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Perdita qualità audio: Codec o ADSL scadente?

anonymous

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14 Gennaio 2008
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19.170
ciao a tutti e ben ritrovati..
ho un problema di qualità dell'audio che mi assilla da qualche giorno

In particolare quando sono al telefono dopo quache secondo (10/15) la qualità della conversazione audio inizia a diminuire con piccole micro interruzioni fino al punto di renderla incomprensile e arrivando dopo circa un minuto a far cadere la linea

Credo il mio problema possa essere ADSL Tiscali che secondo il test fatto on line http: //myspeed.visualware.com/voip/ mi restituisce un valore di Quality of service delle volte pari al 40% altre volte del 98%

Avete esperienze in merito??
devo chiedere l'intervento a Tiscali oppure posso provare usando un codec audio diverso??


mia configurazione:
Centralino:3CX su win XP -
Telefoni: ST2030
Connessione: ADSL Tiscali Office ONE 20Mega
Numerazioni Voip: Eutelia
 
I problemi che hai sono quando chiami un numero esterno o anche un interno locale?
Se esterno su numerazioni eutelia

Io proverei a lasciare solo il codec g729 e vedere se và meglio....a volte le conessioni italiane fanno un pò tanto schifo....

saluti
 
prova ad aggiornare il firmware dei telefoni,
ricordo che avevo dei terminali uguali e avevo più o meno lo stesso problema
di qualità audio,all'aggiornamento del FW il problema quasi si risolse,
anche se personalmente non li vedo dei buoni telefoni :)

damiano
 
ciao a tutti
diciamo che il problema è solo verso l'esterno
proverò ad usare il codec G729 ma sul telefono o sul centralino??

Per quanto riguarda il FW la release installata è l'ultima ma non credo sia un problema di telefoni in quanto con lo stesso ipphone 301 di Eutelia ho riscontrato stessi problemi.
 
il telefono di Eutelia,a quanto leggo dai forum,
non mi pare sia un terminale di qualità,
cmq si prova il g729 sia sui terminali che sul provider

damiano
 
ok proverò
ma ti dico che la stessa macchina e stessi telefoni li ho utilizzati con linea ADSL 7Mega Alice e non aveno nessun tipo di problema

All'inizio della telefonata esterna funziona poi man mano l'utente non mi sente... poi magari ritorna per qualche istante e poi... basta il mio corrispondente non riesce + a sentirmi mentre io si

Quindi inizio a credere che i problemi sono dovuti al router (diverso in qs caso) oppure alla qualità della linea ADSL che ne pensate??
 

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