• Le installazioni on-premise o auto-ospitate sono più complesse da installare e richiedono un supporto tecnico a pagamento. Per un supporto gratuito, provate la 3CX StartUP o un'installazione in hosting di 3CX utilizzando un fornitore di trunk SIP supportato.

3CX e Patton SN5301

Garrett78

Free User
Registrato
28 Febbraio 2019
Messaggi
17
Buongiorno.
Qualcuno sa dirmi se si può interfacciare il PBX con un Patton SN5301 non a elenco compatibilità ?

Grazie.
 
Ciao
forse mi sfugge il motivo e la potenzialità del prodotto da te indicato, ma se il dispositivo di cui parli è questo: https://www.patton.com/session-border-controller/sn5300/
non è un dispositivo telefonico ma di rete e non lo troverai nella lista di gateway nella configurazione di 3CX Phone System
Se invece intendi usarlo come SBC direi che non ha particolarmente senso visto che 3CX offre gratuitamente un software per crearsi un SBC, oppure, per pochi telefoni remoti, si può utilizzare un telefono router che trovi nella lista di compatibilità del telefoni fisici.
 
Il problema sta proprio in quello che giustamente fai notare tu.
Brevemente la situazione è questa: Wind3 vende un nuovo contratto dati e fonia al nostro cliente. Il cliente ci interfaccia con loro e specifichiamo che a noi servono i dati dei trunk per configurarli direttamente in 3CX per far partire il progetto. Dopo periodo di consultazione ci dicono che è possibile, tant'è che fanno firmare al cliente lo scarico di responsabilità e la liberatoria per la comunicazione dei dati dei trunk. Arriva il giorno dell'installazione dei sistemi Wind3 e mi trovo questo Patton SN5031 senza la possibilità di avere i dati di configurazione perchè loro non li danno e sulla loro rete non è tecnicamente possibile farlo in quanto non riescono in questo modo a gestire i canali di ogni singolo trunk. Mi trovo con il 3CX che deve interfacciarsi con un altro SBC.
La frittata è fatta.
 
Ah però, bella storia. Viste le caratteristiche del dispositivo (vedi la sezione ip routing del documento allegato) io proverei a chiedere a Wind di configurarmi una delle porte Ethernet in modalità DMZ (quindi direttamente in internet senza controlli) a cui collegare un tuo router/firewall e quindi il centralino 3CX. Volendo lo si può connettere direttamente alla porta DMZ ma lo reputo pericoloso.
 

Allegati

  • Session Border Controller for 4-to-60 Sessions w_ Router & EFM WAN SmartNode 5300 eSBC IAD.pdf
    335,4 KB · Visite: 3
Ultima modifica:
Salve,
sto concludendo il processo di certificazione tra WIND3 e 3CX interfacciandomi proprio con in Patton (mi pare serie 5000)
Per ora ricordo solo questi punti
1) Le chiamate che arrivano da TIM hanno codec G729 come principale. sebbene supportato avevo audio unidirezionale, risolto togliendo dal trunk il g729 e lasciando solo g711
2) toni DTMF devono essere passati in-band
3) wind mi passa il called id con 39 davanti, basta impostare adeguatamente i DID

A parte il punto (1) gli altri erano stati dichiarati dal provider in fase di progettazione e quindi nessun problema.

Ciao

P.S
Questa è la mia prima implementazione 3CX, vengo dal mondo CUCM e Asterisk
 
Ottimo !!
Io non ho assolutamente la tua esperienza con altri centralini. Posso chiederti come hai interfacciato 3CX e Patton ? O meglio, come hai configurato un eventuale trunk per interrogare il Patton ?
 
Dunque, il patton ha 2 porte, una guarda la rete WIND e l'altra guarda la rete cliente. Questa seconda porta è stata configurata con un IP fornito da noi.
A questo puntro ho configurato il trunk "puntando" l'IP del patton senza alcuna registrazione.
Nel caso specifico tra il patton ed il 3CX c'è pure un firewall e quindi sono subnet diverse: è stato sufficiente dire a WIND di configurare una rotta specifica sul patton.
Wind ha voluto l'IP del 3CX, presumo per autenticare le richieste.
P.S. fatto tutto con V20 perchè è una nuova implementazione e non aveva senso partire con la versione vecchia
 
Ok, tutto chiaro. Oggi ho l'appuntamento con i tecnici Wind e questo è già un inizio. Il Patton è già configurato ad hoc su rete e subnet. Immagino che le porte del 3cx a questo punto debbano essere configurate sul firewall del Patton con lui che faccia da gateway.
 
DIciamo che nell'implementazione avevamo 2 opzioni: mettere 2 schede sul 3cx oppure passare da un "router" (firewall).
Abbiamo scelto la seconda. 3CX sta in DMZ quindi ha una sola possibile uscita, il patton sta su altra dmz
good luck!
 
Sono operativo con centralino e interfaccia internet WIND3.
Configurato trunk verso Patton senza autenticazione, mi sale, ma non veicolo chiamate ne in uscita ne in entrata.
La parte dei parametri ingresso/uscita come l'hai configurata ?
Grazie per l'eventuale risposta.
 
Niente di particolare, ho associato i vari DID sul trunk e creato le regole di outbound verso il trunk.
Ricordati di spuntare le due opzioni sul trunk (in avanzate) per fare e ricevere chiamate
1709225172142.png
 
Fatto, veicolo chiamate sia in entrata che in uscita sul trunk creato con un determinato numero telefonico datomi a caso.
Il bello viene adesso: il cliente ha 3 numeri, come gestisco le varie numerazioni ?
Tu hai questo tipo di problematica ?
 
Yes, basta aggiungere i DID sia in ingresso sul trunk che sul singolo utente a cui deve arrivare la chiamata.
Va capito ovviamente su quale campo SIP ti arriva il called-id ma se tanto mi da tando una volta messi i DID dovrebbe andarti al volo
1709541134998.png


La pecca di 3cx è che non ha un "rewrite engine" dei numeri o, almeno, io non l'ho trovato.
 

Allegati

  • 1709541193328.png
    1709541193328.png
    57,1 KB · Visite: 3
Ultima modifica:
Ciao buongiorno. Io sto utilizzando la versione 18 e il rewrite engine c'è.
Per risolvere il problema ho configurato "enne" trunk che puntano al Patton con l'ID Caller dei numeri vari.
Una volta associato il trunk con il DID gestisco lo smistamento con le regole in entrata.
Unico interrogativo rimasto è come il Patton legge le chiamate in entrata: le smista o passa qualsiasi cosa arrivi ed è il centralino che deve risolvere l'instradamento, ma qui chiederò ai tecnici Wind.
 
Mi sono spiegato male: in altri sistemi basta una sola regola di rewrite per gestire tutti i numeri di un GNR.
Ad esempio: 06123xyz --> 54zyz (dove 54xyz è il DN interno).
Su 3CX non mi sembra sia possibile una cosa del genere, vanno dichiarati i singoli DID sul trunk.
E' una fatica che può essere affrontata visto quanto costa meno rispetto ad altri!
 

Inizia con 3CX – Admin

Members online

Forum statistics

Discussioni
21.359
Messaggi
107.421
Membri
70.518
Ultimo Iscritto
jeanmarieguillaume392@gma
Ottieni 3CX - Completamente gratuito!

Collega il tuo team e i tuoi clienti Sistema Telefonico Live Chat Videoconferenza

Ospitato o autogestito. Fino a 10 utenti gratis per sempre. Nessuna carta di credito richiesta. Provalo subito.

3CX
Un account 3CX con quella e-mail è già esistente. Sarai reindirizzato al Portale Clienti per accedere o reimpostare la tua password in caso l'avessi dimenticata