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Cos’è un centralino virtuale?

Per “centralino virtuale” si intende un sistema telefonico professionale (anche detto PBX, dall’inglese Private Branch Exchange) installato in remoto e fornito come servizio attraverso la rete. E’ anche detto “centralino in remoto” e le aziende che lo utilizzano possono godere dell’eliminazione dei costi di installazione, operativi e di gestione del centralino in quanto è il VoIP provider a farsene carico.

Un centralino virtuale professionale garantisce comunque alle aziende tutte quelle funzionalità tipiche di un sistema telefonico, come ad esempio la voicemail, il servizio fax, il risponditore automatico, l’audioconferenza, e così via.

Le aziende che offrono alla propria clientela un servizio di centralino virtuale gestiscono l’instradamento delle chiamate così come tutti i servizi connessi alla manutenzione dell’impianto.

Vi sono tre modalità in cui funzionano i centralini virtuali: su linee telefoniche tradizionali PSTN (dall’inglese Public Switched Telephone Network), su collegamenti IP (VoIP, dall’inglese Voice over IP) o una combinazione delle due modalità precedenti.

Principali vantaggi di un centralino virtuale

  • Risparmio sui costi iniziali e di gestione – non sono necessari rilevanti investimenti ancora prima dell’installazione ed anche i costi di gestione del centralino sono molto ridotti, visto che non è necessaria la presenza in azienda di personale in grado di gestire e mantenere il sistema.
  • Uscire fuori dai confini dell’ufficio – con il centralino virtuale il personale può lavorare da ovunque nel mondo. E’ ideale per il tele-lavoro o per personale commerciale sempre fuori ufficio.
  • Migliora l’immagine dell’azienda – attraverso un centralino virtuale anche una piccola impresa può apparire come un’azienda strutturata con un centralino professionale.
  • Scalabilità – con un centralino virtuale si possono facilmente aggiungere o rimuovere interni o linee telefoniche a seconda delle esigenze del momento.
  • Facilità d’uso – dato che non è necessaria una gestione interna, il centralino virtuale è più semplice da utilizzare rispetto a un impianto tradizionale.

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