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CHIAMATA FALLITA, RIFIUTATA

lucianosunface

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Ciao a tutti,
ho configurato un centralino on premise e ho installato l'app 3cx phone di android sul mio cellulare.
Se sono collegato all'interno della LAN riesco a chiamare gli altri interni invece quando sono al di fuori dall'ufficio le chiamate vengono rifiutate.
Premetto che ho aperto le porte del router 5090 TCP E UDP e 5001 e ho verificato che siano aperte.
Vedo anche tutte le presenze degli altri telefoni e quindi le istruzioni di segnalazione funzionano.
Posso anche ricevere le chiamate ma quando rispondo cade la linea.
Ho anche verificato che non siano inibite le chiamate degli interni remoti.

Non ho più idee,

avete dei suggerimenti?

Grazie,
Luciano
 
Ciao buon pomeriggio,

Hai effettuato il test del firewall che risultato ottieni?

Le porte da aprire sono molte di più di quelle che hai aperto.

Fammi sapere se hai risolto.

Ciao e buona serata.

Gianluca Giuffrida.
 
Ciao Gianluca e grazie per la risposta,
di solito con il tunnel apro la porta 5090 in tcp/ip e udp. Per l'accesso alla consolle la 5001 in tc/pip.

In questo caso ho aperto anche le porte che sarebbero necessarie per un collegamento esterno sip senza tunnel.
Purtroppo il risultato non cambia. Di seguito ti mostro il report del test:

resolving 'stun-eu.3cx.com'... done
resolving 'stun2.3cx.com'... done
resolving 'stun3.3cx.com'... done
resolving 'sip-alg-detector.3cx.com'... done
testing 3CX SIP Server... done

stopping service... done
detecting SIP ALG... not detected
testing port 5060... done
starting service... done

testing 3CX Tunneling Proxy... done

stopping service... done
testing port 5090... done
starting service... done

testing 3CX Media Server... failed (How to resolve?)

stopping service... done
testing ports [9000..9398]
testing port 9000... done
testing port 9002... done
testing port 9004... done
testing port 9006... done
testing port 9008... done


Purtroppo non è cambiato niente, ma fallisce il test

testing 3CX Media Server... failed (How to resolve?)

. Riepilogando le porte aperte sono:

5001
5090
5060
9000-9008

oltre

433
22
 
Ciao le porte per il 3cx media server sono: udp 9000-10999

Tutte queste vanno aperte.

Qui trovi la guida completa di cosa fare

https://www.3cx.it/doc/manuale/configurazione-router-firewall/

Fammi sapere se hai risolto.

Ciao e buona giornata.

Gianluca Giuffrida.
 
Ah dimenticavo dopo che hai aperto le porte correttamente, esegui nuovamente un nuovo test del firewall, che se hai fatto tutto correttamente ti darà esito positivo.


Ciao e buona giornata.

Gianluca Giuffrida.
 
Grazie Gianluca,
ho aperto le porte sul firewall ma non posso eseguire il test durante l'orario di lavoro del cliente.
Stasera verifico.

Credo che il test mi darà esito positivo sulle porte rtp aperte ma non credo che risolverà il mio problema.

Usando l'applicazione android da remoto le chiamate falliscono ancora pur mostrando l'elenco degli interni e permettendomi di cambiare lo stato del mio interno.

Nel documento che mi hai linkato descrive che le porte 9000 ... etc sono dedicate al trasporto del flusso streaming dell'audio per i telefoni remoti connessi direttamente senza tunnel e quindi necessitano anche della porta 5060 aperta per il SIP.
Di solito si aprono solo quelle necessarie e non tutte (il test del firewall segnalerà come "failed" solo quelle non configurate)


Nel caso di utilizzo del client 3cx (android o windows) bisogna le porte :

Porta 5090 (in entrata, UDP e TCP) per il Tunnel 3CX
Porta 443 o 5001 (in entrata, TCP) HTTPS per la Presenza e Approvvigionamento
(A meno che non siano state utilizzate porte personalizzate).
Porta 443 (in uscita, TCP) per Google Android Push:
Porta 2195, 2196 (in uscita, TCP) per Apple iOS Push

Stasera eseguo il test e ti faccio sapere.

Ciao,
Luciano
 
Ho fatto il test del firewall con esito positivo , ma il problema è rimasto.

Di seguito il log dei risultati :

resolving 'stun-eu.3cx.com'... done
resolving 'stun2.3cx.com'... done
resolving 'stun3.3cx.com'... done
resolving 'sip-alg-detector.3cx.com'... done
testing 3CX SIP Server... done
stopping service... done
detecting SIP ALG... not detected
testing port 5060... done
starting service... done
testing 3CX Tunneling Proxy... done
stopping service... done
testing port 5090... done
starting service... done
testing 3CX Media Server... done
stopping service... done
testing ports [9000..9398]... done
testing port 9000... done
testing port 9002... done
testing port 9004... done
testing port 9006... done
testing port 9008... done
testing port 9010... done
testing port 9012... done
...........................................
..................
........
testing port 10992... done
testing port 10994... done
testing port 10996... done
testing port 10998... done
starting service... done
 
Ciao Luciano buongiorno,

Mi viene da pensare che tu non abbia messo all'interno delle regole in uscita che il numero che hai assegnato allo smartphone possa effettuare le chiamate, nelle regole in uscita puoi inserire o i numeri che possono effettuare le chiamate in uscita oppure un gruppo di numeri che possono farlo.

Prova a controllare li e fammi sapere.
Altrimenti poi dobbiamo vedere nei log del centralino il motivo per cui ti rifiuta la chiamata.

Devi attivare i log in modalità approfondita ciò ti utilizzerà più CPU ma almeno vedrai il perché.

Fammi sapere se hai risolto.

Ciao e buona giornata.

Gianluca Giuffrida.
 
Buongiorno Gianluca,
ho copiato i log degli eventi quando effettua una chiamata tra interni da remoto e compare il messaggio di errore:
Authentication failed for AuthFail Recv Req REGISTER ....

Hai qualche suggerimento su cosa posso verificare?
Grazie,
Luciano

12/09/2018 10:34:46 - [CM102001]: Authentication failed for AuthFail Recv Req REGISTER from 94.242.246.47:8555 tid=5081fd64-4268-47db-86ec-d58223d38ee5 Call-ID=irwewtptenposbekdsuxpnlidvebsdhlodrjumsrrqvyhkocul: REGISTER sip:93.45.241.127 SIP/2.0 Via: SIP/2.0/UDP 10.200.0.162:8555;branch=z9hG4bK5081fd64-4268-47db-86ec-d58223d38ee5;rport=8555;received=94.242.246.47 Max-Forwards: 70 Contact: <sip:[email protected]:8555;rinstance=d4f1b743c74b8a4f> To: "139"<sip:[email protected]> From: "139"<sip:[email protected]>;tag=pehahtgn Call-ID: irwewtptenposbekdsuxpnlidvebsdhlodrjumsrrqvyhkocul CSeq: 2 REGISTER Expires: 3600 Allow: INVITE, ACK, CANCEL, OPTIONS, BYE, SUBSCRIBE, NOTIFY, REFER, INFO, MESSAGE Proxy-Authorization: Digest username="139",realm="3CXPhoneSystem",nonce="414d53595b98cfa620:7135fe380da1402665d43b8c057021ca",response="0b8ed3c6835c8fbda32e8b7ddd91c27c",uri="sip:93.45.241.127",algorithm=MD5 Supported: 100rel User-Agent: 3CXPhoneSystem Content-Length: 0
 
Ho incollato il log sbagliato, ho rifatto la chiamata e copiato il messaggio giusto:

12/09/2018 11:03:58 - [CM302001]: Authorization system can not identify source of: UnkSrc Recv Req SUBSCRIBE from 127.0.0.1:5080 tid=Pj4-pbHCCWcBqZ3Ahrb4oZpocxRNBm3uC5 Call-ID=JpEjjdWtIg56d0qVr2pgWHvPYjJu2Kyd: SUBSCRIBE sip:[email protected]:5060;transport=UDP SIP/2.0 Via: SIP/2.0/UDP 127.0.0.1:5080;branch=z9hG4bK-524287-2---Pj4-pbHCCWcBqZ3Ahrb4oZpocxRNBm3uC5;rport=5080 Via: SIP/2.0/UDP [::ffff:37.227.161.171]:59392;branch=z9hG4bK-524287-1---tunneltid;rport;tnlid=clnt.1-os3pp2yijlkq-8jyqv8xfqjkwzhpgxgd Via: SIP/2.0/TCP 1.101.91.10:50195;rport;branch=z9hG4bKPj4-pbHCCWcBqZ3Ahrb4oZpocxRNBm3uC5;alias Max-Forwards: 69 Record-Route: <sip:[email protected]:5080;user=proxy;uri=clnt.1-os3pp2yijlkq-8jyqv8xfqjkwzhpgxgd> Contact: "202"<sip:[email protected]:5060;rinstance=1-os3pp2yijlkq-8jyqv8xfqjkwzhpgxgd;inst="a1321905"> To: "202" <sip:[email protected]> From: "202" <sip:[email protected]>;tag=7zcsqxgmGdO97eLLmj9gIWaYkNENWMoO Call-ID: JpEjjdWtIg56d0qVr2pgWHvPYjJu2Kyd CSeq: 20790 SUBSCRIBE Expires: 3600 Accept: application/simple-message-summary Supported: replaces, 100rel, timer, norefersub User-Agent: 3CXPhone for Android 15.5.344.492 Event: message-summary Allow-Events: presence, message-summary, refer Content-Length: 0
 
Ciao mi devi dare alcune informazioni su dove è installato il software del centralino se Windows o Linux e se il server ha due schede di rete.

Sembra che il terminale esterno non abbia un indirizzo IP valido ed è per questo motivo che non funziona.

Il terminale risponde con l'indirizzo di loopback il che non è corretto.

Fammi sapere.

Ciao e buona giornata.

Gianluca Giuffrida.
 
Ciao Gianluca,
il centralino e su s.o Linux con una scheda di rete.
Ho verificato l'ip della scheda configurata nel centralino e risulta quello corretto 192.168.0.240.

Se ti può essere utile di seguito incollo la configurazione del softphone inviato dalla email di benvenuto.

<tconfig>
<Extension>202</Extension>
<EXTGUID>4a520029-dd42-4291-bec5-8703bee74d9e</EXTGUID>
<GCMSENDERID>791471397778</GCMSENDERID>
<AccountName>202</AccountName>
<outboundCID></outboundCID>
<AuthID>xxxxxxx</AuthID>
<AuthPass>xxxxxx</AuthPass>
<VMAILPIN>2270</VMAILPIN>
<PBXLocalAddr>192.168.0.240</PBXLocalAddr>
<PBXPublicAddr>agici.3cx.it</PBXPublicAddr>
<PBXSipPort>5060</PBXSipPort>
<UseStun></UseStun>
<StunServer>agici.3cx.it</StunServer>
<StunServerPort>5060</StunServerPort>
<StunServer1>stun2.3cx.com</StunServer1>
<StunServerPort1>3478</StunServerPort1>
<StunServer2>stun3.3cx.com</StunServer2>
<StunServerPort2>3478</StunServerPort2>
<Codecs>
<Codec>GSM</Codec>
<Codec>G729</Codec>
<Codec>PCMU</Codec>
<Codec>PCMA</Codec>
<Codec>G722</Codec>
</Codecs>
<Voicemail>999</Voicemail>
<SIPTransport>0</SIPTransport>
<RTPTransport>0</RTPTransport>
<DtmfRFC2833>1</DtmfRFC2833>
<DtmfInband>0</DtmfInband>
<DtmfSipinfo>0</DtmfSipinfo>
<DtmfPayload>101</DtmfPayload>
<RegistrationTime></RegistrationTime>
<UseTunnel>1</UseTunnel>
<TunnelPort>5090</TunnelPort>
<TunnelPass>xxxxxxxxxx</TunnelPass>
<UseProxy></UseProxy>
<ProxyAddr></ProxyAddr>
<ProvLink>https://192.168.0.240:5001/provisioning/a5xtr054b66k/TcxProvFiles/3cxProv_QQSPV196AP202.xml</ProvLink>
<ProvLinkExternal>https://agici.3cx.it:5001/provisioning/a5xtr054b66k/TcxProvFiles/3cxProv_QQSPV196AP202.xml</ProvLinkExternal>
<MyPhoneServerLocalAddr></MyPhoneServerLocalAddr>
<MyPhoneServerPublicAddr></MyPhoneServerPublicAddr>
<MyPhoneServerLocalSSLAddr>https://192.168.0.240:5001/myphone/MPWebService.asmx</MyPhoneServerLocalSSLAddr>
<MyPhoneServerPublicSSLAddr>https://agici.3cx.it:5001/myphone/MPWebService.asmx</MyPhoneServerPublicSSLAddr>
<UseCTI>false</UseCTI>
<ReprovisionOnStartup>1</ReprovisionOnStartup>
<StartUpScreen>0</StartUpScreen>
<CryptoVersion>0</CryptoVersion>
<ConfigVersion>2</ConfigVersion>
</tconfig>
 
Ti aggiungo il risultato del comanto ip address da terminale del centralino

[email protected]$ ip address
1: lo: <LOOPBACK,UP,LOWER_UP> mtu 65536 qdisc noqueue state UNKNOWN group default qlen 1
link/loopback 00:00:00:00:00:00 brd 00:00:00:00:00:00
inet 127.0.0.1/8 scope host lo
valid_lft forever preferred_lft forever
inet6 ::1/128 scope host
valid_lft forever preferred_lft forever
2: enp2s0: <BROADCAST,MULTICAST,UP,LOWER_UP> mtu 1500 qdisc pfifo_fast state UP group default qlen 1000
link/ether 9c:5c:8e:21:2f:d9 brd ff:ff:ff:ff:ff:ff
inet 192.168.0.240/24 brd 192.168.0.255 scope global enp2s0
valid_lft forever preferred_lft forever
inet6 fe80::9e5c:8eff:fe21:2fd9/64 scope link
valid_lft forever preferred_lft forever
3: wlp3s0: <BROADCAST,MULTICAST> mtu 1500 qdisc noop state DOWN group default qlen 1000
link/ether 3c:a0:67:4a:5a:b5 brd ff:ff:ff:ff:ff:ff
 
Ciao è una cosa molto strana.

I log a prima vista sembrano andare bene, appena puoi fai un reset della macchina e un riavvio del router/firewall.

Hai la possibilità di provare l'interno sullo smartphone dentro all'azienda con il wifi senza usare la linea dati del gestore mobile?

Prova anche a registrare l'interno su un tuo PC esterno con il softphone per Windows o Apple e vedi se anche lì riscontri problemi.
Per configurare lo smartphone hai usato il QR code? Di alcuni telefoni il file di configurazione non funziona.
Io ho fatto diverse installazioni e tutte funzionano bene.

Fammi sapere se hai risolto.
Ciao e buona giornata.

Gianluca Giuffrida.
 
TI RISPONDO IN MAIUSCOLO

I log a prima vista sembrano andare bene, appena puoi fai un reset della macchina e un riavvio del router/firewall.
L'HO GIA FATTO, MA STASERA POSSO RIPROVARE. IL FIREWALL CHE USO E UNO ZYXEL USG60

Hai la possibilità di provare l’interno sullo smartphone dentro all’azienda con il wifi senza usare la linea dati del gestore mobile?
SI ALL'INTERNO DELLA LAN FUNZIONA TUTTO

Prova anche a registrare l’interno su un tuo PC esterno con il softphone per Windows o Apple e vedi se anche lì riscontri problemi.
L'HO FATTO CON GLI STESSI RISULTATI: FALLISCONO LE CHIAMATE IN USCITA, MA DIVERSAMENTE DA QUELLO CHE TI HO DETTO PRIMA POSSO RICEVERE LE CHIAMATE DAGLI INTERNI DELL'UFFICIO VERSO L'INTERNO REMOTO
ANCHE LE SEGNALAZIONI COME LO STATO E LE PRESENZE FUNZIONANO


Per configurare lo smartphone hai usato il QR code? Di alcuni telefoni il file di configurazione non funziona.
HO USATO IL FILE DI CONFIGURAZIONE INVIATO VIA EMAIL DAL CENTRALINO

Io ho fatto diverse installazioni e tutte funzionano bene.
E' LA PRIMA VOLTA CHE NON MI FUNZIONA DOPO OLTRE 10 INSTALLAZIONI ESEGUITE.

Ti aggiorno stasera,
grazie per la tua disponibilità,

Buona serata,
Luciano
 
Ciao una domanda al volo,

Non riesci a chiamare nemmeno i numeri interni ?

Fammi sapere.
Ciao

Gianluca Giuffrida.
 
No neanche gli interni, per questo escluderei problemi di regole in uscita.
 
Ho riavviato il firewall senza alcun risultato :-(
 
Ciao ho visto una cosa,

Prova a vedere se nella configurazione dell'interno non ci sia la spunta su permetti utilizzo 3cx client dentro a approvigionamento telefono.

Fammi sapere.

Ciao e buona giornata.

Gianluca Giuffrida.
 
Buongiorno Gianluca

Entrambe le opzioni seguenti non sono flaggate, quindi dovrebbero consentire gli interni remoti sia diretti che tramite tunnel.


- Non consentire l'uso dell'interno al di fuori della LAN (Gli interni remoti che utilizzano Direct SIP o STUN saranno bloccati)
- Blocca Tunnel per Connessione Remota (Connessioni client 3CX con Tunnel abilitato e SBC saranno bloccate)
 

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