viene proposta come standard. E’ possibile visualizzare la presenza dei vostri colleghi, e disporre di avanzate funzionalità come la voicemail, le chiamate gratuite tra sedi di diversi uffici, la creazione di teleconferenze in pochi secondi, solo per citarne alcuni – Tutto è incluso nel pacchetto, senza costi aggiuntivi o nascosti.

Telefoni fissi limitano inoltre la mobilità. Anche con un telefono cordless, se ci si sposta troppo lontano dalla base, si perde il segnale. Con il VoIP, tuttavia, molte persone utilizzano applicazioni mobili quali 3CXPhone per Android e 3CXPhone per iPhone che consente agli utenti di comunicare, finché c’è una connessione internet, rendendo molto più semplice la comunicazione.

3CX Phone System offre anche funzionalità che non possono fornire le aziende telco tradizionali se non in modo limitato o con costi aggiuntivi, ad esempio le code, la conferenza, i risponditori automatici e i gruppi suoneria. Infatti, con una cuffia e un softphone come 3CXPhone per Windows, alcune piccole imprese non sentono nemmeno il bisogno di acquistare telefoni IP.

A Chi servono più le vecchie segreterie telefoniche ? Con i Client 3CXPhone è possibile controllare i messaggi vocali in remoto tramite WiFi o 3G componendo semplicemente il numero di interno seguito dal vostro numero PIN. 3CX Phone System viene fornito con una completa e ricca funzionalità di voicemail permettendo agli utenti di ricevere e registrare messaggi vocali.

Le imprese non devono più spendere un sacco di soldi per antiquati sistemi di telefonia che usano i telefoni fissi tradizionali, quando là fuori c’è una soluzione come 3CX Phone System che può aumentare la produttività e le vendite e migliorare il servizio clienti!

Quindi, non c’è davvero alcun motivo per non effettuare il passaggio oggi. Scarica il 3CX Phone System e cominciare a risparmiare adesso.