Configurazione di WhatsApp

Come funziona

L'integrazione con WhatsApp consente ai tuoi agenti di rispondere ai messaggi WhatsApp direttamente dal 3CX. Le notifiche dei messaggi WhatsApp vengono mostrate nello stesso pannello della live chat, gli SMS e i messaggi di Facebook, facilitando la risposta degli agenti a più canali.

Passo 1: Verificare i requisiti

  • È necessario avere un account WhatsApp Business configurato con un numero aggiunto.

Questo numero non deve essere registrato su nessun altro account WhatsApp esistente, sia esso virtuale o su un dispositivo fisico. Se si desidera utilizzare un numero già impostato su WhatsApp, è necessario eliminare prima l'account. Per saperne di più, leggere qui.

  • L'integrazione di WhatsApp serve solo a rispondere ai messaggi in entrata. Non è possibile avviare una conversazione con un utente WhatsApp. L'utente WhatsApp deve prima inviarti un messaggio. Hai 24 ore di tempo per rispondere al messaggio. Dopodiché non sarai più in grado di rispondere!

Passo 2: Creare l'app WhatsApp

  1. Andare su https://developers.facebook.com e cliccare su "Accedi" in alto a destra.
  2. Andare su "Le mie applicazioni", cliccare su "Crea applicazione", selezionare "Altro" e cliccare su "Avanti".
  3. Selezionare il tipo di applicazione "Business" e fare clic su "Avanti".
  4. Assegnare un nome alla tua applicazione e utilizzare l'elenco a discesa per selezionare il tuo account aziendale. Fare clic su "Crea applicazione".
  5. Reinserire la password e fare clic su "Invia".
  6. La schermata successiva ti proporrà di aggiungere prodotti alla tua applicazione. Scorrere fino a WhatsApp e fare clic su "Imposta".
  7. Nella sezione "Benvenuti nella piattaforma WhatsApp Business" clicca su "Inizia a usare l'API".

Setting Up Your WhatsApp application Choose Your Phone Number

  1. Utilizza il menu a tendina per scegliere il numero di telefono corretto, quello che utilizzerai per inviare e ricevere messaggi. Copiare il tuo "ID numero di telefono" e salvarlo per una fase successiva.

Passo 3: Impostare il ruolo di amministratore

Impostare il ruolo da amministratore in Meta

  1. Fare clic sull'icona del menu e selezionare "Impostazioni aziendali".
  2. Spostarsi su "Utenti > Utenti di sistema" e fare clic su "Aggiungi". Accettare la politica di non discriminazione e fare clic su "Fatto".
  3. Impostare un nome utente di sistema, ad esempio "3CX", e impostare il ruolo dell'utente su "Admin".

Impostare un nome utente di sistema

  1. Fare clic su "Aggiungi attività". Nel riquadro a comparsa, selezionare "Apps > [Your App]" e attivare l'opzione "Manage app". Fare clic su "Salva modifiche".
  2. Andare su "Account > Account WhatsApp", selezionare la tua app aziendale e cliccare su "Aggiungi persone".

Configurazione dei permessi dell'account WhatsApp

  1. Selezionare l'utente di sistema precedentemente creato e consentirgli il pieno controllo, quindi cliccare su "Assegna".

Passo 4: Generare un nuovo token

  1. Andare in "Utenti > Utenti del sistema" e fare clic su "Genera nuovo token".
  2. Nelle opzioni a comparsa, selezionare la tua app dall'elenco a discesa.
  3. Selezionare le caselle "whatsapp_business_messaging" e "whatsapp_business_management". Fare clic su "Genera token".
  4. Il tuo token verrà visualizzato in una casella a comparsa; copiare il testo e salvarlo perché non sarà più disponibile. Si tratta di un token permanente e non scadrà a meno che non si clicchi sul pulsante "revoca token".

Passo 5: Configurazione in 3CX

Configurazione di WhatsApp nella console amministrativa 3CX

  1. Accedere al web client, navigare in "Admin > Voce e chat" e poi cliccare su "+ Aggiungi WhatsApp".
  2. Modificare il nome predefinito con quello che preferite.
  3. Inserire il numero di telefono del proprio account WhatsApp in formato internazionale (ad es. +447732456789).
  4. Copiare l'URL del Webhook in un blocco note.
  5. Incollare il "token di accesso" ottenuto nel passaggio 3.
  6. Inserire l'"ID del numero di telefono" ottenuto al punto 1.
  7. Se si è un "Proprietario del sistema" o un "Amministratore del sistema", è possibile rendere l'integrazione disponibile per tutto il sistema o solo per il gruppo.
  8. Fare clic su "Salva" .

Passo 6: Configurare il webhook in WhatsApp

  1. Tornare al portale Meta for Developers e trovare la tua app.

Impostazione di Webhook in WhatsApp dal portale Meta per sviluppatori

  1. Tornare al tuo portale Meta for Developers, sfogliare la tua applicazione, quindi "WhatsApp > Configurazione" e cliccare su "Modifica" nella sezione "Webhook".
  2. Incollare il webhook copiato dal web client nel campo "URL di richiamata".
  3. Per verificare il token, inserire una stringa casuale di lettere e numeri. Questa stringa non sarà più necessaria, quindi non è necessario salvarla per una data successiva. Fare clic su "Verifica e salva".
  4. Fare clic su "Gestisci" nei "Campi webhook" sotto il pulsante "Modifica".

Configurazione dei webhook: Selezione dei campi per la sottoscrizione e il test

  1. Selezionare la casella "Iscriviti" nel campo "messaggi" e fare clic su "Fatto".
  2. A questo punto è possibile testare la configurazione inviando un messaggio WhatsApp al numero configurato e verificare che l'instradamento funzioni correttamente.

Per saperne di più

Ultimo aggiornamento

Questo documento è stato aggiornato il 28 febbraio 2024.

https://www.3cx.it/doc/manuale/whatsapp/ 

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