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FAQ VOIP (Voice over IP) & Informazioni

Negli ultimi 50 anni le compagnie hanno usato sistemi PBX convenzionali, i quali richiedono una rete voce separata da quella per la trasmissione di dati. Ma con la nuova telefonia rivoluzionaria VOIP (Voice over IP), le aziende stanno migrando rapidamente ai sistemi PBX VOIP, i quali offrono un enorme vantaggio dalla convergenza delle reti voce e dati.

VOIP, acronimo di Voice over Internet protocol (Voce tramite protocollo internet), è in pratica la trasmissione della voce attraverso reti basate sul protocollo IP. Inizialmente progettato per la trasmissione dei dati, il protocollo internet (IP) è stato adattato per la trasmissione della voce dopo che è diventato lo standard mondiale per la trasmissione dei dati.

Con i sistemi telefonici VOIP gli utenti non sono limitati a fare e ricevere chiamate esclusivamente attraverso la rete IP, possono infatti essere usate linee telefoniche tradizionali per garantire un’elevata affidabilità e qualità della chiamata. Con l’uso di un gateway VOIP le linee in entrata PSTN/telefoniche possono essere convertite in VOIP/SIP. In questo modo il gateway VOIP permette all’utente di ricevere e fare chiamate dalla linea telefonica tradizionale.

I sistemi VOIP PBX forniscono mobilità agli impiegati e flessibilità al crescerre dell’azienda, in quanto sono molto più semplici da configurare che i tradizionali PBX, e possono anche considerevolmente ridurre i costi di gestione.

Domande frequenti sul VOIP e molto altro ancora possono essere trovate in questa FAQ VOIP.