• Le installazioni on-premise o auto-ospitate sono più complesse da installare e richiedono un supporto tecnico a pagamento. Per un supporto gratuito, provate la 3CX StartUP o un'installazione in hosting di 3CX utilizzando un fornitore di trunk SIP supportato.

TIM VoIP - Smart Modem Technicolor

o7405997

Registrato
8 Gennaio 2019
Messaggi
3
Buonasera a tutti, ho passato diversi giorni ad informarmi e cercare di capire la soluzione al mio dubbio.
Attualmente ho un Modem TIM Smart Technicolor (scolapasta) con le seguenti caratteristiche:
Nome modello : AGCOMBO
Versione Software: AGTOT_1.0.8
Versione Hardware: VANT-6

Linea: VDSL con numero telefonico incluso TIM
Dati VoIP: ricevuti tramite procedura ufficiale TIM (link via SMS)

Al modem TIM è collegato direttamente un Centralino 3CX. Ho solamente telefoni VOIP interni alla rete, non devo collegarmi con questi dall'esterno. Io vorrei semplicemente usare il 3CX come centralino, usano la numerazione e i dati di login di TIM. Nel modem (come da immagine) non posso disattivare le 2 porte FXO di TIM.

Screenshot_2019-01-09_21-45-16.png

Per fare andare in maniera adeguata la chiamate sia in uscita che in ingresso, facendole gestire tutte dal 3CX, devo aprire necessariamente delle porte o servono solo per far registrare dispositivi dall'esterno?
Il fatto di non poter disattivare le 2 FXO, può crearmi problemi a seguito dei fatto che telecom non supporta Register multipli nel trunk o non ci sono problemi?
Chiedo questo perchè leggo molte persone che hanno problemi con audio monodirezionale o chiamata che non arriva al 3CX da fuori. Volevo quindi capire se per quello che devo fare io va fatto il trick della porta 5061 dst-nat verso la 5060 del 3CX o se non è necessaria.

Grazie anticipatamente
 
Ciao,
so di diversi utenti che usano il centralino come intendi fare tu.
La cosa che ti consiglio è usare una porta SIP differente (tipo la 5065) in quanto sia la 5060 che 5061 possono venire occupati da servizi TIM. Ora, inoltre, il supporto TIM è obbligato a darti le informazioni necessarie alla registrazione dei loro servizi voce, vista la recente novità del modem libero.
 
L'unico dubbio che ho riguarda la registrazione di più account SIP. Se il modem TIM di default fa la sua REGISTER e poi io in cascata faccio un'altra REGISTER dal centralino per il Trunk, funzionano entrambe o sono esclusive o che policy applica TIM?
 
  • Like
Reactions: printer one

Inizia con 3CX – Admin

Members online

Forum statistics

Discussioni
21.126
Messaggi
106.280
Membri
70.191
Ultimo Iscritto
Marcus Vinicius Arruda
Ottieni 3CX - Completamente gratuito!

Collega il tuo team e i tuoi clienti Sistema Telefonico Live Chat Videoconferenza

Ospitato o autogestito. Fino a 10 utenti gratis per sempre. Nessuna carta di credito richiesta. Provalo subito.

3CX
Un account 3CX con quella e-mail è già esistente. Sarai reindirizzato al Portale Clienti per accedere o reimpostare la tua password in caso l'avessi dimenticata