Questa guida si applica alle installazioni su V18 U5. Se si utilizza la V18 U6, consultare questo documento.

Regole in Ingresso: Instradamento delle chiamate in entrata

Introduzione

Le regole in entrata elaborano e indirizzano le chiamate in entrata verso un interno, un IVR o una coda, in base a:

  • Numero principale di un Trunk - le chiamate a questo numero principale possono essere trattate secondo una regola in entrata, configurata da Trunk SIP > scheda Generale > Instrada le chiamate verso.
  • Numero DID - immettere i DID direttamente dalle funzioni "Trunk SIP" o "Regole in entrata", che è possibile assegnare a un interno, IVR o coda.
  • Caller ID - inserisci un ID chiamante, ad esempio un numero cliente, per indirizzare le chiamate da tale ID a un interno specifico.

Numeri DID

I provider VoIP o le compagnie telefoniche forniscono agli utenti e/o reparti numeri DID (Direct Inward Dialing) (noti anche come numeri DDI o MSN) per ricevere le chiamate direttamente. È possibile utilizzare la scheda "Generale"> "Composizione diretta in entrata" per assegnare numeri DID a una coda, a un gruppo suoneria, a un interno o a un addetto al risponditore digitale, poiché è comodo per il chiamante.

Questi numeri o intervalli virtuali possono essere assegnati a linee fisiche, ad esempio BRI/T1/E1, con un prezzo inferiore rispetto al costo dell'aggiunta di linee fisiche.

Regole in entrata per i DID

Per creare una regola in entrata vai su Regole in entrata nella console di gestione 3CX e:

  1. Controllare se una regola in entrata esiste già per un certo DID. Se sì, cliccare sulla regola per modificarla. In caso contrario, selezionare Aggiungi regola DID.
  2. Inserire un nome per la regola DID, ad es. "Vendite", per anteporre o aggiungere l'ID chiamante e identificare il numero chiamato. È possibile attivare questa funzione da Contatti > Opzioni.
  3. "DID/DDI": selezionare tra i DID disponibili, aggiunti tramite "Trunk SIP"> "DID". 3CX corrisponde a un numero DID inserito con "A:" a partire dalla fine della stringa ricevuta per evitare eventuali differenze nel formato del numero.


Esempio: per il numero DID del Regno Unito 0845-2304024, immettere * 2304024 per abbinare un numero nel campo "A:" che termina con questi numeri, compresi +448452304024, 08452304024, 00448452304024 e * 2304024.

  1. Specificare dove Indirizzare le chiamate a durante l’orario d'ufficio.
  2. Specificare un percorso alternativo per le chiamate al di fuori dell'orario di ufficio e configura le ore di ufficio personalizzate attivando l'opzione Imposta degli Orari di Ufficio Specifici per questo Trunk. Se abilitata, l'opzione Applica queste ore di ufficio anche se è una vacanza globale sostituisce le ore di ufficio specificate nei giorni festivi. È anche possibile attivare il "Play holiday prompt quando si tratta di una vacanza globale".
  3. Fai clic su OK per creare la regola DID in entrata.

Regola in entrata con Caller ID (CID)

Creare una regola CID in entrata basata sull'ID chiamante:

  1. Selezionare Aggiungi regola CID e inserisci un nome per la regola, ad es. "Cliente VIP".
  2. Nel campo Caller ID, immettere l'ID del chiamante come appare sullo schermo dell’App 3CX quando il telefono squilla.
  3. Scegliere un trunk SIP da collegare a questa regola in entrata.
  4. Impostare la destinazione per le chiamate da questo CID durante le ore d'ufficio.
  5. Impostare un percorso alternativo per le chiamate al di fuori dell'orario di ufficio. È possibile configurare l'orario d'ufficio personalizzato da Imposta degli Orari di Ufficio Specifici per questo Trunk. Se abilitato, l'opzione Applica queste ore di ufficio anche se è una festività globale sostituisce le ore di ufficio specificate nei giorni festivi. È anche possibile attivare il "Play holiday prompt quando si tratta di una vacanza globale".
  6. Fare clic su OK per creare la regola in entrata CID.

Risoluzione dei problemi per i numeri DID

Se le chiamate ai DID che hai configurato non vengono inoltrate come previsto:

  1. Fare click sul riquadro "Registro delle attività" nella funzione "Dashboard" della 3CX Management Console per vedere l'attività del server corrente e le voci di registro delle chiamate ricevute e il loro numero di destinazione.
  2. Chiamare un numero DID configurato mentre si controlla il "Registro attività" per una riga simile a:
    Chiamata in arrivo da “1000” a <sip:789456123@3CXPhone System>
    dove "
    1000" è il numero interno della linea configurata per ricevere chiamate dal gateway VoIP o dal provider VoIP e
    <sip: 789456123 @ 3CXPhone System>
    è il contenuto dell'intestazione "
    A" di INVITE, ovvero il destinatario previsto. Nota: il "Livello di registrazione" può essere impostato in "Registro attività" > "Impostazioni" su "Medio" o "Dettagliato" per visualizzare ulteriori messaggi.
  3. Analizzare attentamente l'intestazione "A" per assicurarti che il numero DID configurato sia presente nell'intestazione, ad es.
    <sip:789456123@3CXPhone System>
    . Alcuni provider utilizzano il campo
    "URI riga richiesta”.
  4. Aggiustare il numero di conseguenza, se necessario.

Configurazione Orario di Ufficio e Vacanze

Le ore di ufficio e le festività calendarizzate ti consentono di avere tutte le chiamate in arrivo verso un IVR o una destinazione alternativa in giorni e orari specifici:

Configurazione Orario di Ufficio e Vacanze

  1. Vai a Impostazioni e fai clic su Orario di Ufficio e Vacanze.
  2. Nella sezione Configurare Orario di Ufficio, configurare gli orari in cui il vostro ufficio è aperto.

Configurazione Vacanze

  1. Nella sezione "Configura Vacanze" aggiungere le voci delle festività.
  2. Dare un nome per la Vacanza, ad esempio, Natale e specificare un solo giorno o un intervallo di giorni.
  3. Registrare o selezionare un file pre-registrato .wav da riprodurre per queste feste. Se non viene selezionato alcun prompt, verrà attivato il default "Non in ufficio IVR".
  4. Cliccare OK per salvare le ore di ufficio e le impostazioni delle vacanze.

Per applicare le impostazioni delle festività globali configurate, è necessario abilitare l'opzione "Riproduci festività quando è festività globale" per ogni trunk SIP e/o regola in entrata DID. Ricordare che abilitando questa opzione in un SIP Trunk, si applica questa impostazione solo al suo numero principale ma non ai DID associati, poiché questi seguono il routing al di fuori degli orari di ufficio durante le vacanze.

Per saperne di più