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Introduzione, Licenze e Supporto

Sommario

Introduzione, Licenze e Supporto

Cos’è 3CX?

Come funziona un sistema Telefonico IP

Telefoni SIP

Telefoni SIP Software

Telefoni SIP su base Hardware

Smartphone (iOS e Android)

Licenze 3CX Phone System

Supporto

Per saperne di più

Cos’è 3CX?

3CX è un PBX su base software che funziona con i telefoni IP basati su standard SIP, Trunks SIP e gateway VoIP per fornire una soluzione PBX completa - senza gli esagerati costi di gestione di un PBX 'vecchio stile'. Un IP PBX supporta tutte le funzionalità dei PBX tradizionali, ma comprende anche molte nuove funzioni dedicate alla mobilità e alla produttività. Un IP PBX è indicato anche come un sistema telefonico VoIP o SIP Server.

Le chiamate vengono inviate come pacchetti dati attraverso la rete locale, invece della rete telefonica tradizionale. I telefoni condividono la stessa rete dati e non è quindi richiesto alcun cablaggio telefonico separato dalla rete dei computer. Con l'uso di un gateway VoIP / PSTN, è possibile collegare le linee telefoniche esistenti all’IP PBX per effettuare e ricevere chiamate telefoniche attraverso una linea PSTN tradizionale. È inoltre possibile utilizzare un Trunk SIP o provider VoIP, che rende facoltativo l’uso di un gateway.

Come funziona un sistema Telefonico IP

Un sistema di telefonia VoIP in genere è costituito da un server IP PBX (server SIP), uno o più telefoni IP su base SIP e un gateway PSTN/VoIP o un provider VoIP /Trunk SIP. I telefoni SIP IP, siano essi softphone o telefoni hardware, si registrano al server IP PBX.

Quando devono effettuare una chiamata chiedono al IP PBX di stabilire la connessione. L'IP PBX ha un elenco di tutti i telefoni / utenti e il loro indirizzo SIP corrispondenti, e collega una chiamata interna o le chiamate esterne con delle rotte predefinite sia tramite un gateway PSTN/VoIP che tramite un provider VoIP.

 

Figura - Panoramica del sistema telefonico VoIP

L'immagine illustra come un IP PBX si integra con la rete e come si utilizza la rete PSTN e / o Internet per connettere le chiamate.

Telefoni SIP

Un sistema telefonico VoIP richiede l'utilizzo di telefoni SIP. Questi telefoni sono basati sul Session Initiation Protocol (SIP), uno standard industriale al quale aderiscono tutti i moderni sistemi IP PBX. Il protocollo SIP definisce come devono essere stabilite le chiamate, in conformità a quanto previsto nella RFC 3261. Il SIP consente la possibilità di combinare IP PBX software, telefoni e gateway. Ciò protegge l'investimento in telefoni hardware. 3CX supporta i più comuni Telefoni IP esterni al sistema I telefoni SIP sono disponibili in diverse versioni e tipi:

Telefoni SIP Software

3CX Client per Windows (sinistra), 3CX Client per Mac (destra)

Un telefono SIP software è un programma che fa uso del microfono e degli altoparlanti del computer o di un auricolare collegato al pc, per consentire di effettuare e ricevere chiamate. 3CX include un softphone per Windows e Mac.

Telefoni SIP su base Hardware

        

I telefoni SIP hardware si comportano come i telefoni tradizionali. Essi sono dei mini computer che si collegano direttamente alla rete dati. Hanno un mini hub integrato, che consente loro di condividere il punto di connessione di rete con un computer, eliminando la necessità di un punto di rete addizionale per il telefono.

Smartphone (iOS e Android)

Utilizzo di un iPhone o smartphone Android con il 3CX

Il 3CX include un client per iOS e Android per rendere il vostro smartphone o tablet un telefono da ufficio senza fili che può essere utilizzato per rispondere e ricevere chiamate da qualsiasi utente, in ufficio, a casa o in viaggio con 3G o 4G.

Licenze 3CX Phone System

La Licenza si basa sul numero di chiamate simultanee richieste dalla vostra azienda, comprese le chiamate esterne ed interne. Ogni 3CX Phone System consente di creare un numero illimitato di interni. Per individuare il numero corretto di chiamate simultanee che saranno necessarie, di solito si considera il numero previsto di interni e si divide per 2 o per 4 a seconda dell’utilizzo del sistema all’interno dell’azienda.

3CX Phone System è disponibile in 3 differenti versioni

Per saperne di più sulle differenze tra le versioni: Pagina di Comparazione delle Funzionalità.

Supporto

Il supporto tecnico 3CX è disponibile tramite i forum della community, da cui è possibile ottenere assistenza da utente a utente per i nostri prodotti. Puoi anche acquistare assistenza direttamente dal nostro portale clienti o dal sito web.

3CX cura una pagina di informazioni di base e di aiuto. Assicuratevi di utilizzare Trunk SIP e hardware supportati: seguire le guide di configurazione per la marca e il modello del vostro telefono IP, Gateway VoIP, Trunk SIP o Firewall. Le guide di configurazione sono disponibili nella Pagina di Supporto.

Per saperne di più

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