Client android non funziona più.

starnet1

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9 Novembre 2015
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Salve a tutti. Utilizzo la versione full di 3CX V15 in un piccolo ufficio con soli due interni... Oggi ho cercato di utilizzare il client per android visto che, causa malattia, non potevo recarmi in ufficio. Purtroppo però il client non si collega più e fallisce la registrazione dopo una trentina di secondi (timeout). Un collega, passato casualmente in ufficio, ha detto che all'interno della nostra lan (smartphone collegato tramite WIFI alla rete locale dove si trova anche il 3CX) il client su android si registra e funziona ma quando si disconnette dal wifi non funziona più. A questo punto ho verificato l'FQDN con un ping ed ho visto che, contrariamente a quanto succedeva quando appena installata la versione 15 che tutto funzionava, facendo un ping al mio FQDN così come configurato ora nel centralino 3CX, non risponde più il mio IP pubblico ma risponde "webmeeting.3cx.eu". Io credo che il problema stia qui. A riprova di ciò, nelle impostazioni del client android, ho provato a sostituire l'FQDN "starnet.3cx.eu" (rilasciato da 3CX) con un FQDN creato da me nelle impostazioni del mio dominio. Quest'ultimo FQDN punta correttamente al mio IP pubblico e con questa impostazione il client arriva a registrarsi e ad approvvigionarsi correttamente, ma la cosa non è sufficiente... credo perché nel centralino (lato server) le impostazioni dell'FQDN non sono modificabili e lì è impostato l'FQDN che secondo me non va bene.
Ammesso quindi che il problema stia realmente nell'FQDN rilasciato da 3CX, chi può verificare ed eventualmente sistemare la cosa?
Suggerimenti?
Grazie e buona serata a tutti.
Mauro.
 
Ciao,

Hai provato a fare il test del firewall ?

Che risposta ti da il sistema?

La tua connessione ADSL ha ip pubblico statico o dinamico?

Hai aperto le porte sul firewall e hai effettuato il nat correttamente sul ip del centralino?

Fammi sapere.

Ciao Gianluca.
 
Ciao!
Il test del firewall è totalmente OK.
Il sistema non dice nulla (secondo me è perché non arriva alcun tentativo di login dal client remoto android...) solo nello smartphone appare "Registrazione fallita, Time..." e ritenta in continuazione senza successo.
Noi abbiamo un ip statico e nel firewall ci sono tutte leregole corrette (apertura porte e nat verso la macchina che ospita il 3cx)
Posso aggiungere anche che se dallo smartphone faccio IMPOSTAZIONI -> ACCOUNTS (entro nell'unico account presente) -> AVANZATO -> RI-APPROVVIGIONAMENTO appare il messaggio di errore "Errore approvvigionamento. Non posso contattare il server dell'approvvigionamento per un problema di rete."
Inoltre se con lo smartphone entro in ufficio e via WIFI vadaoa collegarmi alla rete interna, il client android si registra subito a va online. Io temo che l'FQDN non stia funzionando correttamente ma questo può verificarlo solamente 3CX che me lo ha rilasciato. Peraltro tutto funzionava correttamente fino a prima di Natale come durante i test effettuati subito dopo l'installazione della V15.
Come ho già detto (e ribadisco perché mi sembra importante) ho notato che inizialmente facendo un "ping starnet.3cx.eu" mi rispondeva il mio ip pubblico, mentre adesso mi risponde "webmeeting.3cx.eu [151.88.248.130]" ... qualche cosa deve essere cambiato nella gestione dell'FQDN o l'FQDN non funziona più come dovrebbe, il che mi spiegherebbe tutto.

Per me una prova molto valida sarebbe quella di cambiare l'FQDN con uno creato da me e che ho a disposizione, ma a quanto pare non c'è modo se non disinstallando e reinstallando tutto il centralino (cosa che ora non ho tempo di fare anche perché dovrei farlo di domenica per non interrompere il servizio di telefonia). Qualcuno mi sa dire se in qualche modo si può fare, magari cambiando qualche chiave nel registro di sistema o parametri nei files di configurazione?

Buon pomeriggio.
Mauro.
 
Ho risolto (da solo, senza grandi aiuti purtroppo... ringrazio Gianluca che mi ha risposto). Come ipotizzavo era effettivamente l'FQDN che era andato a "remengo". Per risolvere ho dovute reinstallare tutto e chiedere di generare un nuovo FQDN durante l'installazione (V15).Anche se non lo trovo corretto (il setup non me lo ha chiesto) l'installazione in automatico mi ha rigenerato l'FQDN utilizzato nella precedente installazione ... se avessi avuto due installazioni diverse la prima non funzionerebbe più, secondo me avrebbe dovuto utilizzare un FQDN nuovo se il precedente risultava già in uso.
Comunque ora tutto va bene. Ho un dubbio sulla validità trimestrale del certificato rilasciato automaticamente da 3CX ma per questo farò eventualmente un altro post.
Buona giornata a tutti.
 
Ciao,
una curiosità: il centralino in quale versione iniziale l'avevi installato?
Te lo chiedo perchè c'era in effetti un problema nell'aggiornamento del certificato per i centralini installati nel SP0 e SP1 però è stato risolto a partire dall'SP2.
Se lo hai reinstallato adesso scaricando l'installer aggiornato, stai tranquillo sulla futura validità/aggiornamento dell'FQDN
 
Ciao Marcello,
Mi dispiace ma è passato troppo tempo e non ricordo più che versione di setup ho utilizzato inizialmente anche perché dopo che ho scricato la versione più recente ho fatto un po' di pulizia e non ho conservato il vecchio setup. Per certo per fare la nuova installazione ho scaricato l'ultimo disponibile che se non ricordo male era l'SP4.
Da quello che mi scrivi quindi deduco che i certificati (rilasciati da "Let's Encrypt") anche se trimestrali dovrebbero essere rinnovati automaticamente da 3cx senza intervento da parte dell'utente utilizzatore, giusto?
Ne approfitto per chiederti: nella console della versione precedente si poteva verificare facilmente se un service pack era applicato o meno consultando la pagina degli aggiornamenti. Adesso non mi sembra che quelle info siano disponibili (almeno non dove prima, io non ho trovato una pagina analoga). L'unico modo di saperlo è forse quello di leggere la versione della licenza nella dashboard e ricavare da quello il service pack installato (nel mio caso 15.0.60903.0 che dovrebbe corrispondere al SP4)... ma se mi insegni un metodo più semplice ti ringrazio.
Cordiali saluti.
Mauro.
 
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