Che cos’è il DID – Direct Inward Dialing?

DID sta per – Direct Inward Dialing (o DDI, Direct Dialing Inward in Europe) è una funzione offerta dalle compagnie telefoniche da utilizzare con il sistema PBX dei loro clienti, per cui la compagnia telefonica (telco) assegna un set di numeri telefonici associati a uno o più linee telefoniche. DID consente a un’azienda di assegnare un numero personale a ciascun dipendente, senza richiedere una linea telefonica fisica separata, per ciascuno, per la connessione al PBX. In questo modo, il traffico telefonico può essere suddiviso e gestito più facilmente.

Diagramma di funzionamento del DID

Ad esempio, se un’organizzazione ha 25 dipendenti e ogni dipendente ha un numero di telefono separato o un interno, all’interno della sua posizione fisica, l’organizzazione può noleggiare 10 linee di linea fisica dalla compagnia telefonica che consentirà di effettuare contemporaneamente 10 chiamate telefoniche. Altri dovrebbero attendere una linea disponibile e chiunque componga il numero nel sistema mentre tutte e 10 le linee sono in uso riceve un segnale di occupato o viene indirizzato a un sistema di posta vocale. Questo sistema può essere utilizzato per le trasmissioni fax e vocali.

D.I.D. funziona in modo simile per le comunicazioni VoIP. Per consentire agli utenti PSTN di raggiungere direttamente gli utenti VoIP, i numeri D.I.D. sono assegnati a un gateway. Il gateway collega la rete PSTN (rete telefonica commutata pubblica) alla rete VoIP, instradando e traducendo le chiamate tra le due reti per l’utente VoIP. Le chiamate dal PSTN verranno indirizzate all’utente VoIP che detiene il corrispondente numero D.I.D.

D.I.D. richiede l’acquisto di una linea ISDN o digitale e di chiedere alla compagnia telefonica di assegnare un intervallo di numeri. Avrai quindi bisogno di apparecchiature D.I.D. compatibili presso la tua sede che siano costituite da schede BRI, E1 o T1 o gateway.

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