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Gestione del proprio Phone System

Sommario

Gestione del proprio Phone System

Introduzione

Pannello di Controllo

Stato Sistema

Stato PBX

Informazioni

Log Eventi

Aggiornamenti

Aggiornamento automatico

3CX Labs

Attività dei Log

Per saperne di più

Introduzione

3CX Phone System è stato progettato per fornire un minimo di gestione e monitoraggio. A questo scopo abbiamo creato un pannello di controllo, che mostra tutte le informazioni chiave, così come un sistema di allarme in grado di inviare mail di notifica per eventi importanti. 3CX può essere facilmente installato e aggiornato e ha un dettagliato log per la risoluzione dei problemi.

Pannello di Controllo

La gestione del 3CX non potrebbe essere più facile visto il nuovo Pannello di Controllo della console di gestione. La pagina del Pannello di Controllo mostra tutte le informazioni chiave e lo stato del sistema in maniera facile e intuitiva, raggruppato per Stato Sistema, Stato PBX e Informazioni.

Stato Sistema

In questa sezione vengono riportate le informazioni chiave sullo stato del sistema informatico sul quale il 3CX è in esecuzione:

  • I grafici mostrano l'utilizzo del processore nel corso del tempo. Se l'indicatore è spesso superiore al 70% nel corso di un periodo di tempo continuo, allora il sistema è sottodimensionato ed è necessario eseguire un aggiornamento.
  • Utilizzo del disco - Assicurarsi di avere memoria sufficiente per le registrazioni delle chiamate e dei log.
  • Utilizzo della memoria
  • Le prestazioni sono per l'uso corrente del processore

Stato PBX

La sezione Stato PBX mostra i dettagli sullo stato della vostra installazione 3CX su questo sistema:

  • Trunks Up - Indica il numero di Trunk registrati e configurati.
  • Interni Up - mostra il numero di interni attivi e configurati.
  • Numero di chiamate in uso - mostra il numero di chiamate attualmente in uso rispetto alla licenza.
  • IP nella Blacklist - Indica gli IP che sono stati inseriti nella lista nera a causa di troppi tentativi di autenticazione.
  • Registro eventi - Consente di effettuare la pulizia del registro eventi.
  • Registro chiamate - Mostra la quantità di dati utilizzati dalle chiamate.
  • Log delle chat - Attivare o disattivare i log delle chat.
  • Backup automatici - Mostra se avete backup automatici configurati.
  • Firewall Checker - Indica se il checker firewall è stato eseguito e il suo risultato.
  • Servizi - verde se tutti i servizi 3CX sono in esecuzione, rosso se uno o più sono disattivi. Clicca per vedere quale/i.
  • Interni di sistema - Verde se sono registrati tutti gli interni di sistema, rosso se alcuni non sono registrati.

Informazioni

  • FQDN - mostra il nome di dominio completo FQDN utilizzato dal sistema.
  • IP - mostra l’IP pubblico del sistema 3CX
  • PUSH Account - Account predefinito o proprio - si consiglia di cambiarlo con il proprio account Google per motivi di sicurezza. Leggi qui come.
  • Webmeeting FQDN - Mostra il nome di dominio completo FQDN per le riunioni Web.
  • Webmeeting MCU - mostra il valore di default MCU; assicurarsi che sia configurato per la vostra regione.
  • Licenza - Indica se la licenza è attivata, edizione e numero di versione.
  • Manutenzione - Mostra quando la vostra manutenzione scade.
  • Chiamate Sim - numero massimo di chiamate della licenza.
  • Partecipanti Sim alla riunione - Numero massimo di partecipanti alla conferenza per la licenza.
  • Regole di uscita - Almeno una o più regole di uscita sono richieste per effettuare le chiamate.

Log Eventi

Il registro dei log è una sezione importante nel vostro Pannello di Controllo, perchè vi mostra gli eventi critici del sistema, che richiede di prendere nota o eseguire un'azione immediata. I seguenti eventi del server vengono inviati al log:

  • Una persona compone il numero di emergenza (ID 4099).
  • Le modifiche allo status di un trunk SIP (ID 4100).
  • Si verifica un failover del Trunk, per esempio la regola di backup viene attivata (ID 12289).
  • Un Trunk o un account VoIP risponde con un codice di errore (ID 12294) - Questo potrebbe accadere se il tuo account è inattivo o hai raggiunto il limite di credito.
  • Il momento della registrazione o l'annullamento della registrazione di un telefono IP (ID 4101).
  • Il limite di licenza è stato raggiunto (ID 8193). Limite di licenza 3CX per le chiamate simultanee. Se l'evento si verifica di frequente si dovrebbe prendere in considerazione l'aggiornamento della licenza.
  • Un indirizzo IP è stato messo in Blacklist (ID 12290) - Questo può succedere se un IP ha raggiunto il numero massimo di tentativi di autenticazione falliti. Spesso questo è indicazione di un tentativo di attacco.
  • Un indirizzo IP è stato messo in Blacklist a causa delle troppe richieste (ID 12292) - Questo accade se il server web anti-hacking blocca un IP a causa di troppe richieste.
  • Una richiesta di richiamata viene attivata dal modulo di coda (ID 102).
  • Fallimento di una risoluzione DNS - (ID 12293) - Questo evento si verifica quando non è stato possibile contattare il provider VoIP remoto. Questo potrebbe verificarsi quando la connessione internet è in down o l'IP specificato o nome di dominio completo per il provider VoIP non è corretto o in down.
  • Fallimento nel risolvere un IP tramite STUN (ID 12295) - Questo accade quando il server STUN è in down. Questo evento sarà attivato anche quando Internet è disconnesso.

È possibile configurare avvisi da inviare a voi tramite mail per gli eventi critici dalle Impostazioni” > scheda Mail” > “Notifiche”.

Aggiornamenti

3CX include un potente sistema di aggiornamento che permette di tenere facilmente aggiornato il vostro sistema . Gli aggiornamenti vengono scaricati in modo sicuro dai server 3CX e suddivisi nelle seguenti sezioni:

  • Service Pack - aggiornamenti dei servizi di 3CX.
  • Client 3CX - aggiornamenti dei client 3CX.
  • Template Telefoni – Aggiornamento dei Template per l’approvvigionamento.
  • VoIP Gateway - Gli aggiornamenti dei modelli di Gateway VoIP per l’approvvigionamento.
  • Trunk SIP - Aggiornati di configurazione o nuovi template per i provider VoIP.
  • Altri - Tutti gli altri aggiornamenti, tra cui CTI e certificati.

I nuovi firmware certificati per i telefoni supportati, presenti sulla rete, vengono scaricati automaticamente ma non applicati. Gli aggiornamenti delle Lingue, i Set Prompt e nuove integrazioni vengono aggiornate dalla loro rispettiva sezione nel nodo delle impostazioni. Per procedere all’aggiornamento è sufficiente selezionare quale si desidera scaricare e aggiornare.

Aggiornamento automatico

Per ridurre al minimo le operazioni necessarie a mantenere il sistema sempre aggiornato, 3CX ha una funzionalità di aggiornamento automatico. L’aggiornamento automatico aggiornerà 3CX, in un giorno e orario definito, alla versione più recente di rilascio. I seguenti componenti vengono aggiornati automaticamente:

  •  Aggiornamenti 3CX Phone System (solo per versioni rilasciate)
  • Aggiornamento 3CX client (Windows e Mac OS)
  • Aggiornamento iOS Push Cert
  • Template per gateway PSTN
  • Templates provider VoIP
  • Per installazioni basate su OS Debian, è possibile attivare l'installazione automatica degli aggiornamenti di sicurezza Debian.

3CX Labs

3CX rilascerà le versioni beta di tutti i suoi aggiornamenti per consentire di effettuare delle verifiche prima dell'installazione. Le versioni beta non verranno installate automaticamente ma verranno visualizzate come aggiornamenti in modo da poter scegliere se installarli. Questi aggiornamenti beta sono raccomandati per le installazioni di prova e sono supportati solo tramite il sistema di ticket. Quando viene installato un aggiornamento beta, 3CX può avere ulteriori installazioni beta ma solo una volta che la beta è stata rilasciata e il sistema aggiornato. I backup dei sistemi che eseguono un aggiornamento beta non possono essere ripristinati su una versione più vecchia di quella di rilascio!

Attività dei Log

Per risolvere i problemi sul 3CX Phone System è possibile utilizzare il Registro dei Log. Esso mostra l'attività del server, e registra possibili cause di condizioni di errore. Il Registro dei Log consente di filtrare facilmente le informazioni sulla base di un interno, o di una particolare chiamata. Inoltre, è possibile filtrare la registrazione per data e ora.

Andare sul “Pannello di Controllo” per attivare la registrazione dettagliata che mostrerà i messaggi SIP integrali e le informazioni di debug. È anche possibile configurare per quanti giorni tenere i registri dei backup. Si noti che la registrazione dettagliata occupa molto spazio di memoria sul disco e utilizza più potenza di elaborazione. E 'importante riportare il livello a basso o medio dopo il completamento della sessione di risoluzione dei problemi.

Per saperne di più

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