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Gestione dei telefoni e Client

Sommario

Gestione dei telefoni e Client

Introduzione

Aggiungi Telefoni

Plug and Play (LAN & SBC)

Via RPS server (Interni Remoti)

By MAC -per i telefoni legacy

Aggiornamento del firmware dei vostri telefoni

Accesso all’interfaccia Utente UI del telefono.

Modificare le Impostazioni del Telefono

Per saperne di più

Introduzione

3CX fornisce un modo semplice per monitorare e gestire i telefoni e i client 3CX in tutta la rete. Il nodo Telefoni” nella console di gestione 3CX consente di:

  • Visualizzare tutti i telefoni della rete, compreso IP e MAC.
  • Visualizzare tutti i Client 3CX collegati in modalità softphone.
  • Controllare la versione del firmware in esecuzione sul telefono.
  • Riavviare in remoto uno o tutti i telefoni.
  • Riapprovvigionare i telefoni.
  • Avviare l'interfaccia di amministrazione del telefono.
  • Monitorare la sicurezza della password dell’interno e il PIN. La password e il PIN semplici dell’interno, sono la causa più comune di violazione della sicurezza.

Aggiungi Telefoni

È possibile aggiungere i telefoni al 3CX nei seguenti modi:

  • Plug and Play - Collegare il telefono nella LAN locale
  • RPS server - Per interni remoti
  • By MAC - per i telefoni legacy

Plug and Play (LAN & SBC)

Se si collega un telefono supportato sulla stessa LAN di 3CX, si vedrà apparire il telefono nella pagina dei telefoni, visualizzato in grassetto. Questo significa che 3CX ha rilevato un nuovo telefono sulla rete che è necessario gestire.

Selezionare il telefono e decidere di:

  1. Assegnare il telefono ad un interno esistente. Fare clic su Assegna Interno” Verrà richiesto il numero di interno.
  2. Creare un nuovo interno per il telefono. Fare clic sul pulsante Aggiungi Interno. Sarai portato alla pagina di creazione dell’interno e richiesto il nome e il numero di interno. Fare clic su OK per creare l'interno.
  3. Rifiuta il telefono. Se il telefono non è conosciuto, o non è stato autorizzato per l'uso con il 3CX, allora andare su Rifiuta” per eliminare la richiesta di approvvigionamento.

Via RPS server (Interni Remoti)

Se si aggiungono dei telefoni remoti, vale a dire su una rete remota,è necessario:

  1. Fare clic su Aggiungi Tel”, dal nodo Telefoni.
  2. Selezionare l'interno per questo telefono.
  3. Selezionare il modello di telefono.
  4. Inserire l'indirizzo MAC del dispositivo e fare clic su OK.
  5. Verrà visualizzata la pagina di approvvigionamento, qui è necessario selezionare SIP Diretto (STUN - remoto)” come metodo di approvvigionamento.
  6. E’ possibile configurare in modo facoltativo le altre impostazioni per il telefono.
  7. Al termine, fare clic su OK per aggiungere il telefono all’interno.
  8. Avviare il telefono e digitare il numero di interno come utente e il pin della casella vocale come password. Questo deve essere eseguito entro i successivi 14 giorni.

Attraverso il MAC -per i telefoni legacy

È possibile aggiungere nuovi telefoni legacy che non supportano il plug and play come segue:

  1. Fare clic su Aggiungi Tel, dal nodo Telefoni”.
  2. Selezionare l'interno per questo telefono.
  3. Selezionare il modello di telefono.
  4. Inserire l'indirizzo MAC del dispositivo e fare clic su OK”.
  5. Verrà visualizzata la pagina di approvvigionamento
  6. E’ possibile configurare in modo facoltativo le altre impostazioni per il telefono.
  7. Al termine, fare clic su OK per aggiungere il telefono all’interno.
  8. Configurare il server DHCP per inviare l'URL di configurazione, vedere qui come.
  9. O configurarlo dall'interfaccia web del telefono, vedere qui come per Aastra, Polycom, Cisco.

Aggiornamento del firmware dei vostri telefoni

NOTE: Questa funzione richiede un contratto di maintenance attivo per accedere ai più recenti firmware testati.

E 'possibile aggiornare il firmware del vostro telefono IP Fanvil, Htek, Snom, e Yealink tramite la console di gestione 3CX. Ciascuno dei firmware scaricati con questa modalità è stato testato da 3CX. Si consiglia di aggiornare il firmware tramite questo metodo evitando di scaricare il firmware direttamente dai siti web del fornitore. Per aggiornare i telefoni IP agli ultimi firmware testati da 3CX:

  1. Una volta che un telefono IP sarà  mappato su un interno, 3CX scaricherà in background il firmware più recente e applicabile, entro un ciclo di 2 circa ore..
  2. All'interno del nodo Telefoni, i telefoni IP non allineati al firmware più recente verranno evidenziati in rosso.
  3. Per aggiornare il firmware selezionare i telefoni (Ctrl + clic per selezione multipla) e premere il pulsante + Firmware.
  4. Conferma il firmware del telefono dall'elenco di upgrade e fai clic su "Aggiorna".
  5. Il firmware verrà caricato e inviato al telefono. Questo processo potrebbe far riavviare il telefono più volte.

Importante: Durante l'aggiornamento del firmware di un telefono IP Snom, tutti i telefoni di quel modello verranno aggiornati a questo firmware entro 24 ore. A causa di questa limitazione, tenere presente che se si desidera testare un firmware prima di eseguire l'aggiornamento a tutti i telefoni Snom, bisogna assicurarsi di caricare manualmente il firmware sul telefono di prova, testarlo e quindi aggiornare i telefoni Snom in produzione tramite la console di gestione 3CX .

Accesso all’interfaccia Utente UI del telefono.

3CX consente di accedere facilmente all’interfaccia web dei vostri telefoni configurati, protetti da password. 3CX darà disposizione di accedere con un nome utente e una password unica per gestire le credenziali. Per accedere all'interfaccia utente del telefono:

  1. Selezionare il telefonoe fare clic su Web UI telefono.
  • Per la maggior parte dei telefoni, sarete portati direttamente alla pagina dell’Interfaccia utente del telefono.
  • Per alcuni telefoni più vecchi potrebbe essere chiesto di inserire la password per il telefono. In questo caso, fare clic sul pulsante Password”, la password può essere mostrata, copiata e incollata e configurata, per il telefono, nella pagina di autenticazione del telefono.

Modificare le Impostazioni del Telefono

Le modifiche apportate alla configurazione del telefono dalla scheda generale del nodo Interni” nella sezione Approvvigionamento Telefono”, avranno effetto entro 24 ore. È possibile forzare i telefoni e costringerli ad acquisire la nuova configurazione immediatamente. Se avete bisogno di riapprovvigionare dei telefoni, per esempio dopo aver effettuato modifiche alla configurazione:

  1. Selezionare i telefoni che si desidera riapprovvigionare.
  2. Fai clic su Riapprovvigiona.
  3. Se il telefono ha bisogno di un riavvio, lo farà automaticamente. Non c'è bisogno di riavviare nuovamente in seguito.

Per saperne di più

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