Guida al Trunk SIP: Migrare dal PSTN al Trunk SIP
La vecchia e collaudata rete telefonica (PSTN), con le sue linee analogiche, ISDN BRI, E1 o T1, viene gradualmente sostituita dalla telefonia IP. Un numero crescente di aziende utilizza Trunk SIP più moderni e flessibili.
I principali fornitori di servizi di telecomunicazione stanno eliminando rapidamente le vecchie linee PSTN e stanno spostando i clienti verso l’IP. Molti paesi europei hanno già eliminato gradualmente l’ISDN e ne seguiranno innumerevoli altri. Oggi la maggior parte delle aziende utilizza i moderni sistemi di telefonia IP e Trunk SIP, anche se alcune aziende più piccole, si affidano ancora alle tecnologie ormai obsolete.
Le compagnie telefoniche come Verizon hanno gradualmente eliminato le ISDN negli Stati Uniti e nel Regno Unito. Le linee ISDN sono notevolmente diminuite. Nel 2017 importanti società di telecomunicazioni come KPN, France Telecom, Deutsche Telekom, Telecom Italia e BT hanno iniziato a eliminare gradualmente le linee ISDN, mentre il Regno Unito ha annunciato che la loro intera infrastruttura ISDN sarà ritirata entro il 2025.
Di conseguenza, il trunking SIP (Session Initiation Protocol) è aumentato notevolmente, con il valore del mercato che dovrebbe raggiungere 35,5 miliardi di dollari entro il 2030. A differenza di un provider PTSN, le linee fornite non sono linee fisiche, ma un servizio fornito tramite la connessione Internet. Il provider di Trunk SIP fornisce numeri di telefono e linee, in genere a tariffe migliori rispetto ai provider tradizionali e con maggiore flessibilità e durata del contratto più brevi.
Questa guida spiega cos’è il SIP trunking, che vantaggi ci sono e come fare la migrazione.
Che cos’è il SIP trunking?
Un Trunk SIP è l’equivalente ad oggi di un Trunk T1. Dove in passato si acquistava un Trunk T1 da un provider Telco e lo si collegava al proprio PBX legacy, oggi è possibile acquistare un Trunk SIP da un ITSP (provider di servizi di telefonia Internet) e collegarlo al proprio centralino VoIP/IP. I Trunk SIP utilizzano lo standard SIP. Il nome “Trunk” deriva dal mondo delle telecomunicazioni e significa più o meno un gruppo di linee telefoniche.
Utilizzando questo protocollo standard, i fornitori di servizi di telecomunicazione (VoIP) collegano uno o più canali al PBX del cliente. I numeri di telefono e i DID sono collegati al SIP trunking e in molti casi i numeri possono essere trasferiti sul nuovo servizio.
Quali sono i vantaggi e svantaggi del SIP Trunking?
Vantaggi:
Svantaggi:
Selezionare il giusto fornitore
Il passo successivo è scegliere un fornitore. Diversi sono i fattori che entrano in gioco al momento di prendere questa decisione:
Aumentare la connettività Internet
Dopo aver selezionato il provider di Trunk SIP, prendere in considerazione una linea Internet dedicata per il SIP trunking. La maggior parte dei firewall è in grado di gestire più connessioni WAN e, considerato il basso costo di una linea Internet nella maggior parte dei luoghi, una connessione VoIP separata sarà il modo più affidabile per garantire la qualità delle chiamate VoIP.
Tuttavia, alcuni provider di Trunk SIP raggruppano il loro servizio con una linea Internet dedicata. Ciò mantiene il traffico vocale separato dal traffico dati. Molto dipenderà dal costo e dall’infrastruttura di rete. Verifica che il tuo firewall sia aggiornato e che sia in grado di gestire correttamente il traffico VoIP.
Passare da un centralino analogico a un centralino IP
È probabile che le vecchie linee PSTN siano collegate ad un altro vecchio dispositivo, il sistema PBX basato su hardware. Questo dispositivo è inflessibile, difficile da gestire e spesso costoso da mantenere. Tecnicamente è possibile acquistare un gateway che permette al vecchio PBX di comunicare con i SIP Trunk. Ma perché non passare a un moderno PBX IP e sfruttare la flessibilità e le moderne funzionalità che la telefonia IP può portare al tuo sistema telefonico aziendale. Ciò consente di sfruttare i risparmi sui costi, la facilità di gestione e l’aumento della produttività con le Comunicazioni Unificate su larga scala che un PBX IP offre. 3CX può essere facilmente distribuito on-premise con Windows o Linux, su mini-PC, virtualizzato con VMware, KVM o Hyper V. In alternativa si può optare per la soluzione in hosting gestita da 3CX o ospitarla nel proprio account con Google, Amazon, Microsoft Azure e altro ancora.