Guida al Trunk SIP: Migrare dal PSTN al Trunk SIP

La vecchia e collaudata rete telefonica (PSTN), con le sue linee analogiche, ISDN BRI, E1 o T1, viene gradualmente sostituita dalla telefonia IP. Un numero crescente di aziende utilizza Trunk SIP più moderni e flessibili.

I principali fornitori di servizi di telecomunicazione stanno eliminando rapidamente le vecchie linee PSTN e stanno spostando i clienti verso l’IP. Molti paesi europei hanno già eliminato gradualmente l’ISDN e ne seguiranno innumerevoli altri. Oggi la maggior parte delle aziende utilizza i moderni sistemi di telefonia IP e Trunk SIP, anche se alcune aziende più piccole, si affidano ancora alle tecnologie ormai obsolete.

Le compagnie telefoniche come Verizon hanno gradualmente eliminato le ISDN negli Stati Uniti e nel Regno Unito. Le linee ISDN sono notevolmente diminuite. Nel 2017 importanti società di telecomunicazioni come KPN, France Telecom, Deutsche Telekom, Telecom Italia e BT hanno iniziato a eliminare gradualmente le linee ISDN, mentre il Regno Unito ha annunciato che la loro intera infrastruttura ISDN sarà ritirata entro il 2025.

Di conseguenza, il trunking SIP (Session Initiation Protocol) è aumentato notevolmente, con il valore del mercato che dovrebbe raggiungere 35,5 miliardi di dollari entro il 2030. A differenza di un provider PTSN, le linee fornite non sono linee fisiche, ma un servizio fornito tramite la connessione Internet. Il provider di Trunk SIP fornisce numeri di telefono e linee, in genere a tariffe migliori rispetto ai provider tradizionali e con maggiore flessibilità e durata del contratto più brevi.

Questa guida spiega cos’è il SIP trunking, che vantaggi ci sono e come fare la migrazione.

Diagramma spiegazione SIP Trunk

Che cos’è il SIP trunking?

Un Trunk SIP è l’equivalente ad oggi di un Trunk T1. Dove in passato si acquistava un Trunk T1 da un provider Telco e lo si collegava al proprio PBX legacy, oggi è possibile acquistare un Trunk SIP da un ITSP (provider di servizi di telefonia Internet) e collegarlo al proprio centralino VoIP/IP. I Trunk SIP utilizzano lo standard SIP. Il nome “Trunk” deriva dal mondo delle telecomunicazioni e significa più o meno un gruppo di linee telefoniche.

Utilizzando questo protocollo standard, i fornitori di servizi di telecomunicazione (VoIP) collegano uno o più canali al PBX del cliente. I numeri di telefono e i DID sono collegati al SIP trunking e in molti casi i numeri possono essere trasferiti sul nuovo servizio.

Quali sono i vantaggi e svantaggi del SIP Trunking?

Vantaggi:

  • Bassi canoni mensili per linee e DID – Il canone mensile per lo stesso numero di linee installate presso i vostri uffici calerà significativamente.

  • Basse tariffe telefoniche – La vasta competizione ha ribassato decisamente le tariffe telefoniche. Alcune offerte prevedono addirittura chiamate illimitate e risparmiare anche sui costi delle chiamate internazionali.

  • Migliore qualità di servizio – Migliore assistenza ai clienti aggiungendo più numerazioni geografiche e internazionali. Aggiungete rapidamente e facilmente i numeri al vostro SIP Trunk e terminali sul vostro server PBX, potete dare ai clienti più opzioni per chiamare ad un costo significativamente più basso, anche a lunga distanza. I clienti possono contattarti più facilmente e le vendite aumenteranno.

  • Cambiare uffici e mantenere lo stesso numero – I Trunk SIP non sono vincolati ad un luogo fisico, per cui è facile trasferire uffici senza la necessità di cambiare riferimenti telefonici o informare i vostri clienti. Nessun bisogno di negoziare e pagare una compagnia telefonica per deviare le chiamate.

  • Eliminare i VoIP Gateway – Potrai eliminare la necessità di acquistare e gestire i VoIP Gateway. Tutte le chiamate telefoniche viaggeranno via IP. Nessuna ulteriore ri-codifica consentirà inoltre una migliore qualità.

  • Sfruttare appieno un moderno centralino IP – Le moderne soluzioni IP PBX/Unified Communications offriranno ai clienti una maggiore produttività, mobilità e aumenteranno le vendite. La connessione di un PBX a Trunk SIP è molto più semplice rispetto a PSTN. Potete optare per on-premise o ospitato, a voi la scelta.

  • Flessibilità – È facile aggiungere linee per far fronte all’aumento delle chiamate. Una semplice telefonata al vostro VoIP Provider vi consentirà di aggiungere linee e spesso questo potrà essere fatto istantaneamente. Confrontate questo aspetto con l’installazione di ulteriori linee telefoniche tradizionali e l’aggiornamento del vostro centralino analogico per la gestione di più linee!

  • Adeguato numero di linee – Potrete scegliere facilmente il corretto numero di linee di cui si ha bisogno.

Svantaggi:

  • Le aziende in zone molto rurali possono non avere connettività o larghezza di banda sufficiente per supportare le chiamate VoIP.
  • La qualità del servizio, la manutenzione e la resilienza variano tra i fornitori.
  • I trunk SIP basati sulla registrazione potrebbero essere soggetti a hacker che ottengono le credenziali e registrano il trunk per fare chiamate fraudolente. Tuttavia, ci sono modi per mitigare questo utilizzando varie misure di sicurezza.

Selezionare il giusto fornitore

Il passo successivo è scegliere un fornitore. Diversi sono i fattori che entrano in gioco al momento di prendere questa decisione:

  • Sicurezza – Dato che i SIP Trunk sono esposti su Internet, è estremamente importante che abbiano una rete protetta e un sistema anti-frode in atto. Il sistema anti-frode deve monitorare il traffico ed offrire protezione contro chiamate abusive.

  • Rete propria – Il fornitore offre i suoi servizi su una rete proprietaria o è semplicemente un servizio altrui ri-marcato? Ci sono alcuni fornitori che rivendono SIP Trunk di altri provider. Scegliete un fornitore che abbia pieno controllo dei propri servizi e della propria rete.
  • Costi competitivi – I costi possono variare sensibilmente fra i diversi servizi. Alcuni fornitori applicheranno alti ricarichi sui SIP Trunk. Cercate i canoni più convenienti ma assicuratevi di ottenere un servizio di qualità professionale. Ad esempio, alcuni provider forniscono servizi a bassa qualità agli Internet point. State attenti ai costi ma aspettatevi di pagare un po’ di più per un servizio professionale.
  • Portabilità dei numeri – Può il provider garantirvi la portabilità dei vostri numeri telefonici? Assicuratevi di scegliere un fornitore che possa migrare tutti i vostri numeri (non tutti i provider possono farlo)
  • Supporto – il provider offre supporto? E qual è la loro disponibilità? 3CX ha una vasta gamma di provider di Trunk SIP che sono stati testati e approvati per l’uso con il PBX in modo che siano da noi completamente supportati

Aumentare la connettività Internet

Dopo aver selezionato il provider di Trunk SIP, prendere in considerazione una linea Internet dedicata per il SIP trunking. La maggior parte dei firewall è in grado di gestire più connessioni WAN e, considerato il basso costo di una linea Internet nella maggior parte dei luoghi, una connessione VoIP separata sarà il modo più affidabile per garantire la qualità delle chiamate VoIP.

Tuttavia, alcuni provider di Trunk SIP raggruppano il loro servizio con una linea Internet dedicata. Ciò mantiene il traffico vocale separato dal traffico dati. Molto dipenderà dal costo e dall’infrastruttura di rete. Verifica che il tuo firewall sia aggiornato e che sia in grado di gestire correttamente il traffico VoIP.

Passare da un centralino analogico a un centralino IP

È probabile che le vecchie linee PSTN siano collegate ad un altro vecchio dispositivo, il sistema PBX basato su hardware. Questo dispositivo è inflessibile, difficile da gestire e spesso costoso da mantenere. Tecnicamente è possibile acquistare un gateway che permette al vecchio PBX di comunicare con i SIP Trunk. Ma perché non passare a un moderno PBX IP e sfruttare la flessibilità e le moderne funzionalità che la telefonia IP può portare al tuo sistema telefonico aziendale. Ciò consente di sfruttare i risparmi sui costi, la facilità di gestione e l’aumento della produttività con le Comunicazioni Unificate su larga scala che un PBX IP offre. 3CX può essere facilmente distribuito on-premise con Windows o Linux, su mini-PC, virtualizzato con VMware, KVM o Hyper V. In alternativa si può optare per la soluzione in hosting gestita da 3CX o ospitarla nel proprio account con Google, Amazon, Microsoft Azure e altro ancora.

Ulteriori letture