Come configurare Fanvil serie X/XU
Fanvil X4 U/U-V2, X5U/U-V2, X6U/U-V2
Importante
- Se il telefono non è nuovo ed è stato collegato a un altro sistema PBX, è necessario prima reimpostarlo. Consultare questa guida su come fare.
- Modelli supportati: X1S(G/P), X2P, X3S(G/G (Lite/Pro)/P (Lite/Pro)/P V2, X3U/U Pro), X4(G/U/U-V2), X5U/U-V2, X6-1.2/X6U/X6U-V2, X7(A/C/V2/C-V2), X210(V2/i-V2), X301(P/G) and X303(P/G)
- Telefono router: X4U-V2, X5U-V2, X6U-V2, X7-V2, X7C-V2, X210-V2, X210i-V2, V62, V64, V65. È necessario un telefono router o un SBC per raggruppare tutto il traffico SIP su una singola porta TCP e indirizzare la segnalazione ai telefoni IP. Almeno un telefono router è necessario se il sistema 3CX è nel cloud o il suo telefono remoto è collegato a un sistema on-premise.
- X2C, X5S, X6 sono contrassegnati come EOL dal fornitore.
- I modelli Fanvil X1(P), X3(P), X5(G) possono essere configurati solo manualmente. Consulta la guida per imparare a configurarli tramite l'interfaccia Web Fanvil.
- Se non si desidera utilizzare RPS, è necessario inserire l'URL di provisioning nel telefono tramite l'interfaccia web. Il telefono verrà configurato automaticamente e quindi riavviato. Utilizzare l'opzione 66 del DHCP se si dispone di un gran numero di telefoni legacy identici (poiché l'URL è diverso per ogni telefono).
- Limitazioni note
- Non utilizzare caratteri speciali nei nomi delle estensioni o nelle etichette BLF.
- Layout BLF: Sui dispositivi Fanvil X4/5 il primo pulsante è riservato all'indicazione MWI e il secondo all'attivazione/disattivazione delle cuffie.
- Quando si configurano i telefoni Fanvil come STUN, l'intervallo di porte RTP sarà sempre di 40 porte, a partire dal valore "Local RTP Audio Ports Start" impostato nelle impostazioni dell'interno.
Informazioni sui modelli Fanvil X e XU
- Fanvil X7C: Telefono IP aziendale di fascia alta. È dotato di un touch screen regolabile a colori da 5", 20 tasti di linea e audio HD. Il costo parte da 137€.
- Fanvil X6U: Dispone di un display LCD a colori da 4,3" e di due display LCD laterali a colori da 2,4", 5 tasti linea con luce LED e audio HD. Supporta una conferenza a 6 partecipanti (versione V2), WiFi, Bluetooth e 20 tasti linea. Il costo parte da 105€.
- Fanvil X5U: Ideale per le aziende. Dispone di un LCD a colori da 3,5" e di un LCD laterale a colori da 2,4", nonché di 4 tasti linea con luce LED e audio HD. Supporta una conferenza a 6 partecipanti (versione V2), WiFi, Bluetooth e 16 tasti linea. Il costo parte da 129€.
- Fanvil X4U: È un telefono IP di fascia alta. È dotato di un display LCD a colori da 2,8" e di un display LCD laterale a colori da 2,4", nonché di 3 tasti linea con luce LED e audio HD. Supporta una conferenza a 6 utenti (versione V2), WiFi, Bluetooth e 12 tasti linea. Il costo parte da 73€.
- Fanvil X210: Dotato di 10 tasti DSS sul display principale a colori da 4,3", fino a 96 tasti DSS (32 fisici) sui due display laterali a colori da 3,5", X210 ha fino a 106 tasti DSS in totale. È inoltre dotato di audio HD, Bluetooth integrato, connettività Wi-Fi, supporto EHS, doppio Gigabit, PoE e integrazione di videocamera IP/citofono IP. Il costo parte da 208€.
- Fanvil X301P/G e X303P/G: Telefono SIP economico con conferenza audio a 6 vie, audio HD, doppia porta di rete 10/100/1000 Mbps, WiFi e PoE integrato. Il costo parte da 65€.
Informazioni sui modelli Fanvil V
- Fanvil V62 (telefono router): Un telefono aziendale essenziale, ideale per le aziende. È dotato di uno schermo grafico a matrice di punti da 2,7" con retroilluminazione e audio HD. Supporta una conferenza a 6 partecipanti, WiFi, Bluetooth e 6 tasti di linea. Il costo parte da 110€.
- Fanvil V64 (telefono router): Dispone di uno schermo LCD a colori da 3,5" e audio HD. Supporta una conferenza a 6 partecipanti, WiFi, Bluetooth e 12 tasti di linea. Il costo parte da 150€.
- Fanvil V65 (telefono router): Ideale per dirigenti e manager. Il guscio della cornetta e della tastiera è realizzato in materiale antibatterico. Dispone di uno schermo a colori HR regolabile da 4,3" e di audio HD. Supporta una conferenza a 6, WiFi, Bluetooth e 20 tasti di linea. Il costo parte da 200€.
- Telefono router: È necessario un telefono router o un SBC per raggruppare tutto il traffico SIP su una singola porta TCP e indirizzare la segnalazione ai telefoni IP. È necessario almeno un telefono router.
Passo 1: Identificare il modello esatto di telefono Fanvil X e XU e l'indirizzo MAC
Assicurarsi di seguire i passi relativi al modello di telefono corretto. Il modello e l'indirizzo MAC si trovano sulle etichette sul retro del telefono, oppure premendo su "Menu" e navigando su "Stato del telefono > Telefono".
Prendere nota dell'indirizzo MAC, che ti servirà per la configurazione. Per saperne di più sull'indirizzo MAC del telefono IP.
Passo 2: Aggiungere il telefono all'estensione
Dalla console di amministrazione del web client:
- Andare su "Utenti" e selezionare l'utente per il quale si desidera aggiungere un telefono.
- Fare clic sulla scheda "Telefono IP". Fare clic su "Configura un telefono" per aggiungere un telefono.
- Selezionare il modello di telefono dal menu a discesa.
- Immettere l'indirizzo MAC del telefono senza trattini o punti e cliccare su "Aggiungi telefono".
Passo 3: Telefono router, SBC o LAN?
- Se il 3CX è sul cloud, è necessario utilizzare un telefono router o un SBC:
- Se non è un telefono router, è necessario specificarne uno o un SBC.
- Se il telefono è un telefono router, è possibile configurarlo per connettersi direttamente, se si preferisce.
- Se 3CX è on-premise o auto-ospitato, si ha un'opzione aggiuntiva, si può selezionare "LAN locale/VPN".
- Fare clic su "Aggiungi telefono" per salvare la configurazione del telefono per questo interno.
Passo 4: Collegare il telefono
Il 3CX creerà ora le informazioni di provisioning per il telefono e le renderà disponibili sull'URL di provisioning. Il telefono deve connettersi a questo URL per recuperare le informazioni di configurazione e i dettagli di autenticazione. Sono disponibili le seguenti opzioni:
- RPS - Collegare il telefono alla rete entro 14 giorni. Se è già connesso, riavviarlo. Il telefono verrà configurato automaticamente e riavviato.
- PNP - Se il 3CX è on premise o connesso via SBC, è possibile collegare il telefono alla LAN e cercarlo nella finestra di dialogo PNP (Admin Console > Telefoni > Telefoni PNP). Fare clic con il pulsante destro del mouse e assegnarlo all'interno configurato in precedenza.
- In alternativa, è possibile accedere all'interfaccia web del telefono e inserire manualmente l'URL. È anche possibile utilizzare l'opzione 66 del DHCP.
Per saperne di più
- Configurazione dei telefoni IP con 3CX
- Guide di configurazione per i telefoni DECT più diffusi
- Snom M300, M400, M900 (Telefono DECT)
- Gigaset N670 IP PRO, N870 IP PRO (Telefono DECT)
- Yealink W70, W80, W90 (Telefono DECT)
- Consulta la nostra lista di telefoni IP e telefoni DECT supportati
- Opzioni di configurazione del telefono IP, configurabili per ogni dispositivo dell'interno
- Personalizzazione del logo di sfondo del telefono IP
Ultimo aggiornamento
Questo documento è stato aggiornato il 4 marzo 2024.