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3CX + Vodafone Station

anonymous

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Salve a tutti,

ho installato e configurato 3CX su un PC server di un piccolo ufficio presso il quale mi occupo anche di rete locale e PC.
La mia esperienza in fatto di VoIP non è granché estesa, ma smanettando e leggendo tutto il possibile sto iniziando a capire :)

Abbiamo deciso di portare le nostre numerazioni su Vodafone, con un significativo risparmio rispetto a Telecom. Dunque, avremo a che fare con la Vodafone Station 2 ADSL.

La configurazione attuale è:

- 2 linee,
- una analogica su cui convergono fax e ADSL
- un'altra IDSN, su cui converge la voce (2 canali contemporanei, ovviamente).
- Centralino Ericsson Business Phone BP50 con 6 interni (usati sostanzialmente solo 4, dato che ci sono 4 operatori)

Ho pensato che il VoIP possa essere la soluzione migliore (ma lo pensavo anche prima) dopo che un tecnico centralinista contattato ha chiesto oltre 1100€+IVA per le sole schede di espansione analogiche sul centralino esistente + intervento per adeguare il centralino.

Questa potrebbe essere la configurazione da implementare:

- 3CX già installato e su cui sto smanettando un po' (già collegato interno su softphone in remoto), sul server Windows 2011 SBS Essential (un 2008 Server R2 in pratica), tanto rimane sempre acceso. Server con 8GB RAM e processore Xeon 3Ghz.

- Gateway Voip FXO per interfacciarsi alle 2 linee PSTN che escono dalla Vodafone Station. Stavo pensando a 2 SPA3102, oppure a 2 HT503 Grandstream, leggendo qui sul forum pare abbia meno problemi del 3102. Anche se sono due gateway separati per ogni linea, presumo il centralino potrà passare da una all'altra linea senza problemi?

- 4 telefoni Voip. Pensavo a dei telefoni base che ho visto sui 40-50 €, che possano passare le chiamate tra loro e switchare tra le due linee PSTN in ingresso, eventualmente pescare da una rubrica i numeri da chiamare (quella del 3CX, per esempio).
Grandstream GXP1100 GXP1105 GXP1405 GXP280 - Cisco SPA301 - Yealink T20 potrebbero essere dei buoni candidati?
Il GXP 1405 mi sembra una buona scelta. Non penso convenga usare degli adattatori ATA sui vecchi telefoni Dialog, concordate? VIsto che ormai dei telefoni IP costano poco più...
In alternativa, softphone sui vari PC e smartphone.

- Per il fax utilizzeremmo il servizio Fax2Mail della Vodafone incluso, quindi il fax fisico sarebbe dismesso per sempre salvo imprevisti.

Ecco, questa configurazione può andar bene? Manca qualcosa? Le principali e classiche funzioni di messa in attesa / trasferimento su interni / gestione di due linee in entrata/uscita sono possibili, mi pare.

Leggevo di alcuni telefoni con due porte Ethernet, a che servirebbero? Per collegare un PC in cascata?

3CX in versione base supporta 2 chiamate contemporanee, ma si intende chiamate con gli esterni o anche chiamate tra interni? Per capirci, se ho una chiamata in corso con un esterno e una tra due interni saturo la disponibilità?
Non dovrebbe comunque essere un grosso problema perché raramente si arriva a saturare le due linee in entrata/uscita e la necessità di chiamate tra interni è solitamente dovuta al passaggio di chiamate provenienti dall'esterno.

Ultima questione, penso sia un po' difficile, ma è possibile definire un limite totale di minuti in uscita verso una numerazione? Se ad esempio ho 350 minuti di chiamate incluse ai cellulari di ogni operatore per ogni linea PSTN, posso impostare sul centralino che al raggiungimento del monte di minuti, passi al provider VOIP x? Non è un semplice dial plan dove tutte le chiamate dirette ad una numerazione vengono instradate attraverso un provider specifico.

Prometto infine che riverserò qui le conoscenze acquisite con l'installazione presso l'ufficio :)

Grazie
Tiziano
 
Mi dispiace prevederti un futuro tutt'altro che roseo..
Purtroppo sono ormai mesi che avviso tutti i miei clienti.. chi passa a Vodafone le linee fisse, non mi chiami per nessun motivo, se non quando è rientrato in telecom per la disperazione... cliente avvisato mezzo salvato 8) :lol:
Che gli operatori tradizionali continuino a fare il loro lavoro, e lascino agli operatori Voip il loro... altrimenti che sistemino in maniera almeno sufficente il sistema che vendono :evil: :evil: :evil: :evil: (ad esempio dove ho trovato Colt non è stata affatto male, ne come troubleshooting, ne come servizio in generale, ma prevalentemente si occupa di sistemi dalle 4 ISDN in sù)
 
a parte le disquisizioni sulla scelta dell'operatore (nel mio caso penso che da mettere alla sbarra sia solo quell'incompetente che ha installato l'attuale centralino e se l'è data a gambe levate), non hai consigli sulla configurazione del centralino?
 
@tiziano wrote: Gateway Voip FXO per interfacciarsi alle 2 linee PSTN che escono dalla Vodafone Station. Stavo pensando a 2 SPA3102, oppure a 2 HT503 Grandstream, leggendo qui sul forum pare abbia meno problemi del 3102. Anche se sono due gateway separati per ogni linea, presumo il centralino potrà passare da una all'altra linea senza problemi?
si, potrai passare le chiamate senza problemi.. attenzione che la corretta configurazione degli adattatori FXO è uno degli aspetti più complicati del mondo Voip.. normalmente è molto più "plug and play" la gestione delle linee ISDN

@tiziano wrote:- 4 telefoni Voip. Pensavo a dei telefoni base che ho visto sui 40-50 €

su questa fascia ti consiglio di stare su Yealink... se riesci a stare sul T22 o T26 vanno benone


@tiziano wrote:- In alternativa, softphone sui vari PC e smartphone.

bho.. il softphone preferisco darlo come "di più", ma il buon caro vecchio telefono in condizioni "standard" è decisamente meglio, soprattutto in accoppiata con il Myphone per la sua gestione da PC

@tiziano wrote:Leggevo di alcuni telefoni con due porte Ethernet, a che servirebbero? Per collegare un PC in cascata?
Si, o anche più telefoni in cascata.. i problemi che puoi avere sono:
- quasi tutti i telefoni sono 10/100 quindi se attacchi un pc alla sua porta slave andrà al massimo a 100Mb (esistono alcuni telefoni gigabit)
- se riavvii per un aggiornamento firmware o di configurazione il telefono, il pc si scollegherà dalla rete, facendoti inc...are come una iena se avevi aperto magari qualche gestionale su server :twisted:
@tiziano wrote:
3CX in versione base supporta 2 chiamate contemporanee, ma si intende chiamate con gli esterni o anche chiamate tra interni? Per capirci, se ho una chiamata in corso con un esterno e una tra due interni saturo la disponibilità?


Sì... contano anche gli interni

@tiziano wrote:
Ultima questione, penso sia un po' difficile, ma è possibile definire un limite totale di minuti in uscita verso una numerazione?

No, non è possibile direttamente.. penso si possa fare qualcosa tramite API per poter gestire questa cosa, ma non mi risulta esista nulla di già fatto..

Ciao
Ale
 
@tiziano wrote:a parte le disquisizioni sulla scelta dell'operatore (nel mio caso penso che da mettere alla sbarra sia solo quell'incompetente che ha installato l'attuale centralino e se l'è data a gambe levate), non hai consigli sulla configurazione del centralino?
:D stavo rispondendoti nel frattempo.. solo che a messaggio lungo corrisponde risposta lunga :lol:
scherzi a parte.. il problema sta proprio nella gestione del sistema vodafone station.. purtroppo non ho ancora trovato UN cliente che sia stato contento, sia a livello di prezzi (Fatturati, non quelli promessi!) sia a livello tecnico..
Discorso diverso è per le abitazioni dove la linea telefonica non è uno strumento di lavoro e ci si può permettere "divagazioni artistiche"
 
grazie davvero per le utili informazioni!
:)
per l'fxo ho visto qui sul forum delle configurazioni per il grandstream ht-503 :) spero di non diventare scemo :). là Vodafone Station ha uscite analogiche quindi no ISDN...

per i modelli Yealink che consigli, hanno grossi punti a favore rispetto ai Grandstream GXP-1400?

per la doppia porta Ethernet penso servirà in un unico caso. Così evito il terzo switch :D, nelle altre stanze ci sono porte a disposizione in abbondanza.

per la velocità, è ininfluente, la rete è da 100 e non da gigabit (presumo per via di uno switch)

per l'alimentazione Poe, dovrei usare degli switch apposta? se è così, meglio alimentatori a parte per il momento...

per Vodafone, prenderò a calci l'agente :D. l'offerta è 49€/mese+IVA, invece degli attuali 190!
 
:)
per il PoE o usi uno switch PoE o usi un injector (uno scatolottino che si mette tra la porta dello switch e la permuta e che "innetta" la tensione nel cavo), altrimenti vai con il vecchio e caro alimentatore (anche se in alcuni casi dover portare in giro un cavo solo è impagabile).

Attenzione, il PoE non può passare tramite altri switch ma deve direttamente andare al dispositivo da alimentare

Secondo me tra Yealink e Grandstream non c'è paragone, yealink tutta la vita :) molto più stabili e affidabili, semplici da approvigionare e stessa fascia di prezzo..

Ciao
 
Ho dato un'occhiata ai Yealink, il t22 e il t26 vengono quasi il doppio del gxp-1400....per l'approvvigionamento ho visto che anche con il grandstream non è difficile (o almeno così sembra). L'importante è che una volta impostati funzionino senza problemi :)
Infine, è possibile vedere dai telefoni quali linee interne od esterne sono occupate? Se ho ben capito bisogna usare i BLA?
 
lascia perdere il 1400, piuttosto vai sui T20 che costano pure meno :eek:
fai conto che i T26 costano qualcosa di più, ma gestiscono 3 linee e 10 BLF, visto che stai parlando di 4 telefoni la differenza di prezzo è irrisoria sul totale della soluzione, valuta a fondo di non trovarti poi a dover sostituire i telefoni perchè ti chiedono anche i BLF

Per quanto riguarda lo stato delle linee, 3cx come altri pbx voip (non tutti) "smaterializza" la gestione delle linee, quindi diventa difficile / impossibile conoscere lo stato delle singole linee in gioco.. qualche accrocchio si può fare con i BLF e gli Shared Parking, ma nulla degno di nota.. detto questo devo anche confermare che analizzando le necessità dei clienti che facevano questa richiesta, si è sempre trattato di un "confronto con le vecchie abitudini" e mai di reali necessità..

Ciao
Ale
 
Sì forse è utile avere almeno il telefono della segretaria con i BLF ;)
 
ho visto l'interfaccia MyPhone: da quel che ho visto, lì si potrebbe gestire tutto quello che si potrebbe fare con dei BLF, giusto?
 
sì.. sia trasferimenti che stato interni.. nella pratica non è proprio la stessa cosa che avere i BLF sottocchio, ma funziona ugualmente ;)

ciao
 
ciao,
sono arrivati i telefoni (4 Yealink T26) e i due gateway (HT-503).
Nessun problema per i telefoni, impostato l'auto provisioning tutto funziona. Ho testato le funzioni hold/transfer con delle chiamate di prova su un numero voip che instrada le chiamate al centralino, tutto okey anche il caller ID su questo numero.
Ho impostato dei BLF, per ora tramite l'interfaccia del telefono, soltanto che al momento non funzionano le luci :D
Con i gateway sto avendo qualche problemino con i Caller ID, la chiamata arriva, viene instradata sull'interno (dopo proverò con un gruppo suoneria), ma mostra solo come nome "*;" e come numero "10002" (=numero associato al tronco gateway).
Ho impostato "Unconditional Call Forward to VOIP:" con user 10002@ip_3cx . Corretto?
Inoltre devo capire perché passati 10 secondi senza risposta (con i telefoni che squillano) il gateway fa suonare occupato (e ovviamente 3CX non riesce ad instradare la chiamata sulla segreteria come impostato dopo 20 secondi).
Infine, devo ancora capire come instradare le chiamate in uscita con le regole in uscita...
Nel frattempo vado a cercare informazioni su questi problemi :)
ciao!
 
Quando parli di 3cx licenza base intendi licenza free?

Con la licenza free "le luci" non funzionano a quanto mi risulta.
 
Sì intendo 3CX licenza free.
Ah ecco perché :) mi era sfuggito questo dettaglio :)
 
Attenzione che con la versione 11 le limitazioni per le versioni free potrebbero essere riviste in senso limitativo. Se l'installazione non è per utilizzo proprio ma viene fornita ad un cliente conviene tenerlo ben presente.
 
Questa è per uso proprio ;)

Sto sperimentando ora con le prime prove con la VS.

Il problema del Caller ID sperimentato sulla linea analogica (ancora Telecom) non è sicuramente dovuto al servizio Chi è non attivo, in quanto il fax in ricezione vede il caller ID del chiamante.
Inoltre, effettuando una chiamata sul numero della InternetKey della VS, con HT 503 collegato, questa correttamente riconosce il caller ID (lo trovo nella lista chiamate).
Il problema è imputabile a qualche settaggio del HT503, perché anche con la VS non viene passato al centralino e il caller ID sui telefoni continua ad essere 10002...

Comunque, le chiamate in entrata funzionano, riesco a rispondere e chiamare ma ho un problema: dopo qualche squillo sui telefoni, se non si alza prontamente la cornetta, la linea cade. Allego il log. Nel frattempo provo a investigare sul web se trovo una soluzione.

Step successivo, le chiamate in uscita.

a presto
Tiziano
 
Risolto il problema del Caller ID (almeno su VS, non so se su linea TI funzioni uguale), era una vera stupidata...

Su FXO PORT -> Caller ID Scheme -> ETSI-FSK prior to ringing (uno qualsiasi dei tre)

Il numero ora viene visualizzato, nel formato 39340123456. Ora vedo come formattarlo correttamente con +39 o togliendo il 39.
 
Sto cercando di far funzionare le chiamate in uscita, collegandosi alla linea analogica TI, con i settaggi che avevo impostato, tutto funzionava. Ora collegandosi alla VS, dopo alcuni secondi il telefono restituisce errore.
Il log è in allegato.
 
Mi ero perso in un bicchier d'acqua ancora una volta...mi ero scordato di aggiornare l'indirizzo IP del gateway nel centralino 3CX dopo averlo modificato nel gateway: il gateway poteva indirizzare la chiamata al centralino, su cui è registrato, ma il centralino non poteva fare altrettanto avendo impostato un IP diverso, in questo caso era indicato nelle impostazioni del trunk PSTN.
Tutto sembrava funzionare correttamente, con il trunk registrato e le chiamate in ingresso funzionanti e l'indicazione nei log del nuovo IP, ma questo settaggio non aggiornato impediva l'indirizzamento della chiamata verso il gateway... le avevo provate tutte pensando che fosse colpa del gateway...

Aggiornato l'IP, le chiamate in uscita hanno ricominciato a funzionare :)

Poche ore dopo è passato il tecnico Vodafone per l'attivazione e ora tutto funziona alla perfezione, con una delle vecchie numerazioni già portata su VS. Peccato solo che l'altra numerazione, dove vengono ricevute le chiamate verrà passata sulla VS tra 10 giorni. O forse meglio, così potrò affinare la configurazione e rimediare ad altre eventuali cavolate che ho fatto :)

Riporto qui lo schema del centralino per chiarezza.

ADSL Vodafone Vodafone Station 2 linee PSTN uscenti 2 Grandstream HT 503 Switch Ethernet Server 3CX 4 Yealink T26

- Fax-to-mail su numerazione separata
- grande flessibilità con numerazioni aggiuntive/provider Voip/interni "volanti" ed esterni grazie al centralino 3CX :)

Se avete dubbi su configurazioni simili, battete un colpo, sarò felice di aiutarvi!
ciao

PS: Come posso formattare correttamente i Caller ID non mostrando il 39 oppure inserendo il + davanti (vedi sopra)? E' un problema dei telefoni?
 

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