Salve a tutti. Utilizzo la versione full di 3CX V15 in un piccolo ufficio con soli due interni... Oggi ho cercato di utilizzare il client per android visto che, causa malattia, non potevo recarmi in ufficio. Purtroppo però il client non si collega più e fallisce la registrazione dopo una trentina di secondi (timeout). Un collega, passato casualmente in ufficio, ha detto che all'interno della nostra lan (smartphone collegato tramite WIFI alla rete locale dove si trova anche il 3CX) il client su android si registra e funziona ma quando si disconnette dal wifi non funziona più. A questo punto ho verificato l'FQDN con un ping ed ho visto che, contrariamente a quanto succedeva quando appena installata la versione 15 che tutto funzionava, facendo un ping al mio FQDN così come configurato ora nel centralino 3CX, non risponde più il mio IP pubblico ma risponde "webmeeting.3cx.eu". Io credo che il problema stia qui. A riprova di ciò, nelle impostazioni del client android, ho provato a sostituire l'FQDN "starnet.3cx.eu" (rilasciato da 3CX) con un FQDN creato da me nelle impostazioni del mio dominio. Quest'ultimo FQDN punta correttamente al mio IP pubblico e con questa impostazione il client arriva a registrarsi e ad approvvigionarsi correttamente, ma la cosa non è sufficiente... credo perché nel centralino (lato server) le impostazioni dell'FQDN non sono modificabili e lì è impostato l'FQDN che secondo me non va bene.
Ammesso quindi che il problema stia realmente nell'FQDN rilasciato da 3CX, chi può verificare ed eventualmente sistemare la cosa?
Suggerimenti?
Grazie e buona serata a tutti.
Mauro.
Ammesso quindi che il problema stia realmente nell'FQDN rilasciato da 3CX, chi può verificare ed eventualmente sistemare la cosa?
Suggerimenti?
Grazie e buona serata a tutti.
Mauro.