• Le installazioni on-premise o auto-ospitate sono più complesse da installare e richiedono un supporto tecnico a pagamento. Per un supporto gratuito, provate la 3CX StartUP o un'installazione in hosting di 3CX utilizzando un fornitore di trunk SIP supportato.

Voce scattosa

icmequipments

Registrato
27 Agosto 2018
Messaggi
12
Buongiorno,
ho installato un centralino 3cx su una macchina windows che serve solo da centralino 3cx.
La macchina non abbastanza potete può essere la causa della voce un po scattosa? In alternativa cosa potrebbe essere?
La cpu e la memoria con 2 chiamate non superano mai il 50% delle risorse di sistema dal pannello di gestione di 3cx.

Nel caso sia la macchina ne acquisterò subito una nuova in alternativa attendo soluzioni.

Grazie
Francesco
 
Buongiorno Francesco,

Dovresti provare con la versione di 3cx per Linux, che specifiche ha il tuo PC del centralino?
La versione Linux è un po'meno esosa di risorse.

Fammi sapere.

Ciao e buona giornata.

Gianluca Giuffrida.
 
Grazie per la tua risposta.
Purtroppo per esigenze di collegamento futuro a gestionali che girano solo su windows ho necessità di far girare 3cx server su windows. Conosco la versione Debian che ho già provato in passato e funzionava egregiamente... in questo caso preferisco cambiare macchina per risolvere il problema. C'è qualcos'altro che può compromettere la fluidità della voce oltre alle specifiche del pc?

Il PC su cui ho installato il tutto per fare le prove ha le seguenti caratteristiche tecniche:
Processore Intel Pentium Dual Core G3420 3.2Ghz
Ram 8gb DDR3
Scheda video integrata
Disco SATAII da 1tb
Windows 10 Pro

Attendo notizie

Grazie mille
 
Ciao il computer che mi descrivi non sembra così male, io metterei una scheda video anche da poco perché non sono un amante della scheda video condivisa che penso sia integrata nella CPU.

Descriviami il contorno cioè come porti le linee sul centralino e che tipo di connessione internet hai e quanta banda hai a disposizione.

Fammi sapere.

Ciao e buona giornata.

Gianluca Giuffrida.
 
Grazie per la risposta!
Le linee vanno al centralino tramite un beronet small business 4fxo.
Oltre a questo problema della voce scattosa, ho anche il problema che ogni chiamata sia in uscita sia in entrata ha un delay di 8 secondi prima che venga recepita dall’altro interlocutore... questo ovviamente non accade con le linee interne...
 
Dimenticavo ... la connessione a internet (che comunque non viene utilizzata perché utilizzo un gateway, non un provider VoIP... se non per gli aggiornamenti e per i virtual phone sui cellulari) è una fibra a 30mb in down (diventerà 50 entro 2 mesi).
 
nessuna novità??? nessuno riesce ad aiutarmi?
 
Ciao prova a vedere che non sia un problema di codec.

Prova ad usare un codec meno compresso.

Hai la possibilità di utilizzare un voip Trunk esterno per vedere che non sia un problema del gateway beronet?

Com'è impostato il gateway beronet?


Fammi sapere.

Ciao e buona giornata.

Gianluca Giuffrida.
 
Ciao gianluca, ancora grazie per la rispsota.
Utilizzo PCMU e PCMA e ne ho provati anche altri e mi sembrano tutti codec poco compressi se non erro.
Il gateway beronet è configurato come consigliato sul sito di 3cx, ho seguito alla lettera la procedura.
Di voip truck esterno avevo il free messagenet ma non è valido per fare delle prove, è veramente poco affidabile per mia esperienza ...

Che impostazione sul gateway potrebbe generare questo problema?

Grazie

Francesco
 
Ciao io non ho mai usato questo tipo di gateway.

Io ho usato sia messagenet che Cloud Italia ex Eutelia e ho visto che funzionano abbastanza bene sia le versioni free che quelle a pagamento.
Ma quando dici a scatti vuol dire che ti perdi Delle parole del discorso oppure le stesse arrivano in ritardo?

Se fosse la prima ipotesi prova a disattivare la funzione elimina eco se è prevista e la funzione che ti rileva il silenzio che se fosse attiva quando ci sono Delle pause rimuove l'audio.

Fammi sapere se hai risolto.

Ciao e buona serata.


Gianluca Giuffrida.
 
Praticamente a volte chi chiama sente la mia voce scattante nel senso che magari un una frase “ciao come stai?” Sente “cia ome tai?”...
Domani in ufficio provo a disabilitare quelle sue cose che mi hai detto e provo a fare due prove.
Sicuramente è una impostazione del gateway perché con gli interni non ho problemi.
Domani provo e ti dico.
Grazie nel frattempo

Dato che sei esperto ti chiedo un altra cosa se posso dato che ho un altro piccolo problema.
Con le chiamate dall’esterno, chi chiama sente 2/3 squilli a seconda se disattivo o attivo il wait per la ricerca del numero chiamante.
Come mai secondo te 3CX ritarda di 2 squilli circa la risposta alla chiamata con L ivr? La stessa cosa succede per le chiamate in uscita da un interno ... sta muto per 6 secondi e poi parte correttamente la chiamata vs. l’esterno.
Idee?

Grazie
 
Ciao mi spieghi una cosa ma le linee telefoniche ti arrivano direttamente dall'esterno oppure hai il router della TIM che ti converte le linee VoIP in analogico?
Se così fosse puoi estrapolare i parametri e inserire direttamente il Trunk dentro 3cx, ti consiglio di cambiare router perché quello della Tim fa abbastanza cagare e non ti permette la corretta apertura delle porte per far funzionare correttamente il sistema.
È un comportamento strano perché io ho fatto Delle prove anche con un gateway grandstream HT 503 e non ho riscontrato questi problemi mi da l'idea che ci sia una configurazione errata del gateway, hai aggiornato il gateway all'ultima versione del firmware?

Potrebbe essere che ci sono dei bachi all'interno del firmware installato.

Fammi sapere se hai risolto.

Ciao e buona serata.

Gianluca Giuffrida.
 
Ciao Gianluca,
attualmente le prove le sto facendo con una linea fibra ed esco con un doppino dal modem.
Per quanto riguarda però il futuro, il centralino andrà collegato tramite gateway a tutte linee RTG normali.
Che impostazione potrebbe darmi questi problemi? L'eco l'ho disattivato e ora sembra non perdersi delle parole o delle lettere quindi questo problema è risolto.
Rimane il problema più grave secondo me che sono i 2-3 squilli prima di inoltrare la chiamata e per chi chiama prima dell'inizio dell'IVR.
Ho provato a disattivare ed attivare il wait per il riconoscimento del numero ma cambia di 1 secondo ... non di 6-7 come servirebbe a me, di conseguenza se attivo il wait aspetto 8 secondi prima di sentire l'ivr mentre invece se lo disattivo sento l'ivr dopo 6-7 secondi ... come posso eliminare questi 6-7 secondi di attesa?

Grazie ancora
 
Ciao hai risolto?

A che punto sei arrivato?

Fammi sapere se hai risolto.

Ciao e buona giornata.

Gianluca Giuffrida.
 
La voce scattosa per ora sembra di si ma rimane il problema più importante... leggi il mio ultimo post sopra al tuo ultimi e capirai qual'è il vero problema ora.

Grazie

Francesco
 

Inizia con 3CX – Admin

Members online

Forum statistics

Discussioni
20.800
Messaggi
104.470
Membri
69.701
Ultimo Iscritto
NGPMH
Ottieni 3CX - Completamente gratuito!

Collega il tuo team e i tuoi clienti Sistema Telefonico Live Chat Videoconferenza

Ospitato o autogestito. Fino a 10 utenti gratis per sempre. Nessuna carta di credito richiesta. Provalo subito.

3CX
Un account 3CX con quella e-mail è già esistente. Sarai reindirizzato al Portale Clienti per accedere o reimpostare la tua password in caso l'avessi dimenticata