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Configurazione Gruppi Suoneria / Paging / Interfono

Sommario

Configurazione Gruppi Suoneria / Paging / Interfono

Introduzione

Gruppi Suoneria

Paging

Interfono

Per saperne di più

Introduzione

I Gruppi suoneria / Funzioni di Paging, consentono di instradare le chiamate verso più telefoni contemporaneamente, mentre la funzione di paging consente di effettuare comunicazioni a gruppi di persone come in un sistema PA.

Gruppi Suoneria

Un gruppo suoneria consente di instradare le chiamate a un gruppo di interni. Ad esempio, è possibile definire un gruppo di interni di tre persone di vendita con un numero di riferimento per le vendite che suoneranno tutti e tre contemporaneamente, o uno dopo l'altro. Quando si crea un gruppo suoneria, si assegna un numero di interno virtuale. Questo sarà il numero utilizzato dal sistema telefonico per “indirizzare” il gruppo suoneria. Per aggiungere un gruppo suoneria:

  1. Nella console di gestione 3CX, selezionare Gruppi Suoneria > Aggiungi Gruppo Suoneria.
  2. Ora immettere le opzioni del gruppo suoneria:
  • Nome - Immettere un nome descrittivo per il gruppo suoneria.
  • Numero interno virtuale - Accettare il valore predefinito o specificarne uno diverso.
  • Strategia della suoneria - Seleziona la strategia appropriata per questo gruppo suoneria:
  • Priorità Hunt - Comincia a suonare il primo interno, poi il secondo, ecc
  • Suona tutti - Tutti i telefoni suoneranno contemporaneamente.
  • Tempo della suoneria - specificare per quanto tempo il telefono dovrà suonare.
  1. Nella sezione Membri del gruppo, aggiungere gli interni che dovrebbero far parte di questo gruppo suoneria. Spostare gli interni in alto o in basso per configurare la priorità dell’interno.
  2. Nella sezione Direct Inbound Dialing (DID),” assegnare opzionalmente un numero DID al gruppo suoneria.
  3. Nella sezione Destinazione in caso di mancata risposta, è possibile definire cosa deve succedere se la chiamata non è stata prelevata dal gruppo suoneria.

A differenza delle code, i gruppi suoneria predeterminano quali sono gli interni disponibili e li rintraccia. Se un interno diventa disponibile durante il ciclo di suoneria, non verrà aggiunto al flusso di chiamate.

Paging

Il Paging permette di far suonare un gruppo di interni e di fare un annuncio tramite l'altoparlante del telefono. Per l’utente chiamato non sarà necessario sollevare il ricevitore, l'audio verrà riprodotto attraverso l'altoparlante del telefono. Il paging non ha alcun ritorno di audio dalle persone che vengono chiamate. Entrambe le caratteristiche di paging e interfono richiedono un telefono che supporti la funzione citofono o che sia configurabile come tale. Il codice di selezione per il Paging deve essere configurato in "Impostazioni"> "Codici di composizione". Per aggiungere un gruppo di paging:

  1. Premi Gruppi Suoneria e quindi seleziona Aggiungi Gruppo Paging.
  2. Ora inserisci le opzioni del gruppo suoneria:
  • Nome - Immettere un nome descrittivo per il gruppo di paging.
  • Numero interno virtuale - Accettare il valore predefinito o specificarne uno diverso.
  • Strategia della suoneria:
  • Paging: nella sezione "Membri del gruppo" aggiungi gli interni che devono essere chiamati.
  • Paging Multicast: adatto per grandi gruppi di paging. Richiede telefoni che supportino multicast e che siano nella stessa sottorete locale di 3CX. Definire l'indirizzo multicast di destinazione a cui deve essere inviato lo streaming audio. Quindi, configurare il telefono IP per ascoltare questo indirizzo utilizzando il metodo di configurazione dell’approvvigionamento.

Per utilizzare la funzione di Paging, chiama il numero di interno virtuale, ad es. 800.

Interfono

La caratteristica di interfono permette ad un utente del sistema telefonico di fare un annuncio ad un singolo interno. In questo scenario l'audio è a due vie, e la parte chiamata può rispondere immediatamente senza sollevare la cornetta. Per chiamare un utente attraverso la funzione interfono, aggiungere il prefisso di paging / interfono al numero di interno. Ad esempio, per effettuare una chiamata interna a 100 dovrai comporre: * 11100 (se il codice di selezione di paging è * 11).

È possibile configurare il codice di composizione interfono in Impostazioni > Dial Codes > Paging. L'utente che utilizzerà l’interfono deve essere abilitato all’uso. Vai a Interni > Modifica > Diritti,” e deselezionare l'opzione Non è possibile utilizzare la funzione interfono.

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