Configurazione manuale di Yealink DECT W52P/H e W56P/H tramite l'interfaccia web del telefono

Yealink W52P/H, W56P/H, W60P/B

Importante

Gli Yealink DECT W52P e W56P sono telefoni a fine vita (EOL). È ancora possibile utilizzarli, ma devono essere configurati manualmente. Tenere presente che:

  • Non è possibile riprogrammare o riavviare il telefono DECT da remoto.
  • Non è possibile aggiornare il firmware. Tuttavia, trattandosi di telefoni EOL, non ci sarà mai un nuovo firmware.
  • Assicurarsi di utilizzare l'AUTH ID e la password suggeriti da 3CX, poiché queste password sono molto sicure.

Passo 1: Ripristino delle impostazioni di fabbrica del sistema Yealink DECT

Se il dispositivo presenta impostazioni residue di una configurazione precedente, è necessario ripristinare le impostazioni di fabbrica.

Ripristino delle impostazioni di fabbrica della stazione base Yealink W52P

Yealink W52P

  1. Spegnere il dispositivo.
  2. Tenere premuto il pulsante "Connetti" situato sulla base del dispositivo.
  3. Accendere il dispositivo tenendo premuto il pulsante "Connetti".
  4. Attendere che tutte e 3 le spie LED siano staticamente accese.
  1. Dopo il riavvio, la stazione base sarà resettata con successo.

Ripristinare le impostazioni di fabbrica del portatile Yealink: W52H, W53H, W56H, W73H

Yealink W52H, W56H, W73H

  1. Premere il tasto "OK".
  2. Spostarsi su "Impostazioni" → "Impostazioni di sistema" → "Ripristino portatile" → "OK". Quando appare il messaggio "Ripristino alle impostazioni predefinite", premere "Sì".

Passo 2: Aggiornamento al firmware richiesto

Assicurarsi che il dispositivo DECT e i portatili funzionino con il firmware richiesto. Questo è necessario prima di effettuare il provisioning del telefono.

Aggiornamento del firmware di base del DECT

Per verificare il firmware del sistema DECT Yealink:

  1. Inserire l'indirizzo IP del dispositivo nella barra di ricerca del browser.

Nota: È possibile trovarlo premendo "OK" sull'auricolare e selezionando "Stato > Base".

  1. Accedere al proprio account (utente/password di default: admin/admin).
  2. Andare a "Stato → Stato → Versione firmware". Questo numero indica il firmware in esecuzione del dispositivo.
  3. Il dispositivo Yealink deve avere l'ultimo firmware 25.81.0.30 richiesto. Scaricare l'ultimo file .zip dell'immagine del firmware.
  4. Andare su "Impostazioni → Aggiornamento → Selezionare e aggiornare il firmware di base".
  5. Fare clic su "Scegli file", scegliere il file immagine del firmware salvato in precedenza e premere "Aggiorna".

Aggiornamento del firmware del portatile

  • W52H Handset (USB) - seguire le istruzioni disponibili sul sito web ufficiale di Yealink che si trova qui.
  • Portatile W56H (OTA)
  • Accedere al sito Web ufficiale di Yealink e cliccare su "Software".
  • Trovare il file del firmware richiesto, scaricarlo e salvarlo sul PC.
  • Inserire l'indirizzo IP del telefono nel browser web.
  • Accedere a "Impostazioni → Aggiornamento → Selezionare e aggiornare il firmware del telefono".
  • Cliccare su "Scegli file", scegliere il file immagine del firmware salvato in precedenza e premere "Aggiorna".
  • Non appena il firmware verrà caricato sul portatile W56H, inizierà l'aggiornamento automatico.

Passo 3: Configurare un telefono IP manualmente

Alcuni vecchi telefoni non possono essere forniti automaticamente tramite il 3CX. Questi telefoni devono essere configurati manualmente usando un auth ID, una password e il FQDN del server 3CX (se il telefono è sulla rete locale) o l'IP del telefono SBC o del router (se il telefono è nel cloud).

Configurazione telefoni IP: Impostazioni di rete Cloud vs Locale

  1. Andare all'"Utente" per il quale si vuole aggiungere un telefono.
  2. Andare alla scheda "Telefono IP". Fare clic su "Configura telefono" per aggiungere un telefono.
  3. A questo punto si deve selezionare se il telefono si trova sulla stessa rete locale del 3CX o se è un telefono remoto. Fare clic su "Avanti".
  4. Selezionare "Telefono normale" e attivare l'opzione "Configura il telefono manualmente senza provisioning".
  5. Se il telefono è remoto, scegliere il router dietro il quale il telefono si connetterà.
  6. A questo punto una finestra di dialogo mostrerà i dettagli della configurazione:
  1. ID di autenticazione
  2. Password
  3. FQDN 3CX e porta.
  4. Se il telefono è remoto, verranno mostrati anche l'indirizzo IP e la porta del telefono SBC o del router.

Passo 4: Accesso all'interfaccia Yealink WP52 e W56

Ora è necessario accedere all'interfaccia della stazione base DECT Yealink. Se la stazione base è stata precedentemente fornita tramite 3CX, è possibile accedere all'interfaccia web del telefono dalla console di gestione. Utilizzare il nome utente e la password configurati nella console di gestione. In caso contrario, sarà necessario ottenere l'IP tramite l'interfaccia del telefono e utilizzarlo.

Passo 5: Inserire le credenziali del server 3CX

Credenziali server 3CX

Andare su "Account > Registra" e compilare i seguenti campi con le informazioni recuperate da 3CX:

  1. "Linea attiva": Impostare su Abilitato
  2. Campi "Etichetta" e "Nome visualizzato": Inserire il nome dell'utente
  3. "Nome registro": Inserire l'"ID di autenticazione".
  4. "Nome utente": Inserire il numero di interno
  5. "Password": Inserire la "Password di autenticazione".
  6. "Server Host": Inserire il "Nome host o IP del registrar".
  7. "Porta": Inserire la "Porta SIP del Registrar".
  8. "Abilita server proxy in uscita": Impostare su "Abilitato".
  9. "Server proxy in uscita": Inserire l'indirizzo del "Proxy in uscita (SBC)" e la porta associata.

Passo 6: Registrazione del portatile

Yealink DECT Series Handset

  1. Accedere all'interfaccia web del dispositivo.
  2. Andare su "Stato → Handset&VoIP" e fare clic su "Avvia registrazione".
  3. Sul portatile cliccare sul pulsante "OK".
  4. Andare su "Impostazioni" → "Registrazione" → "Sostituisci base". Selezionare la base che si desidera registrare e premere "OK".
  5. Sotto "Sottoscrivi base" apparirà un numero di serie. Premere "OK" e quindi "Inserire il PIN" (per impostazione predefinita 0000).
  6. Cliccare su "Fatto" per effettuare la registrazione del portatile.
  7. Una volta completata la registrazione, il dispositivo sarà visibile nell'interfaccia web dell'apparecchio nella sezione "Portatili registrati".
  8. Ripetere i passaggi precedenti per ogni portatile/account SIP da registrare sulla base.

Per saperne di più

Ultimo aggiornamento

Questo documento è stato aggiornato il 27 marzo 2024

https://www.3cx.it/sip-phones/yealink-dect-w52p/