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VoIP aziendale: Considerazioni e suggerimenti per scegliere

Voip aziendale come scegliereAvere un sistema di comunicazione VoIP aziendale affidabile può essere determinante per il successo della tua azienda. È necessario assicurarsi di ottenere le migliori funzionalità al fine di avere una comunicazione efficace e produttiva con i tuoi clienti. Per questo la scelta del miglior servizio VoIP non è da sottovalutare. Il Centralino Telefonico identifica oggi un sistema molto più complesso ed integrato a livello di funzionalità: la sua scelta è determinante per incrementare la produttività aziendale e migliorare i processi aziendali. Esso costituisce un sistema dal quale ricavare dati importantissimi riguardo la vostra attuale e potenziale futura clientela.

Il Secondo aspetto da non trascurare assolutamente, è la scelta del provider VoIP aziendale a cui affidare le vostre comunicazioni. Anche in questa seconda scelta occorre non sottovalutare le variabili in gioco. Scegliere il provider sbagliato può generare un danno importante per i vostri affari. Fondamentale è non focalizzarsi unicamente sul prezzo ma analizzare l’effettiva qualità dei servizi offerti. Non ultimo va considerato il grado di servizio offerto dal provider: il supporto tecnico, le competenze e i tempi di risposta degli operatori sono elementi indispensabili per chi fa business. Si può forse pensare unicamente al risparmio nel caso di offerte domestiche. Personalmente nutro forti dubbi anche circa quest’ultima affermazione: un servizio deve funzionare ed essere performante anche per un privato o una micro impresa; in caso contrario significa che tale servizio non è utile oppure non è considerato essenziale.

In questo articolo potete trovare alcuni suggerimenti che vi aiuteranno a fare la scelta giusta.

Piano e Costo per le linea VoIP Aziendale e per il Centralino Telefonico

Per valutare il tipo di piano ed il costo relativo, è necessario conoscere di quali funzionalità necessitate per migliorare la produttività e l’efficienza della vostra azienda. Un installatore qualificato e certificato sarà sempre in grado di assisterti nella valutazione di cosa sia meglio per la tua azienda. Il “fai da te” è assolutamente da evitare se non si è esperti nel settore: il vostro investimento potrebbe tradursi in un totale fallimento e spreco di denaro.

Parallelamente alla scelta del Centralino Telefonico (sistema di comunicazione unificata) andrebbero esaminate le funzionalità offerte dai vari prodotti. Queste funzionalità devono essere parallelamente supportate dal provider VoIP .

Alla fine di questo processo, andranno esaminare le funzionalità offerte dai vari fornitori, i costi mensili e quelli ricorrenti, il grado e la qualità del supporto tecnico fornito dal prodotto, dall’installatore e dal Provider. Solo a questo punto sarete in grado di effettuare una scelta ragionata con cognizione di causa.

Cosa non fare assolutamente ? accettare ad occhi chiusi la prima offerta proposta magari telefonicamente o farsi tentare dalle formule “tutto incluso”. Nella maggior parte dei casi vi troverete vincolati ad un unico sistema e ad un unico interlocutore, senza la possibilità di poter cambiare, scegliere ed integrare il sistema con la vostra realtà aziendale. La fretta è cattiva consigliera. Ricordiamoci che il VoIP nasce per essere “libero”, non vincolato ad uno specifico sistema e, come nel caso di 3CX Phone System, svincolato dalla scelta degli apparati hardware e dal provider VoIP. Ad ognuno il proprio compito. La specializzazione è una delle variabili propedeutiche al successo in questo secolo. Chi promette tutto, nella maggior parte dei casi, rischia di fare tutto in maniera superficiale, quando non addirittura pessima.

VoIP aziendale in hosting?

Un’altra scelta importante è quella tra VoIP su rete locale (on-premise) oppure ospitato in Cloud. Il Centralino in Cloud ha il vantaggio di poter gestire la manutenzione del sistema, con maggiore libertà. Informatevi sempre su come i fornitori intendono effettuare l’implementazione del VoIP. Il migliore installatore dovrebbe gestire l’impianto, aggiornare l’installazione ed eseguire costanti aggiornamenti del sistema.

Supporto tecnico affidabile

Dopo l’installazione del VoIP, potrebbero verificarsi perdite di connettività o altri problemi. Ciò potrebbe influire sull’intero sistema di comunicazione telefonica. I partner che scegli dovrebbero garantirti supporto e risposta tempestiva in relazione alle vostre specifiche esigenze.

Quali vantaggi porta il VoIP aziendale al vostro business?

Risparmi

Puoi risparmiare una notevole quantità di denaro nel lungo periodo utilizzando il VoIP per effettuare chiamate di lavoro. Ad esempio, è molto più conveniente effettuare chiamate di lavoro internazionali rispetto al sistema di chiamata analogico. Il risparmio però diventa ancora più concreto se lo si analizza a livello di servizio. In altre parole non occorre semplicemente valutare il costo della chiamata ma anche il costo dei servizi. Numerazioni GNR e servizi di selezione passante sono servizi che hanno spesso costi fissi proibitivi nell’ambito della telefonia tradizionale.

I Provider VoIP con standard “aperto” consentono risparmi fino al 95% sui costi dei servizi avanzati, permettono l’aumento del numero di linee o canali telefonici in maniera veloce e senza costi aggiuntivi. In caso di trasloco non dovrete sostenere spese per lo spostamento dell’utenza telefonica. Questi vantaggi sono ottenibili unicamente con i provider in standard SIP “aperto”.

Un Centralino Telefonico come 3CX Phone System vi permette di spostare liberamente l’installazione dalla rete locale al cloud, senza costi aggiuntivi; vi permette di scegliere liberamente se installare il sistema su Windows o Linux; vi permette di eseguire un upgrade ed espandere in maniera pressoché illimitata il sistema di comunicazione unificata senza dover aggiungere schede fisiche di espansione e senza dover eseguire la riprogrammazione da zero.

Massimizza la produttività

Il VoIP vi aiuterà a massimizzare la vostra produttività aziendale. Questo perché è possibile eseguire più task senza interruzioni o con interruzioni minime. Il VoIP è uno degli strumenti cardine per chi voglia approcciare al modello dello Smart Working. Non dimenticate però che lo strumento, da solo, non è sufficiente a consentire il cambio dei metodi e dei processi organizzativi aziendali. Si tratta fondamentalmente di un approccio di tipo culturale. Se volete introdurre il “Lavoro agile” in azienda e non sapete da dove partire, la consulenza di un tecnico installatore che sia anche un formatore specializzato ed esperto nei processi produttivi potrebbe rappresentare un’occasione vincente. Ma non basta: i primi a crederci, ad essere aperti a cambiare per migliorare dovrete essere proprio voi. Cambiamento non è sinonimo di miglioramento se le scelte non sono quelle giuste per le vostre esigenze.

Offre flessibilità

Il VoIP aziendale è adatto anche a chi utilizza il sistema telefonico in modalità più tradizionali. Il Vantaggio enorme è quello di poter utilizzare il telefono ovunque voi siate. Gli elementi indispensabili sono una connessione internet adeguatamente dimensionata, una numerazione VoIP, uno smartphone e un centralino.

Tante altre funzionalità

Oltre che chiamate locali e internazionali, è possibile effettuare videoconferenze, scambiare file e documenti, effettuare chat, estrarre statistiche, collegare i propri software gestionali e applicativi  CRM. Gli utenti possono lavorare anche all’esterno dall’azienda, ovunque si trovino. I limiti tradizionali sono ormai superati da tempo, le possibilità di integrazione sono in continua crescita: Gli strumenti per ottenere un vantaggio competitivo nel vostro mercato sono davanti ai vostri occhi

By |January 11th, 2019|0 Comments

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