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FAQ VOIP (Voice over IP) & Informazioni

Negli ultimi 50 anni le aziende hanno usato centralini telefonici convenzionali, i quali richiedono una rete voce separata da quella per la trasmissione di dati. Ma con la nuova e rivoluzionaria telefonia VoIP (Voice over IP), le aziende stanno migrando rapidamente ai centralini VoIP, i quali offrono un enorme vantaggio dalla convergenza delle reti voce e dati.

VoIP, acronimo di Voice over Internet Protocol (Voce tramite protocollo internet), è in pratica la trasmissione della voce attraverso reti basate sul protocollo IP. Inizialmente progettato per la trasmissione dei dati, il protocollo internet (IP) è stato adattato per la trasmissione della voce dopo che è diventato lo standard mondiale per la trasmissione dei dati.

Con i sistemi telefonici VoIP gli utenti non sono limitati a fare e ricevere chiamate esclusivamente attraverso la rete IP, possono infatti essere usate linee telefoniche tradizionali per garantire un’elevata affidabilità e qualità della chiamata. Con l’uso di un gateway VoIP le linee in entrata PSTN/telefoniche possono essere convertite in VoIP/SIP. In questo modo il gateway VoIP permette all’utente di ricevere e fare chiamate dalla linea telefonica tradizionale.

I centralini VoIP forniscono mobilità agli impiegati e flessibilità al crescere dell’azienda, in quanto sono molto più semplici da configurare rispetto ai centralini tradizionali e possono anche ridurre considerevolmente i costi di gestione.

Domande frequenti sul VoIP e molto altro ancora possono essere trovate in questa FAQ VoIP.

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