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Parametri Voip Telecom in 3cx

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Salve,
ho inserito nel centralino 3cx i parametri voip di telecom,
il trunk va correttamente in piedi e si registra, ma se
prendo un cellulare, provo a chiamare il numero registrato (ossia quello voip),
sento il tono di squillo emesso dal cellulare, ma l'interno impostato in 3cx non squilla
ossia l'interno che dovrebbe prendere in carico le chiamate che arrivano al numero voip
non squilla.

Mi dareste una mano a capire cosa e/o dove sbaglio ?
 
Ciao,

spero tu abbia correttamente impostato il trunk che all'arrivo delle chiamate deve reindirizzare la chiamata all'interno prestabilito.

Per vedere in modo più dettagliato devi andare nel pannello di controllo -> registro delle attività -> Impostazioni-> Livello di Logging -> Dettagliato, poi dai ok e riavvi il sistema.

A quel punto vedi in dettaglio cosa sta succedendo al sistema.

Ciao e buona serata,

Gianluca Giuffrida.
 
Ciao Gianluca, ho risolto in parte:

adesso se da un telefono voip effettuo una chiamata VERSO UN CELLULARE la chiamata viene correttamente instradata e la comunicazione avviene perfettamente.

Se invcece chiamo una numerazione DI RETE FISSA la chiamata viene instradata, sento correttamente squillare, ma non appena l'utente di rete fissa risponde lo stato del trunk passa in stato "CONNECTED", io non sento l'utente ma l'utente sente me :(
 
Ciao,
Sembrerebbe un problema di nat delle porte del Router,

Hai correttamente aperto le porte sul router e girate sull'indidrizzo ip privato del centralino?

Hai effettuato il test del firewall dal centralino?

Ti da che è tutto a posto oppure hai qualche errore?

Fammi sapere se hai risolto.

Ciao e buona giornata.

Gianluca Giuffrida.
 
Ciao Gianluca,
scusa la domanda che potrebbe sembrare stupida, ma senza una risposta non posso dar seguito alla verifica firewall. Attualmente il ho "test firewall ok", se lo rieseguo e dovesse fallire il centralino continuerebbe continuamente a lavorare correttamente come sta facendo fin ora con le altre linee?

Altra domanda, il problema si verifica solo su linea fissa è normale secondo te ?
Su linea cellulare nessun problema
 
Ciao,
mi piacerebbe conoscere il tuo nome.

Si effettivamente è una cosa molto strana.

Ti faccio alcune domande perchè voglio capire com'è fatta la tua architettura:

1) Come hai fatto ad inserire i dati della linea Voip di Telecom?

2)Quanti trunk hai e quali hai?

3)Mi pare di capire che la configurazione iniziale non è stata fatta da te, hai controllato che tutte le porte sul router siano girate correttamente verso il 3cx?

Il firewall se è tutto rimasto come prima a qualsiasi test effettuato non deve fallire.

Non mi pare che in caso di esito negativo del test si blocchi tutto.

L'errore che chiamando i cellulari funziona e i fissi no sembrerebbe dovuto a due possibili cause:

a) Problema nella gestione delle regole in uscita ( I cellulari usano un Trunk e i fissi un altro) oppure sembra quasi che le chiamate ai cellulari utilizzino una porta che attualmente è aperta sul router e correttamente reindirizzata.

b) le chiamate ai fissi utilizzino una porta che non è correttamente configurata e quindi hai l'audio monodirezionale.

Hai la possibilità di usare il provider voip Telecom direttamente su un telefono Voip?



Fammi sapere.

Ciao

Gianluca Giuffrida.
 
Ciao,
1) Come hai fatto ad inserire i dati della linea Voip di Telecom
R) Ho estratto i dati dal router con la procedura nota, poi mi sono recato in SipTrunk -> Aggiungi SipTrunk -> Generic -> Generic Sip Trunk -> e li ho aggiunto i parametri voip:

2)Quanti trunk hai e quali hai?
R)Ho 4 trunk analogici interfacciati al centralino tramite spa232d ed ho 1 trunk Provider sip.messagenet.it che funziona perfettamente - poi ho un trunk voip generico creato con i parametri voip telecom ma non funzionante, le chiamate partono, mi sentono ma io non sento loro;

3)Mi pare di capire che la configurazione iniziale non è stata fatta da te, hai controllato che tutte le porte sul router siano girate correttamente verso il 3cx?
R)Tutta la configurazione è stata eseguita da me, avevo un problema con il router telecom quindi ad oggi l'apparato telecom funziona solo come modem ed in cascata ho un archer d20 che gestisce tutto il routing, al centralino puntano tutte le porte che devono puntare (o almeno credo) ossia 5001 - 5000 - 5060 - range da 9000-9500 - ;

Il firewall se è tutto rimasto come prima a qualsiasi test effettuato non deve fallire.
R) Non posso rilanciare adesso il firewall check perchè attività in produzione e non posso far cadere i servizi;

Non mi pare che in caso di esito negativo del test si blocchi tutto.

L’errore che chiamando i cellulari funziona e i fissi no sembrerebbe dovuto a due possibili cause:

a) Problema nella gestione delle regole in uscita ( I cellulari usano un Trunk e i fissi un altro) oppure sembra quasi che le chiamate ai cellulari utilizzino una porta che attualmente è aperta sul router e correttamente reindirizzata.

b) le chiamate ai fissi utilizzino una porta che non è correttamente configurata e quindi hai l’audio monodirezionale.

Rettifico quanto affermato prima: sia che chiamo i fissi, sia che chiamo i mobili, loro sentono perfettamente me io non sento loro;

Hai la possibilità di usare il provider voip Telecom direttamente su un telefono Voip?
R) Provo a verificare;

Attendo tue
Alessio
 
Hai la possibilità di usare il provider voip Telecom direttamente su un telefono Voip?
R) Provo a verificare;

Se i parametri li carico direttamente nel telefono voip funziona alla perfezione, quindi confermo che solo su 3cx mi si presenta il problema.
 
Ciao il tuo problema è di firewall,

In uscita funziona perché il firewall apre le porte, mentre in entrata c'è di sicuro un problema di routing cioè o non è configurato bene l'indirizzo interno della lan oppure c'è qualche regola mancante.

Qui trovi una guida di come configurare il tutto

https://www.3cx.it/doc/manuale/configurazione-router-firewall/

Dacci un occhio e vedi se hai fatto tutto correttamente.


Potresti provare a mettere la spunta consegna audio direttamente dal Pbx se nob ricordo male è dentro le opzioni del trunk interessato.


Fammi sapere se hai risolto.


Ciao e buona serata.

Gianluca Giuffrida.
 
Ringrazio infinitamente Gianluca per il supporto fornito, grazie a lui sono riusciuto ad attestare correttamente la comunicazione bidirezionale utilizzando i parametri voip del gestore. Il problema risiedeva proprio nella configurazione errata del firewall il quale internamente aveva correttamente disponibile il range di porte 9000-9500 mentre esternamente aveva disponibile solo la porta 9000. E' di fatto bastato modificare il range esterno ed il problema si è risolto.
 
Ciao Alessio buongiorno,

Sono contento che sia riuscito a risolvere il problema.

Ciao e buona giornata.

Gianluca Giuffrida.
 
Salve mi collego a questa discussione sperando che qualcuno possa aiutarmi.
Problema, non riesco a instradare le chiamate in ingresso

descrivo un po la mia situazione
LInea TIM vdsl business
modem TIM Hub DGA4132 (AGTHP)
3cx installato su un mini pc quotom
telefoni IP Grandstream gxp2170

IN pratica sono passato da isdn a fttc, purtroppo, il mio centralino gestiva solo la isdn, quindi ho pensato bene di provare a configurarmi un centralino voip

Ho estrapolato i parametri tim con solita procedura, ho registrato il trunk tim e configurato i telefoni
tutto perfetto, tranne appunto il problema delle chiamate in entrata, sul modem tim nei log, vedo le chiamate in arrivo, mente sul PBX niente, solo le chiamate in uscita

il PBX è impostato in dmz, quindi problemi di porte non dovrebbero esserci, infatti il test firewall è tutto verde.

al momento per poter ricevere e fare telefonate ho un telefono analogico collegato al modem, ho letto da qualche parte che potrebbe essere quello il problema, ho provato a scollegarlo, senza risultati.

Dove sbaglio?

Grazie 1000 a tutti in anticipo per l eventuale aiuto











 
rimetto le immagini ai parametri di confirazione con link diretto

https://s26.postimg.org/xugv876xl/inbound.jpg
https://s26.postimg.org/ty3jc7tnt/inbound_2.jpg
https://s26.postimg.org/8ofx1dssp/Parametri_Voip_Tim_smerigliati.jpg
https://s26.postimg.org/l32p1pzqh/sip_trunk.jpg
https://s26.postimg.org/pc7f3vfuh/trunk_inboud.jpg
https://s26.postimg.org/vd540yhw9/Trunk_Options.jpg
 
Ciao buongiorno,

Ho guardato le foto, io toglierei le regole in ingresso e andrei dentro al sip Trunks e imposterei le chiamate in ingresso su un gruppo di numeri, su un ivr se ne hai necessità, oppure su un unico interno.

Io ho fatto così su un installazione che ho è funziona correttamente da ottobre scorso.

Poi andrei nelle impostazioni del router e controllerei se è possibile disattivare l'adattatore Ata Fxs presente nel router.

Fammi sapere se hai risolto.

Ciao e buona giornata.

Gianluca Giuffrida.
 
Allora, ho tolto tutte le inboud rules, ho provate a spuntare le fsx sul tim hub come da foto allegata
ma purtroppo senza risultato, puo dipendere dal fatto che ho 2 numeri?
anche se de facto il secondo è inutilizzato, devo farlo togliere, è un retaggio della vecchia isdn

https://s26.postimg.org/a8l8zmgkp/tim_hub.jpg
 
ah nella foto gli fsx sono ancora selezionati, chiaramente ho fatto la prova senza
 
Ciao prova a fare così,

De selezioni le porte Fxs di entrambe le numerazioni sia in ingresso che in uscita, salvi tutto e riavvii il modem.

Poi fai in modo che il centralino si ri registri sul Trunk Tim e poi fai le prove.

Se riesci prova a vedere se riesci a utilizzare anche il secondo numero utilizzando un altro Trunk.

Fammi sapere se hai risolto.

Ciao e buona giornata.

Gianluca Giuffrida
 
ok, nel frattempo ho fatto dei test con un account messagenet, e funziona tutto alla perfezione... frustrante :D
 
Per messagenet non avevo dubbi,

Per Tim si qualche dubbio in più.

Ciao e buona serata.

Gianluca Giuffrida.
 
aggiornamento:

nel modem tim non posso togliere le spunte agli fsx in uscita
non posso aggiungere un altro trunk, perchè lo user id è il numero principale, e non posso inserire 2 trunk con lo stesso user e password
 
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