FAQ VOIP (Voice over IP) & Informazioni

Negli ultimi 50 anni le aziende hanno usato centralini telefonici convenzionali, i quali richiedono una rete voce separata da quella per la trasmissione di dati. Ma con la nuova e rivoluzionaria telefonia VOIP (Voice over IP), le aziende stanno migrando rapidamente ai centralini VOIP, i quali offrono un enorme vantaggio dalla convergenza delle reti voce e dati.

VOIP, acronimo di Voice over Internet Protocol (Voce tramite protocollo internet), è in pratica la trasmissione della voce attraverso reti basate sul protocollo IP. Inizialmente progettato per la trasmissione dei dati, il protocollo internet (IP) è stato adattato per la trasmissione della voce dopo che è diventato lo standard mondiale per la trasmissione dei dati.

Con i sistemi telefonici VOIP gli utenti non sono limitati a fare e ricevere chiamate esclusivamente attraverso la rete IP, possono infatti essere usate linee telefoniche tradizionali per garantire un’elevata affidabilità e qualità della chiamata. Con l’uso di un gateway VOIP le linee in entrata PSTN/telefoniche possono essere convertite in VOIP/SIP. In questo modo il gateway VOIP permette all’utente di ricevere e fare chiamate dalla linea telefonica tradizionale.

I centralino VOIP forniscono mobilità agli impiegati e flessibilità al crescere dell’azienda, in quanto sono molto più semplici da configurare rispetto ai centralini tradizionali e possono anche ridurre considerevolmente i costi di gestione.

Domande frequenti sul VOIP e molto altro ancora possono essere trovate in questa FAQ VOIP.

 

Ospitato / Virtuale / Cloud Comportamento del FAX con il VoIP Altri Protocolli
Arrow Cos’è un centralino virtuale? Arrow Cos’è il T38 Arrow Che cos’è l’ RTP?
Arrow Centralino virtuale Vs. Centralino tradizionale Arrow Che cos’è il FOIP? Arrow Che cos’è SDP?
Arrow Fornitore di centralino virtuale? Arrow FAX in ambienti VOIP? Arrow Che cos’è l’ H323?
Arrow Perchè scegliere un centralino virtuale? Arrow Cos’è il Fax to Email Arrow Che cos’è l’ RTCP?

 

Info generali (Tecnologia IP PBX e VoIP) Tutto sul SIP Caratteristiche e Vantaggi di un centralino IP
Arrow Che cos’è un sistema telefonico PBX? Arrow Tutte le risposte SIP conosciute Arrow Che cos’è un operatore automatico?
Arrow Che cos’è il Voice over IP? Arrow Cosa sono i telefoni SIP? Arrow Vantaggi di un Centralino Voip?
Arrow Definizioni di VoIP Arrow Sessione di chiamata SIP tra 2 telefoni Arrow Come funziona un centralino VoIP
Arrow Informazioni sul IP PBX / VOIP / SIP FAQ Arrow IP PBX basati sul protocollo SIP disponibilie Arrow Che cos’è un IVR?
Arrow Informazioni sui VoIP Gateway Arrow Che cos’è un SIP-URI? Arrow Che cos’è la DID?
Arrow Definizioni di VoIP Arrow Che cos’è un server SIP? Arrow Che cos’è un sistema di posta vocale?
Arrow Che cosa sono i telefoni IP? Arrow Telefoni Sip / Tipi di telefono VOIP Arrow 10 Ragioni per Passare ad un Centralino IP
Arrow Che cos’è un server STUN? Arrow Che cos’è il SIP? Arrow Quali sono i vantaggi di un Centralino VOIP?
Arrow Che cos’è l’ALG? Arrow Cos’è il SIP Forking? Arrow Cosa è la comunicazione unificata?
Arrow Cos’è la Telefonia IP? Arrow Metodi o le richieste SIP e le risposte? Arrow Cos’è il Voicemail to Email
Arrow Cos’è un telefono VoIP? Arrow Che cos’è il SIP trunking? Arrow Cosa sono i Tasti Funzione BLF?
Arrow Una buona fonte di informazioni sul VOIP? Arrow 3CX offre Unified Communications

 

Altre funzionalità Tecnologia Proprietaria (ISDN)
Arrow Cos’è la Cancellazione dell’ECO? Arrow Che cosa significano i termini FXS e FXO?
Arrow Cosa Significa ENUM? Arrow Che cos’è un centralino TDM?
Arrow Quali Differenti tipologie di Codec Esistono?

 

Le FAQ sono anche disponibili in:

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