Google Cloud Storage e Speech API V2
Trascrizione per registrazioni/Voicemail su 3CX V20
Note: I passaggi 1 e 2 possono essere saltati se si dispone già di un account GCloud con i diritti e i bucket Google appropriati.
- Trascrizione per registrazioni/Voicemail su 3CX V20
- Passo 1: Accesso all'account necessario
- Passo 2: Creare un bucket di archiviazione
- Passo 3 Abilitare l'API Cloud Speech-to-Text per il proprio progetto
- Passo 4: Creare un account e una chiave di servizio con accesso all'archiviazione e al parlato
- Passo 5: Abilitare l'archiviazione remota e abilitare la trascrizione
- Per saperne di più
Passo 1: Accesso all'account necessario
Per configurare i bucket di storage di Google, andate su "IAM & Admin" > "IAM" nella tua dashboard di Google Cloud e verifica che al tuo account siano assegnati almeno questi ruoli:
- “Amministratore dell'account di servizio”.
- “Amministratore delle chiavi dell'account di servizio”.
- “Amministratore IAM del progetto”.
- “Amministratore di storage”.
Passo 2: Creare un bucket di archiviazione
È possibile saltare questa parte se i bucket di archiviazione sono già stati configurati nel progetto.
Se si ha un abbonamento attivo con opzioni di pagamento configurate, procedere alla creazione di un nuovo bucket di archiviazione nel progetto Google cloud:
Dal menu di navigazione principale, selezionare "Storage" > "Browser" e fare clic su "Crea Bucket" per creare un nuovo bucket di archiviazione.
Nella pagina "Crea un bucket", configurare:
- Nome: inserire un nome permanente univoco a livello globale.
- Dove memorizzare i dati: selezionare il tipo di posizione di archiviazione in base alle proprie esigenze.
- Classe di archiviazione: selezionare la classe di archiviazione appropriata per l'uso.
- Controllo dell'accesso: impostare la modalità di controllo dell'accesso agli oggetti nel bucket di archiviazione.
- Impostazioni avanzate: consente di impostare le preferenze dei criteri di crittografia e conservazione per il bucket di archiviazione.
- Fare clic su "Crea" per impostare il nuovo bucket di archiviazione.
- Dopo aver creato il bucket di archiviazione, è possibile fare clic su "Crea cartella" per aggiungere nuove cartelle in cui conservare i backup e le registrazioni archiviate, ad esempio "3cx_backups".
Procedere all'utilizzo della chiave JSON salvata e impostare il bucket di archiviazione di Google Cloud configurato come posizione per memorizzare i backup di 3CX e le registrazioni archiviate.
⚠ Importante:
I file di backup o le registrazioni archiviate nello stato "Hold" (in attesa) o memorizzati/archiviati a causa di una politica di conservazione efficace, non possono essere cancellati o sovrascritti dal PBX.
Passo 3 Abilitare l'API Cloud Speech-to-Text per il proprio progetto
Dalla Google Console, andare su “API e servizi” > “Libreria” e cercare “Cloud Speech-to-Text API”. Selezionarla e fare clic su "Abilita".
Passo 4: Creare un account e una chiave di servizio con accesso all'archiviazione e al parlato
Nel tuo progetto GCloud, andare su “IAM & Admin” > “Account di servizio” e fare clic su "Crea account di servizio". Assegnargli un nome e cliccare su "Crea e continua".
Aggiungere i seguenti ruoli all'account di servizio e fare clic su "Continua" e poi su "Fine":
- Amministratore di archiviazione
- Amministratore Cloud Speech
Modificare l'account di servizio appena creato e selezionare la scheda "Chiavi", quindi "Aggiungi chiave".
Selezionare il tipo Json e fare clic su "Crea".
Verrà scaricato un file json. Salvatelo in un posto sicuro, perché non sarà possibile scaricarlo di nuovo.
Passo 5: Abilitare l'archiviazione remota e abilitare la trascrizione
- Per configurare il 3CX in modo che utilizzi la trascrizione per i messaggi vocali e/o le registrazioni, andare alla “Console amministrativa” > "Registrazioni" > "Impostazioni".
- Selezionare l'opzione "Abilita archiviazione remota" e selezionare "Google Storage" in Tipo di posizione (obbligatorio).
- Caricare il file json scaricato nel passaggio precedente, nel campo Chiave privata (tipo JSON) e selezionare una cartella/percorso all'interno del secchio di archiviazione Google.
- Selezionare l'opzione "Abilita trascrizione per trascrivere automaticamente un messaggio vocale o una registrazione in testo".
- Utilizzare il menu a tendina "Lingua vocale" per impostare la lingua di trascrizione.
- Selezionare cosa trascrivere:
- "Solo messaggi vocali" - per limitare la trascrizione ai messaggi vocali.
- "Solo registrazioni" - per limitare la trascrizione alle registrazioni.
- "Solo messaggi vocali e registrazioni".
- Fare clic su "OK" per applicare le impostazioni. Dopo aver abilitato la trascrizione della Voicemail, il testo trascritto viene incluso nel corpo dell'email per i messaggi vocali ricevuti. Inoltre, nelle sezioni Voicemail/Registrazioni del 3CX Web Client, il testo trascritto viene visualizzato accanto a ciascun messaggio vocale/registrazione.
Le registrazioni sono trascritte completamente al momento dell'archiviazione remota (immediatamente/all'ora programmata) Il motivo è che il 3CX include l'archiviazione nel Bucket e quindi il file può essere trascritto completamente.
Per saperne di più
- API di controllo delle chiamate per Linux
- API di controllo delle chiamate per Windows
- Creazione di uno script di elaborazione delle chiamate
- Script di elaborazione delle chiamate per l'input DTMF
Ultimo aggiornamento
Questo documento è stato aggiornato il 5 marzo 2024..