• Le installazioni on-premise o auto-ospitate sono più complesse da installare e richiedono un supporto tecnico a pagamento. Per un supporto gratuito, provate la 3CX StartUP o un'installazione in hosting di 3CX utilizzando un fornitore di trunk SIP supportato.

REGOLE IN USCITA

mario901

Registrato
19 Settembre 2018
Messaggi
9
Salve, ho un problema con la configurazione delle regole in uscita.
Ho diversi numeri cloud italia da configurare. Ho impostato il primo (MILANO) ed era tutto ok.
Stamattina sulla rotta 2 della stessa regola imposto il numero di CASERTA.
Ora perché se chiamo dal numero cloud di CASERTA sui numeri che ricevono la telefonata compare il numero di Milano?
 
Mi pare di capire, dopo qualche lettura qui e lì che se ho 2 linee:
imposto le regole d'uscita e dove dice: "chiama i numeri che iniziano con prefisso"
inserisco 0-8 e poi:

la linea A la imposto normalmente
la linea B la imposto stabilendo che bisogna anteporre, al numero al quale si chiama, il numero 9.


Quindi tutti i numeri che chiamerò anteponendo il numero 9 saranno incanalati sulla linea B. Dico bene?

Ora, se io avessi 13 linee e quindi 13 numeri cloud italia come faccio a settare in modo che le chiamate in uscita possano poi essere incanalate al numero trunk specifico?
 
Ciao, puoi impostare la priorità sulle regole.

Quando configuri sulla rotta 2, 3 ecc non fai altro che dire al centralino che se il primo numero non funziona oppure ha saturato i canali a disposizione deve impegnare il secondo.
Ti consiglio di configurare una regola per ogni gruppo di interni. esempio: da interno 10 a 15 usa il numero xx, da 16 a 20 usa il numero yyy

Poi se vuoi che alcuni numeri specifici vengano chiamati con un determinato numero devi impostare la priorità e specificare anche il numero verso il quale si chiama.
 
Non ho un problema di numeri specifici: a me serve soltanto che da ogni ufficio (dislocato in diverse zone d'Italia), in chiamata in esterna, compaia il numero specifico. Se chiamo da Napoli non posso far comparire all'esterno il numero di Milano. Per questo motivo ti chiedo:

Quella dell'interno specifico (o gruppi d'interni) potrebbe essere una soluzione.
A quel punto però dovrei impostare solo l'interno specifico e il numero da collegare ad esso giusto? In questo caso imposterei tante regole quanti sono i numeri che ho a disposizione. Esempio:

4 numeri
regola 1 -> interno 1 chiama il numero 081xxxxxx
regola 2 -> interno 2 chiama il numero 0834xxxx
regola 3 -> interno 3 chiama il numero 99999
regola 4 -> interno 4 chiama il numero 9874xxxx

L'unico dubbio che ho: per ogni interno non ho bisogno a questo punto di impostare la regola come scritto sopra (chiama i numeri con prefisso da 0-9)...o potrei impostare la stessa per più interni? (ai quali assocerei numeri trunk diversi come nell'esempio). Ti ringrazio infinitamente e scusa per la lunga risposta ma sto per andare al manicomio :)
 
O magari il metodo corretto sarebbe quello di:
A) Creare una regola generica (chiamare tutti i numeri che iniziano da -> 0-9) senza assegnarla però a nessuna rotta;

da qui a cascata impostare le altre regole assegnando il trunk specifico ad ogni interno senza ripetere la regola dell 0-9 (so che la regola iniziale prevale sulle altre giusto? quindi dovrebbe così diventare la regola univoca dei diversi trunk o sbaglio?)
 
NIENTE DA FARE!!!
Ho provato in due modi:
1) ho impostato una regola generale senza impostare alcuna rotta (chiama i numeri con prefisso da 0-9);
poi ho fatto tante regole quanti i numeri e su ogni regola ho impostato la chiamata dall'interno specifico e ho selezionato il numero di quell'interno sulla rotta 1. Ma niente non va;


2) ho provato a non inserire la regola generale ma per ogni rotta ho impostato la regola (chiama i numeri con prefisso da 0-9) l'interno e la rotta 1. In questo caso il primo numero della lista che inserisco funziona, tutti gli altri no
 
qualcuno che mi aiuta????
 
Ciao,
puoi dividere gli interni del centralino per gruppi (es. Milano, Caserta, ecc.)
crei una regola che imponga che le chiamate generate dagli interni "Caserta" escano dal trunk "Caserta" e così via.
La regola generale per gli interni rimanenti la metti alla fine della lista.
Devi considerare che il centralino opera in una logica simile a un firewall: comincia a esaminare le regole in uscita in ordine di posizione, partendo dall'alto. Appena ne trova una concriteri corrispondenti alla chiamata in oggetto, segue quella, ignorando le sottostanti, quindi l'ordine con cui le disponi (e ci sono specifici pulsanti "Sposta in alto"/"Sposta in basso") è fondamentale
 

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
21.119
Messaggi
106.235
Membri
70.176
Ultimo Iscritto
Lorenz
Ottieni 3CX - Completamente gratuito!

Collega il tuo team e i tuoi clienti Sistema Telefonico Live Chat Videoconferenza

Ospitato o autogestito. Fino a 10 utenti gratis per sempre. Nessuna carta di credito richiesta. Provalo subito.

3CX
Un account 3CX con quella e-mail è già esistente. Sarai reindirizzato al Portale Clienti per accedere o reimpostare la tua password in caso l'avessi dimenticata