Il Web Client 3CX

Introduzione

Il 3CX Web Client è facile da usare e combina tutte le funzionalità necessarie per comunicare e collaborare in modo efficiente con colleghi, partner e clienti, direttamente dal tuo browser o dalla Windows e macOS desktop App. Da questa unica interfaccia, è possibile effettuare chiamate, visualizzare lo stato dei colleghi, organizzare una videoconferenza, e comunicare con i clienti tramite voce, live chat, messaggistica WhatsApp e Facebook.

Cominciamo: Accesso

Op<ioni di log in al 3CX Web Client

  1. Andare all'email "Benvenuto in 3CX | Ecco i dettagli del tuo account".
  2. Se l'amministratore ha abilitato l'SSO per Google o Microsoft, utilizzare quelle credenziali.
  3. In caso contrario, fare clic sul link "Imposta la password" come specificato nell’email.
  4. Ora accedere utilizzando l'email e la nuova password impostata.

Nota: L'amministratore di sistema può abilitare l'autenticazione a due fattori per gli interni dalla console di amministrazione.

Installare il Web Client (PWA) simile ad un'app - Google Chrome

Installazione del client dal browser

  1. Fare clic sull'icona di download nella barra degli indirizzi del browser, come mostrato sopra.
  2. Si aprirà una nuova finestra di dialogo; fare clic sul pulsante "Installa".
  3. Verrà chiesto se si desidera fissare 3CX (PWA) alla barra delle app. Suggeriamo di fare clic su "Sì" per facilitare l'accesso.
  4. L'app Web Client PWA è ora installata.

Installazione dell'app PWA

  1. Abilitare il lancio dell'app al momento dell'accesso. Digitare "chrome://apps" nella barra degli indirizzi. Fate clic con il tasto destro del mouse su "3CX" e attivare "Avvia app quando accedi" come mostrato sopra.

Installare il web client come app (PWA) - Microsoft Edge

Installa il web client - Microsoft Edge

  1. Accedere al web client.
  2. Fare clic sull'icona evidenziata sopra nella barra degli indirizzi.
  3. Fare clic su "Installa".

App installata con successo

  1. Verrà visualizzata una nuova finestra di dialogo. Selezionare le ultime due opzioni e fare clic su "Consenti".
  2. Verrà chiesto se si desidera aggiungere 3CX (PWA) alla barra delle applicazioni. Si consiglia di fare clic su "Sì" per facilitare l'accesso.
  3. L'installazione è completata.

Estensione per il browser Click2Call

L'estensione del browser 3CX Click2Call per Google Chrome e Microsoft Edge consente di avviare le chiamate da qualsiasi sito web o sistema CRM. I numeri telefonici vengono visualizzati come "link cliccabili", per cui è sufficiente cliccare per 'aprire' il numero dal web client 3CX o all'App Desktop per effettuare la chiamata.

Installazione dell'estensione del browser

  1. Installare l'estensione per Google Chrome.
  2. Installare l'estensione per Microsoft Edge.
  3. Seguire i passaggi di installazione.

Estensione Click2Call

  • Una volta installata, apparirà la schermata di cui sopra. Scegliere quale applicazione 3CX si preferisce che l'estensione del browser usi per avviare le chiamate: l'applicazione desktop o il client web.
  • Nel campo "Elenco URL di eccezione" è possibile aggiungere URL specifici di siti web che non dovrebbero avere i loro numeri "ipercollegati". Ad esempio, è possibile escludere un sito web con informazioni contabili, per evitare che crei numeri cliccabili.

Effettuare e gestire le chiamate

  1. Per chiamare, fare clic sul tastierino Tastierino nel menu in alto a destra o sull'icona di ricerca.
  2. Immettere il numero di telefono o cercare per nome, numero di interno o indirizzo email.

Effettua una chiamata

  1. Sotto la barra di ricerca è presente l'opzione "Chiama con: Browser". Facendo clic sulla freccia, apparirà un menu a tendina con i dispositivi/app disponibili da utilizzare per effettuare le chiamate.
  2. Durante una chiamata, è possibile eseguire una serie di azioni:
  1. trasferimento di una chiamata - Fare clic su "Trasferimento" e inserire il nome o il numero della persona a cui si desidera trasferire la chiamata.
  2. Trasferimento assistito - Fare clic su "Trasferimento assistito" per annunciare la chiamata al destinatario prima di trasferirla. La chiamata verrà messa in attesa.
  3. Creare una chiamata in conferenza - Fare clic sul pulsante "Conferenza" e inserire il nome o il numero della/e persona/e che si desidera aggiungere alla chiamata. Queste persone verranno chiamate e, una volta risposto, saranno aggiunte alla chiamata esistente.
  4. Registrazione di una chiamata - In qualsiasi momento durante una chiamata è possibile registrare la conversazione. È sufficiente cliccare su "Registra" per iniziare e cliccare nuovamente per terminare la registrazione. Le registrazioni sono accessibili nel Web Client > "Registrazioni". (a condizione che si disponga dei diritti per farlo).
  5. Avvio di una nuova chiamata - È possibile avviare una nuova chiamata su una linea separata senza riagganciare la chiamata in corso. A tale scopo, fare clic su "Nuova chiamata" e inserire il nome o il numero del chiamante.
  6. Passare a una videochiamata - È possibile passare a una videochiamata facendo clic sull'icona "Video" nel tastierino numerico, senza riagganciare la chiamata in corso.

Gestire il tuo stato e le code

La funzione Stato ti permette di vedere quali colleghi sono disponibili per rispondere alle chiamate. Evita le distrazioni e imposta il tuo stato per far sapere agli altri quando sei assente o non vuoi essere disturbato.

       Stato e code di chiamata

  • Fare clic sul proprio avatar nell'angolo in alto a destra e selezionare il proprio stato dall'elenco a discesa.
  • Il colore dello stato cambia automaticamente in giallo quando la linea è occupata.
  • Utilizzare l'icona della matita per impostare un messaggio di stato personalizzato.
  • È possibile limitare il proprio stato facendo clic sull'opzione "Imposta lo stato temporaneamente".
  • Fare clic su "Impostazioni" > "Inoltro chiamate". Da qui è possibile personalizzare ogni stato e altro ancora:
  • Attivare/disattivare le notifiche push per ogni stato.
  • Rinominare gli stati "Pranzo" e "Viaggio di lavoro".
  • Impostare il numero di secondi prima che una chiamata senza risposta venga inoltrata per gli stati "Disponibile" e "Pranzo".
  • Impostare le regole di inoltro per le chiamate senza risposta.
  • Dall'opzione "Eccezioni" è possibile ignorare le regole di inoltro in base all'ID chiamante e all'ora della chiamata.
  • Impostare gli orari di ufficio e di pausa.

Cambio stato in base all'orario di lavoro

Imposta il tuo sato in base all'orario di lavoro

È possibile "cambiare stato" in "Impostazioni > Inoltro chiamate". È possibile creare orari d'ufficio e di pausa personalizzati. Il tuo interno seguirà questi orari e cambierà automaticamente il tuo stato in base al programma.

Aggiungere eccezioni per l'ID chiamante al proprio orario di lavoro

È possibile aggiungere eccezioni all'ID chiamante al proprio orario di lavoro. In questo modo è possibile, ad esempio, accettare sempre una chiamata da qualcuno indipendentemente dal proprio orario di lavoro oppure non accettare mai una chiamata e inviare il chiamante direttamente alla segreteria telefonica.

  1. Nel menu a sinistra del Web Client, fare clic sui 3 punti > "Impostazioni".
  2. Ora selezionare "Inoltro chiamate" > "Eccezioni". Nella schermata delle eccezioni, cliccare su "+" per aggiungere una nuova eccezione.

Imposta le tue regole di eccezione

  1. Immettere l'ID del chiamante per il quale si desidera creare un'eccezione.
  2. Dal menu a discesa "Ricevuto durante" scegliere per quali ore è valida l'eccezione. Tutte le ore, Pausa, Orario d'ufficio e così via.
  3. Dall'ultimo menu a tendina, selezionare dove inoltrare le chiamate del chiamante specificato durante l'orario prescelto. Se si seleziona la casella "Rebound", tutte le chiamate di "eccezione" senza risposta saranno automaticamente reindirizzate all'interno che le ha ricevute originariamente.
  4. Fare clic su "OK" per salvare l'eccezione.

Schermata Team - Dipartimenti e Gruppi

Schermata Team - Dipartimenti e Gruppi

  • Per impostazione predefinita, la "Schermata team" mostra tutti i membri dei gruppi di cui si fa parte. È possibile scegliere una "Schermata" diversa dall'elenco a discesa in alto a destra, ad esempio marketing, vendite.

Dipartimenti e gruppi

  • È possibile aggiungere i colleghi all'elenco dei "Preferiti" facendo clic sull'icona a forma di stella accanto al loro nome.

Lista favoriti

  • La levetta dei contatti nell'angolo in alto a sinistra consente di mostrare anche i contatti personali. Questi saranno elencati dopo i colleghi.

Chattare con colleghi e clienti

Inviare e ricevere messaggi istantanei con i colleghi, chattare in diretta con i visitatori del sito web, WhatsApp e Facebook e ricevere SMS/MMS dai clienti. Accedete a tutte le funzioni di chat dall'opzione "Web Client" > "Chat" nel menu di sinistra.

I template di chat a risposta rapida possono essere creati e modificati dai gestori dei gruppi. Questi consentono agli utenti di rispondere con messaggi predefiniti, rendendo più rapidi i tempi di risposta. I modelli possono essere suddivisi in diverse categorie e lingue.

Scopri di più sulla creazione di chat e SMS, e le varie funzioni di chat disponibili nel manuale della chat aziendale.

Avviare una videoconferenza

Nel “Web Client > Meet”, è possibile avviare una videoconferenza o programmare una conferenza. Scopri di più sulla videoconferenza e le sue funzionalità nel Manuale videoconferenza.

Per saperne di più

Ultimo aggiornamento

Questo documento è stato aggiornato il 25 marzo 2024.

https://www.3cx.it/manuale-uso/web-client/ 

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