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Cosa cercare in un fornitore di centralino virtuale?

Virtualizzando il proprio centralino, le aziende di fatto si liberano del loro sistema telefonico, consegnandolo a un fornitore esterno e lasciando a lui la maggior parte delle responsabilità.

I benefici principali sono la riduzione dei costi e delle problematiche di rete che di solito un’azienda deve affrontare quando decide di installare una soluzione di Unified Communications. Spesso le piccole aziende non hanno una connettività sufficiente a gestire il VoIP e la UC sulla propria rete e quindi emergono difficoltà a garantire una minima quality of service. I fornitori di centralini virtuali eliminano questi problemi. La stessa gestione del centralino non richiede più una persona dedicata.

Per piccole aziende da 5 a 10 linee, i centralini virtuali sono l’ideale, non dovendosi più occupare della gestione e amministrazione del sistema telefonico. La responsabilità viene passata completamente nelle mani del fornitore.

Così come per qualunque fornitore di servizi, sta al cliente fare le opportune ricerche e comparazioni fra i fornitori di centralini virtuali in modo da trovare quello che maggiormente aderisce alle proprie esigenze.
In primo luogo le aziende dovrebbero cercare un fornitore che garantisca la mobilità degli interni. E’ importante che il telefono da scrivania possa interagire con gli smartphones o altri dispositivi per inoltrare chiamate, ma ci sono anche altre applicazioni specifiche di alcuni produttori che consentono di avere le stesse funzionalità del telefono fisso sul dispositivo mobile. Questo è particolarmente utile per quelle aziende che incoraggiano politiche bring-your-own-device (BYOD) e vogliono consentire agli utenti la possibilità di usare client VoIP mobili.

E’ altrettanto importante trovare un fornitore che ispiri fiducia e che possa fornire un servizio personalizzato.

Ad esempio, l’azienda potrebbe necessitare di diverse code di chiamata da gestire in modalità differenti o potrebbe volere specifiche regole di inoltro. Se il fornitore del centralino virtuale non è in grado di gestire queste richieste, ecco che il risultato potrebbe non essere adeguato. Cercate quindi un fornitore che sia presente sul mercato da tempo e goda di buona reputazione ma che sia in grado di garantivi un servizio su misura.

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