Come configurare Fanvil serie X/XU

Si applica alla serie Fanvil X1S, X2, X3S/U, X4/G/U, X5S/U, X6, X7, X210

Configurazione del telefono Fanvil X1, X2, X3, X4, X5, X6, X7, X210

Fanvil X4 U/U-V2, X5U/U-V2, X6U/U-V2

Importante

  • Se il telefono non è nuovo ed è stato collegato a un altro sistema PBX, è necessario prima reimpostarlo. Consultare questa guida su come fare.
  • Modelli supportati: X1S(G/P), X2P, X3S(G/G (Lite/Pro)/P (Lite/Pro)/P V2, X3U/U Pro), X4(G/U/U-V2), X5U/U-V2, X6-1.2/X6U/X6U-V2, X7(A/C/V2/C-V2), X210(V2/i-V2), X301(P/G) and X303(P/G)
  • Telefono router: X4U-V2, X5U-V2, X6U-V2, X7-V2, X7C-V2, X210-V2, X210i-V2, V62, V64, V65. È necessario un telefono router o un SBC per raggruppare tutto il traffico SIP su una singola porta TCP e indirizzare la segnalazione ai telefoni IP. Almeno un telefono router è necessario se il sistema 3CX è nel cloud o il suo telefono remoto è collegato a un sistema on-premise.
  • X2C, X5S, X6 sono contrassegnati come EOL dal fornitore.
  • I modelli Fanvil X1(P), X3(P), X5(G) possono essere configurati solo manualmente. Consulta la guida per imparare a configurarli tramite l'interfaccia Web Fanvil.
  • Se non si desidera utilizzare RPS, è necessario inserire l'URL di provisioning nel telefono tramite l'interfaccia web. Il telefono verrà configurato automaticamente e quindi riavviato. Utilizzare l'opzione 66 del DHCP se si dispone di un gran numero di telefoni legacy identici (poiché l'URL è diverso per ogni telefono).
  • Limitazioni note
  • Non utilizzare caratteri speciali nei nomi delle estensioni o nelle etichette BLF.
  • Layout BLF: Sui dispositivi Fanvil X4/5 il primo pulsante è riservato all'indicazione MWI e il secondo all'attivazione/disattivazione delle cuffie.
  • Quando si configurano i telefoni Fanvil come STUN, l'intervallo di porte RTP sarà sempre di 40 porte, a partire dal valore "Local RTP Audio Ports Start" impostato nelle impostazioni dell'interno.

Informazioni sui modelli Fanvil X e XU

  • Fanvil X7C: Telefono IP aziendale di fascia alta. È dotato di un touch screen regolabile a colori da 5", 20 tasti di linea e audio HD. Il costo parte da 137€.
  • Fanvil X6U: Dispone di un display LCD a colori da 4,3" e di due display LCD laterali a colori da 2,4", 5 tasti linea con luce LED e audio HD. Supporta una conferenza a 6 partecipanti (versione V2), WiFi, Bluetooth e 20 tasti linea. Il costo parte da 105€.
  • Fanvil X5U: Ideale per le aziende. Dispone di un LCD a colori da 3,5" e di un LCD laterale a colori da 2,4", nonché di 4 tasti linea con luce LED e audio HD. Supporta una conferenza a 6 partecipanti (versione V2), WiFi, Bluetooth e 16 tasti linea. Il costo parte da 129€.
  • Fanvil X4U: È un telefono IP di fascia alta. È dotato di un display LCD a colori da 2,8" e di un display LCD laterale a colori da 2,4", nonché di 3 tasti linea con luce LED e audio HD. Supporta una conferenza a 6 utenti (versione V2), WiFi, Bluetooth e 12 tasti linea. Il costo parte da 73€.
  • Fanvil X210: Dotato di 10 tasti DSS sul display principale a colori da 4,3", fino a 96 tasti DSS (32 fisici) sui due display laterali a colori da 3,5", X210 ha fino a 106 tasti DSS in totale. È inoltre dotato di audio HD, Bluetooth integrato, connettività Wi-Fi, supporto EHS, doppio Gigabit, PoE e integrazione di videocamera IP/citofono IP. Il costo parte da 208€.
  • Fanvil X301P/G e X303P/G: Telefono SIP economico con conferenza audio a 6 vie, audio HD, doppia porta di rete 10/100/1000 Mbps, WiFi e PoE integrato. Il costo parte da 65€.

Informazioni sui modelli Fanvil V

  • Fanvil V62 (telefono router): Un telefono aziendale essenziale, ideale per le aziende. È dotato di uno schermo grafico a matrice di punti da 2,7" con retroilluminazione e audio HD. Supporta una conferenza a 6 partecipanti, WiFi, Bluetooth e 6 tasti di linea. Il costo parte da 110€.
  • Fanvil V64 (telefono router): Dispone di uno schermo LCD a colori da 3,5" e audio HD. Supporta una conferenza a 6 partecipanti, WiFi, Bluetooth e 12 tasti di linea. Il costo parte da 150€.
  • Fanvil V65 (telefono router): Ideale per dirigenti e manager. Il guscio della cornetta e della tastiera è realizzato in materiale antibatterico. Dispone di uno schermo a colori HR regolabile da 4,3" e di audio HD. Supporta una conferenza a 6, WiFi, Bluetooth e 20 tasti di linea. Il costo parte da 200€.
  • Telefono router: È necessario un telefono router o un SBC per raggruppare tutto il traffico SIP su una singola porta TCP e indirizzare la segnalazione ai telefoni IP. È necessario almeno un telefono router.

Passo 1: Identificare il modello esatto di telefono Fanvil X e XU e l'indirizzo MAC

Modello e indirizzo  del telefono Fanvil X e XUMAC

Assicurarsi di seguire i passi relativi al modello di telefono corretto. Il modello e l'indirizzo MAC si trovano sulle etichette sul retro del telefono, oppure premendo su "Menu" e navigando su "Stato del telefono > Telefono".

Prendere nota dell'indirizzo MAC, che ti servirà per la configurazione. Per saperne di più sull'indirizzo MAC del telefono IP.

Passo 2: Aggiungere il telefono all'estensione

Dalla console di amministrazione del web client:

  1. Andare su "Utenti" e selezionare l'utente per il quale si desidera aggiungere un telefono.
  2. Fare clic sulla scheda "Telefono IP". Fare clic su "Configura un telefono" per aggiungere un telefono.
  3. Selezionare il modello di telefono dal menu a discesa.
  4. Immettere l'indirizzo MAC del telefono senza trattini o punti e cliccare su "Aggiungi telefono".

Passo 3: Telefono router, SBC o LAN?

Configurazione telefono IP

  1. Se il 3CX è sul cloud, è necessario utilizzare un telefono router o un SBC:
  1. Se non è un telefono router, è necessario specificarne uno o un SBC.
  2. Se il telefono è un telefono router, è possibile configurarlo per connettersi direttamente, se si preferisce.
  1. Se 3CX è on-premise o auto-ospitato, si ha un'opzione aggiuntiva, si può selezionare "LAN locale/VPN".
  2. Fare clic su "Aggiungi telefono" per salvare la configurazione del telefono per questo interno.

Passo 4: Collegare il telefono

Il 3CX creerà ora le informazioni di provisioning per il telefono e le renderà disponibili sull'URL di provisioning. Il telefono deve connettersi a questo URL per recuperare le informazioni di configurazione e i dettagli di autenticazione. Sono disponibili le seguenti opzioni:

  1. RPS - Collegare il telefono alla rete entro 14 giorni. Se è già connesso, riavviarlo. Il telefono verrà configurato automaticamente e riavviato.
  2. PNP - Se il 3CX è on premise o connesso via SBC, è possibile collegare il telefono alla LAN e cercarlo nella finestra di dialogo PNP (Admin Console > Telefoni > Telefoni PNP). Fare clic con il pulsante destro del mouse e assegnarlo all'interno configurato in precedenza.

Assegnare un telefono a un utente esistente

  1. In alternativa, è possibile accedere all'interfaccia web del telefono e inserire manualmente l'URL. È anche possibile utilizzare l'opzione 66 del DHCP.

Per saperne di più

Ultimo aggiornamento

Questo documento è stato aggiornato il 4 marzo 2024.

https://www.3cx.it/sip-phones/fanvil-x3-x5/ 

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