• Le installazioni on-premise o auto-ospitate sono più complesse da installare e richiedono un supporto tecnico a pagamento. Per un supporto gratuito, provate la 3CX StartUP o un'installazione in hosting di 3CX utilizzando un fornitore di trunk SIP supportato.

zero iniziale manca solo su alcuni prefissi nazionali

fabiomene

Registrato
9 Novembre 2016
Messaggi
3
Buongiorno a tutti,
ho un problema strano con 3CX 15 (aggiornato da una 14) e un Patton SN4554:
Su telefoni sia Snom che Cisco Linksys, dalle chiamate da prefissi nazionali che iniziano con 03 (ad es. 0321, 0322, ecc) viene visualizzato il numero senza lo zero, persino il 3CXPhone su pc visualizza i numeri senza lo zero.
Da prefissi diversi, come lo 02xxxx o lo 05xxxxx, lo zero viene correttamente mantenuto; con i numeri di cellulare nessun problema.
Cercando nel forum ho letto e provato ad applicare sul Patton l'opzione E164 national-prefix/international-prefix per anteporre uno zero aggiuntivo, ma nel momento in cui la abilito tutti i numeri vengono visualizzati con uno zero di troppo.
Sembra quasi che 3CX tolga uno zero, ma solo dai numeri 03xxxxxxx: non ci sono regole in ingresso configurate, ho già resettato e riconfigurato il Patton con il file autogenerato e rifatto completamente la configurazione dei Trunk, non so più che pesci pigliare... qualcuno sa aiutarmi?
Grazie
Fabio
 
Mi correggo, dopo altre prove con un numero VoIP registrato sullo stesso centralino, ho notato che le chiamate da lì arrivano correttamente con il +39 e il prefisso 03xx corretto, quindi sembra che il problema sia solo con il Patton SN4554.
Della configurazione dei Patton so poco e di solito uso la configurazione autogenerata dal centralino.

Da quello che ho letto in giro, credo il problema sia in questa parte della configurazione dove gestisce il Leading Zero, ma non la so interpretare, qualcuno sa dirmi se è possibile che sia questa regola che rimuove lo zero e come modificarla?

mapping-table calling-e164 to calling-e164 MAP_LEADING_ZERO

map (3.%)-(.%)-(.%)-(.%)-(.%) to \1\2\3\4\5
map (3.%)-(.%)-(.%)-(.%) to \1\2\3\4
map (3.%)-(.%)-(.%) to \1\2\3
map (3.%)-(.%) to \1\2
map (3.%) to \1
map (.%)-(.%)-(.%)-(.%)-(.%) to 0\1\2\3\4\5
map (.%)-(.%)-(.%)-(.%) to 0\1\2\3\4
map (.%)-(.%)-(.%) to 0\1\2\3
map (.%)-(.%) to 0\1\2
map (.%) to 0\1

Se serve posso postare il resto della configurazione.
 
ciao,
posso consigliarti di chiedere al supporto Patton?
considera ce i template di configurazione per 3CX sono generati direttamente da loro.
 
Ciao a tutti,
Alla fine abbiamo "risolto":
Approfittando delle vacanze natalizie abbiamo rifatto da zero il centralino 3CX optando per la nuova versione linux, senza importare nulla dal backup.
Anche con un centralino nuovo e una nuova configurazione del Patton gli zero venivano di nuovo rimossi quando il prefisso era uno 03**. Però, stavolta, quando ho aggiunto al file di configurazione del Patton le opzioni che già avevo citato nel primo post:

(ho inserito le righe appena sotto "context cs switch")
national-prefix 0
international-prefix 00

tutti i numeri vengono finalmente visualizzati sui telefoni correttamente, anche gli 03** .

A questo punto direi che era una configurazione del centralino importata dalle versioni precedenti a causare il problema, visto che con il centralino "rifatto" le modifiche al Patton hanno funzionato correttamente.
La configurazione problematica era stata fatta inizialmente su una versione 9, ed aveva funzionato correttamente anche con le altre versioni fino alla 14.
Possibile che ci sia qualche incompatibilità nella configurazione tra le vecchie versioni e la nuova 15?
 

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
21.066
Messaggi
105.886
Membri
70.099
Ultimo Iscritto
Sergiot
Ottieni 3CX - Completamente gratuito!

Collega il tuo team e i tuoi clienti Sistema Telefonico Live Chat Videoconferenza

Ospitato o autogestito. Fino a 10 utenti gratis per sempre. Nessuna carta di credito richiesta. Provalo subito.

3CX
Un account 3CX con quella e-mail è già esistente. Sarai reindirizzato al Portale Clienti per accedere o reimpostare la tua password in caso l'avessi dimenticata