Questa guida si applica alle installazioni V20. Se si utilizza la V18, seguire quest’altra guida.

Creazione di interni per gli utenti

Creare utenti

Creazione degli utenti dalla sezione Admin dal web client

Per impostare gli utenti in 3CX:

  1. Andare in "Admin" > "Utenti".
  2. Fare clic sul pulsante "+ Aggiungi utente".
  3. Specificare l'email, il nome e l'ID chiamante in uscita (se presente).
  4. Selezionare "RUOLO": è importante:
  1. Proprietario: questo è il tuo ruolo. Puoi fare le stesse cose che stai facendo ora, come creare utenti e vedere tutte le chiamate!
  2. Manager: Può aggiungere/rimuovere utenti.
  3. Utente: Può gestire solo il proprio account, non vedrà le pagine "Admin". Inoltre, può vedere solo le proprie chiamate, non quelle degli altri.
  4. Receptionist: Può vedere e gestire le chiamate e la live chat per tutti, ma non configurare il sistema.
  5. Se si sta configurando un sistema 3CX dedicato, si hanno ulteriori ruoli di sicurezza, come "Proprietario del sistema" e "Amministratore del sistema". Per saperne di più si veda la sezione "Ruoli di accesso".
  1. Appartenenza al gruppo principale: Solo per i sistemi dedicati. Idealmente un utente dovrebbe far parte di un solo gruppo. Ma se fa parte di più gruppi, appare l'opzione di appartenenza al gruppo principale. Gli orari di ufficio di questo gruppo principale saranno applicati all'utente.
  2. Numero DID assegnato: Selezionare un numero DID da assegnare a questo utente.
  3. Fare clic su "Salva" per creare il nuovo utente. Continuare a creare tutti i membri del team.
  4. I membri del team riceveranno un'e-mail con i dettagli dell'account.
  5. Nelle schede rimanenti è possibile configurare il collegamento 3CX Talk di un utente, le regole di inoltro delle chiamate, la pianificazione, il telefono IP, i BLF, la segreteria telefonica, la visualizzazione e le opzioni.

Provisioning del softphone Windows

Via Plug and Play

Si può fare il provisioning del softphone Windows per gli utenti del PBX installato localmente.

  1. Aprire il softphone 3CX Windows. Assicurarsi che nessun profilo sia presente e/o attivo.
  2. Ora - Come amministratore, aprire il web client V20.
  3. Cliccare su "Admin" > "Telefoni" > "Telefoni PNP".
  4. Selezionare la voce "Windows Softphone" > e fare clic sul pulsante "Assegna".

Via accesso diretto del cliente

Configurazione del tuo Windows softphone 3CX

In alternativa, l'utente può effettuare il login utilizzando i propri dati del web client:

  1. Specificare l'URL 3CX, cioè mycompany.3cx.us
  2. Ora puoi scegliere se utilizzare il nome utente o la password 3CX
  3. Oppure accedere usando i propri dati Microsoft o Google, se l'istanza è configurata per consentirlo.
  4. In questo caso devono cliccare su SSO e poi autenticarsi nel loro browser.
  5. Il provisioning del softphone Windows verrà automaticamente effettuato.

Importazione/sincronizzazione degli utenti

Importazione/sincronizzazione di utenti da Microsoft 365

Se si dispone di Microsoft 365, è possibile importare le estensioni e sincronizzare automaticamente gli utenti quando si aggiungono o si eliminano utenti di Microsoft 365. Ciò richiede un'istanza dedicata; maggiori informazioni nella guida all'integrazione di Microsoft 365.

Importazione/sincronizzazione da un file CSV

È possibile importare un gruppo di estensioni da un file CSV/foglio di calcolo. Per fare ciò:

  1. Creare un file CSV con le estensioni formattate come segue:

Numero,Nome,Cognome,IndirizzoEmail,NumerodiCellulare,IDChiamanteinUscita,DID,Ruolo,Dipartimento,CickToCallId,ClickToCallAuth,WMApprove,MAC,Template,Model,Router,Language,Ringtone,QRingtone,VMEnable,VMLanguage,VMPlayMsgDateTime,VMPIN,VMEmailOptions,VMNoPin,VMPlayCallerID,RecordCalls,RecordExternal,RecordCanSee,RecordCanDelete,RecordStartStop,Disabled,HideFWrules,DisableExternalCalls,HideInPhonebook,CallScreening,PinProtected,PinTimeout,AllowLanOnly,SIPID,MS365SignInDisabled,MS365CalendarDisabled,MS365ContactsDisabled,MS365TeamsDisabled,GoogleSignInDisabled1001,Name,Surname,email@,,,,"<rolename=""system_owners""/>",DEFAULT,namesurname,0,0,,,,,,,,1,43E89581-DAD8-B6F4-7660-15D48B5E6026,0,731826,1,1,0,0,,0,0,1,,0,0,0,0,0,,1,,,,,,

  1. Oppure utilizzare un foglio di calcolo o un editor di file di testo; scaricare un esempio qui. Se si desidera importare altre caratteristiche dell'estensione, è possibile consultare l'elenco completo dei campi importabili qui.

Proteggere il tuo account utente

Configurazione di Google o Microsoft Single Sign-On

Se hai l'edizione 3CX FREE o 3CX SMB, allora Google Single Sign-On è stato automaticamente configurato per te. È possibile accedere con il proprio account Google.

Se si dispone di un'installazione dedicata di 3CX, è possibile consentire agli utenti di accedere a 3CX usando il single sign-on da Google o da Microsoft. Ecco come configurare il single sign-on per Google o Microsoft.

2FA - Autenticazione a due fattori

È possibile abilitare l'autenticazione a due fattori sugli account. Questo costringerà gli utenti a inserire un codice aggiuntivo oltre all'e-mail e alla password. Il 3CX 2FA supporta gli autenticatori più diffusi:

2FA - Two Factor Authentication information

Dipartimenti

I dipartimenti consentono di raggruppare gli interni/utenti in modo da poter applicare loro la stessa lingua, lo stesso fuso orario e gli stessi orari di ufficio. Inoltre, fungono da contenitori per i ruoli di accesso. In altre parole, è possibile delegare i diritti di gestione o di visualizzazione delle chiamate in base all'appartenenza al reparto.

Tutti gli interni sono inizialmente assegnati al gruppo "Default". Un interno può far parte di più gruppi, ma seguirà gli orari di ufficio del "Gruppo principale" assegnato.  Per saperne di più sui dipartimenti, cliccare qui.

Ruoli di accesso (Ruoli di sicurezza)

Il 3CX utilizza il concetto di ruoli per definire ciò che un utente può fare e chi può amministrare cosa. Questi diritti saranno limitati ai reparti di cui l'utente fa parte.

  • Ruolo utente - Il ruolo più basilare. Può vedere la presenza di altri utenti.
  • Receptionist - Questo ruolo è destinato a un receptionist. Può ignorare gli orari d'ufficio e le pause dei "gruppi" di cui fa parte. Può anche vedere le chiamate del gruppo, la presenza ed eseguire operazioni quali (deviazione, trasferimento, ripresa, parcheggio e interfono).
  • Amministratore di gruppo o reparto - Un amministratore di gruppo ha accesso alla schermata "Admin". Per impostazione predefinita, gli amministratori di gruppo non vedono i report o le registrazioni e non possono usufruire della funzione Listen in o Barge in. Un amministratore di gruppo può configurare la gestione delle chiamate, i trunk SIP, WhatsApp, la chat dal vivo e così via.
  • Manager - Questo ruolo può configurare le impostazioni degli utenti, come l'inoltro di chiamata. Può creare utenti ed elevare ruoli. Può vedere i report e le registrazioni. In termini di presenza e di chiamate, può fare tutto ciò che può fare l'addetto alla reception e può anche utilizzare la funzione Listen in or Barge in.
  • Proprietario - Un Proprietario può fare tutto ciò che possono fare un Amministratore di gruppo e un Manager. È pensato per i proprietari di aziende o almeno per i "proprietari di un reparto". Pertanto, oltre ad amministrare il proprio gruppo, i Proprietari possono sfruttare le funzioni Barge in, Listen in o Whisper. Un Proprietario può elevare le persone a Manager o Amministratore di gruppo solo all'interno del proprio gruppo.
  • Amministratore di sistema - Un amministratore di sistema può vedere tutto per tutti i gruppi e tutti i trunk SIP, anche se non fa parte del gruppo. Gli amministratori di sistema non hanno accesso a Barge in e Listen in. Inoltre, non possono nominare nessun altro Amministratore di sistema o Proprietario di sistema.
  • Proprietario del sistema - Un Proprietario del sistema può fare tutto ciò che può fare un Amministratore del sistema, oltre che utilizzare le funzioni Barge in, Listen in può anche  visualizzare registrazioni e report. Inoltre, il Proprietario del sistema è l'unico che può elevare gli utenti ad Amministrazione del sistema o Proprietario del sistema (si applica solo alle istanze dedicate).

Qui è possibile consultare una tabella con i diritti esatti di ciascun ruolo.

Per saperne di più

Ultimo aggiornamento

Questo documento è stato aggiornato il 27 Febbraio 2024.

https://www.3cx.it/doc/manuale/creazione-interni/