Il Client 3CX per Windows
Come app nativa, il Client 3CX per Windows consente di gestire le chiamate, le videochiamate, i messaggi di chat e altro ancora, direttamente dal desktop di Windows! Apri il menu laterale per configurare le tue impostazioni e accedere alle funzioni avanzate di gestione delle chiamate, tra cui Queue Manager, Wallboard e Receptionist e BLF.
- Accedere al web client andare su "Applicazioni > App Windows".
- Premere "Installa" per scaricare il client ed eseguire il file di esecuzione.
- Nella procedura guidata di installazione, accettare i termini del Contratto di licenza e continuare l'installazione.
- Per iniziare a usare il client 3CX per Windows è necessario eseguire il file di configurazione.
- "Scaricare” il file di configurazione da "Web Client > Apps > Windows App pop-up" e aprirlo.
- L'estensione verrà configurata automaticamente e il suo stato apparirà come "On hook" (in attesa).
Telefono IP o softphone - a te la scelta
È possibile passare facilmente dalla modalità "Softphone" alla "CTI", selezionando l’opzione desiderata dal selettore telefonico al di sotto del tuo nome e stato.
- Softphone: Permette di effettuare e ricevere chiamate sul computer senza utilizzare alcun telefono fisso.
- CTI: La modalità CTI consente di effettuare e ricevere chiamate dal telefono fisso e di controllare il dispositivo tramite l'app. Visualizza i telefoni IP supportati.
Gestire il tuo stato
Lo status è un ottimo modo per informare i colleghi della tua disponibilità e vedere chi è a disposizione per rispondere alle chiamate.
- Basta cliccare sul selettore di stato sotto il tuo nome e scegliere tra Disponibile, Assente, Non disturbare, Pranzo e Viaggio d'Affari.
- Clicca sulla freccia accanto allo stato per personalizzare le opzioni di inoltro delle chiamate o inserire un messaggio.
Effettuare una chiamata
La rubrica telefonica consente di localizzare facilmente gli interni cercando per nome, numero o indirizzo email o semplicemente inserendo numeri esterni tramite il tastierino numerico. Cliccare su chiama e il gioco è fatto!
Inoltre, durante una chiamata, è possibile eseguire varie funzioni con un semplice clic del mouse:
- “Trasferimento”: Trasferirà la chiamata senza bisogno di parlare con il destinatario, Questo è detto anche “Trasferimento cieco”.
- “Trasferimento Ass.”: Trasferirà la chiamata dopo aver parlato prima con il destinatario. È anche conosciuto come “Trasferimento Assistito”.
- “Conferenza”: Consente di creare una chiamata di conferenza ad hoc, aggiungendo altri partecipanti ad unirsi alla conversazione.
- “Registra”: Permette di registrare la conversazione.
- “Video”: Trasformerà la tua chiamata in una videochiamata con l'opzione aggiuntiva dello screen sharing.
Creare o programmare una videoconferenza
Durante la creazione di una “videoconferenza”, è possibile scegliere facilmente tra due tipi: Videoconferenza o Webinar.
Per cambiare il profilo della videoconferenza nel client Windows:
- Cliccare su "Impostazioni" .
- Scegliere tra "Profilo Videoconferenza" o "Profilo Webinar".
- Ci sono impostazioni predefinite per ogni profilo, che possono essere modificate in base alle proprie preferenze:
- Diritti dei partecipanti: Audio, Video e Chat.
- Opzioni di riunione: Co-organizzatore: consente il controllo dei partecipanti, la riunione inizia quando l'organizzatore si collega, Nascondi nomi.
Personalizza le tue impostazioni
Vai su "Impostazioni" per personalizzare le opzioni della tua app, visualizzare e modificare le opzioni audio e video, le regole di inoltro e il tema della tua app. È anche possibile registrare nuovamente la tua estensione per rendere effettive tutte le modifiche e richiedere che la tua "Email di benvenuto" venga inviata di nuovo.
- “Configurazione dello stato”: Configura le regole di inoltro e le eccezioni per i diversi stati.
- “Configurazione degli account”: Passa facilmente da un account all'altro - utile per l'hot desking.
- “Opzioni Audio” e “Opzioni Video”: Seleziona i dispositivi di uscita e di ingresso e configura le opzioni avanzate.
- “Hot Keys”: Per visualizzare e modificare scorciatoie predefinite da tastiera per controllare l'app.
- “Impostazioni Avanzate”: Qui è possibile cambiare Comportamento (come ad esempio portare l'app in primo piano), lingua, abilitare risposta automatica e visualizzare le opzioni di Integrazione.
- “Temi”: Per cambiare il tuo tema o impostare un'immagine personalizzata.
Per saperne di più
Ultimo aggiornamento
Il presente documento è stato aggiornato il 4 luglio 2023.