Configurazione di Facebook

Introduzione

L'integrazione con Facebook consente agli agenti di rispondere ai messaggi della pagina Facebook direttamente dal 3CX senza dover accedere a Facebook Messenger. I messaggi possono essere inviati a una coda di chiamata, a un gruppo di chiamata o a un singolo interno. Gli agenti possono prendere possesso di una chat e trasferire il messaggio a un altro agente o a un gruppo di agenti, se necessario.

È necessario disporre di un account Facebook Business verificato.

Passo 1: Creare l'app Facebook

Generare il token dell'app nel portale Meta

  1. Accedere a https://developers.facebook.com e cliccare su "Log In" in alto a destra.
  2. Andare su "Le mie app".
  3. Cliccare su "Crea app",
  4. Selezionare l’opzione "Altro" e fare clic su "Avanti".
  5. Selezionare "Business".
  6. Assegnare un nome all'app, inserire un'email di contatto e utilizzare il menu a tendina per selezionare l'account aziendale. Fare clic su "Crea app".
  7. Selezionare "Messenger" e quindi "Imposta".
  8. Nella schermata successiva sarà possibile aggiungere prodotti all'app. Scorrere fino a "Messenger" e fare clic su "Impostazioni API Messenger".
  9. Scorrere fino alla sezione "Token di accesso" e fare clic su "Connetti".
  10. Cliccare su "Continua come (nome utente)", quindi scegliere la pagina o le pagine che si desidera integrare utilizzando la casella di controllo.
  11. Cliccare su "Avanti" e completare i seguenti messaggi di conferma.
  12. A questo punto la tua pagina Facebook sarà elencata nella sezione "Token di accesso".
  13. Cliccare su "Genera token". Nel riquadro a comparsa, spuntare la casella "Ho capito" e copiare il token in un blocco note, quindi cliccare su "Fatto".
  14. Infine, copiare l'ID della pagina (indicato sotto il nome della pagina) in un blocco note.

Passo 2: Configurazione nel 3CX

Configurazione di Facebook tramite la console amministrativa 3CX

  1. Accedere al web client 3CX e navigare in "Admin > Voce e chat" e fare clic su "+ Aggiungi Facebook".
  2. Modificare il nome predefinito con il nome a piacere.
  3. Se si è un "Proprietario del sistema" o un "Amministratore del sistema", è possibile rendere l'integrazione disponibile per tutto il sistema o solo per il gruppo.
  4. Incollare il proprio “ID pagina” e il “token di accesso” preso durante il passo 1.
  5. Copiare il Webhook 3CX in un blocco note e fare clic su "Salva".
  6. Andare su "Utenti" e creare un utente di prova temporaneo che sarà usato per il processo di revisione della domanda al passo 4.
  7. Assicurati che il routing della messaggistica sia configurato per il nuovo utente temporaneo di prova. Per ulteriori informazioni, consultare il manuale di gestione delle chiamate.

Passo 3: Configurazione del tuo webhook

Configurare webhook e sottoscrizioni

  1. Tornare al portale Meta per gli sviluppatori.
  2. Alla voce "Messenger > Impostazioni > Webhooks", cliccare su "Aggiungi URL di richiamata".
  3. Incollare il webhook generato da 3CX nella sezione "URL di richiamata".
  4. Per verificare il token, inserire una stringa casuale di lettere e numeri. Questa stringa non sarà più necessaria, quindi non è necessario salvarla per una data successiva. Fare clic su "Verifica e salva".
  5. Cliccare su "Aggiungi sottoscrizioni" e selezionare le seguenti caselle di controllo:
  • messages
  • message_deliveries
  • messaging_pre_checkouts
  • messaging_customer_information
  • message_reads
  • message_echoes
  1. Infine, cliccare su "Salva".  

La tua app è ora configurata per operare con 3CX e puoi provare a inviare un messaggio sulla tua pagina Facebook. In questa fase l'app è in modalità "Sviluppo", il che significa che è possibile interagire solo con gli utenti che hanno il permesso di gestire la pagina. Per passare alla modalità “Live”, è necessario richiedere ulteriori permessi ed eseguire una revisione dell'app.

Passo 4: Revisione dell'app

  1. Andare su "Impostazioni > Base". Scorrere fino alla fine della pagina e fare clic su "+ Aggiungi piattaforma".
  2. Selezionare "Sito web" e fare clic su "Avanti".
  3. Inserire l'URL del Client Web 3CX (ad es. https://exampledomain.com/webclient/) e fare clic su "Salva modifiche".
  4. Andare su "App Review > Permessi e funzioni".
  5. Cercare 'pages_messaging' e cliccare su "Richiedi accesso avanzato".

Nota: in questa fase, potrebbe essere necessario attendere fino a 24 ore dall'invio o dalla ricezione dei messaggi di prova in modalità Sviluppo perché il pulsante diventi disponibile.

  1. Ora cercare "Accesso al profilo utente delle risorse aziendali" e cliccare nuovamente su "Richiesta di accesso avanzato". Cliccare sul pulsante che ora è cambiato in "Modifica richiesta di revisione app".
  2. Rivedere le informazioni e scorrere verso il basso fino a "Impostazioni app complete". Cliccare sulla freccia blu.
  3. Aggiungere un'immagine per l'icona dell'app, fornire un URL per l'informativa sulla privacy e utilizzare la casella a discesa per scegliere la categoria dell'app come "Messaggistica". Cliccare su "Salva".
  4. Cliccare sulla freccia blu nella sezione "Verifica completa dell'app".
  5. Nel riquadro a comparsa, selezionare "No" e spuntare le caselle "La mia app non utilizza la finestra di dialogo di accesso di Facebook" e "Altro".
  6. Copiare e incollare il seguente testo nella casella di riepilogo e cliccare su "Salva".

Questa applicazione per Facebook è usata per integrare il centralino 3CX (https://3cx.com) con le chat di Facebook Messenger. Ogni cliente 3CX ha la propria istanza 3CX e creerà la propria app per integrare la propria pagina Facebook. Abbiamo bisogno di "pages_messaging" per ricevere e rispondere ai messaggi avviati dai visitatori di una pagina Facebook. "Accesso al profilo utente delle risorse aziendali" è necessario perché espone il nome e la foto dell'utente per l'identificazione della chat da parte degli agenti. Il 3CX utilizza gli attributi del nome e dell'immagine.

  1. Quindi, fare clic sulla freccia blu nella sezione successiva intitolata "In che modo la vostra app utilizzerà il permesso di accesso avanzato page_messaging ?".
  2. Copiare e incollare il seguente testo nella prima casella "descrizione dettagliata".

Questa applicazione per Facebook è usata per integrare il centralino 3CX (https://3cx.com) con le chat di Facebook Messenger. Ogni cliente 3CX ha la propria istanza 3CX e quindi dovrà creare la propria applicazione per integrare una pagina Facebook. "pages_messaging" è necessario per ricevere e inviare i messaggi avviati da un visitatore della pagina Facebook.

  1. Nella sezione “Prova e riproduci la funzionalità della tua integrazione”, usare la casella a discesa per selezionare la tua pagina Facebook. Ora modificare il testo sottostante con le credenziali dell'utente temporaneo di prova creato alla fine del passo 2.

Passo 1. Accedere al 3CX WebClient con le seguenti credenziali:

PBX Web client URL: https://exampledomain:5001/webclient/

Interno: ________

Password: ________

Passo 2. Scrivere e inviare un messaggio di prova sulla pagina Facebook.

Passo 3. Ricevere e rispondere al messaggio nel 3CX Web Client.

  1. Ora dovrai registrare uno screencast che mostri l'invio di un messaggio sulla tua pagina Facebook, la sua ricezione e la risposta  da parte del web client. Sono disponibili molte opzioni gratuite per la registrazione dello schermo, tra cui Loom e Screenrec.
  2. Una volta registrato, fare clic su "Carica file" e selezionare lo screencast.
  3. Selezionare la casella di conferma e fare clic su "Salva".
  4. Ora cliccare sulla freccia blu nella sezione intitolata "In che modo la vostra app utilizzerà la funzione di accesso avanzato al profilo utente dell'asset Business?".
  5. Copiare e incollare il seguente testo nella casella della descrizione dettagliata.

Questa app per Facebook è usata per integrare un centralino telefonico 3CX (https://3cx.com) con le chat di Facebook Messenger. Ogni cliente 3CX ha la propria istanza 3CX e creerà la propria app e per integrare la propria pagina Facebook. Il 3CX ha bisogno di "Accesso al profilo utente delle risorse aziendali" perché espone il nome e la foto dell'utente per l'identificazione degli utenti della chat da parte degli agenti. 3CX utilizza gli attributi nome e immagine.

  1. Caricare lo stesso screencast registrato in precedenza, spuntare la casella di conferma e fare clic su "Salva".
  2. Cliccare su "Invia per la revisione", inserire la password di Facebook per la verifica e verrà visualizzato un messaggio di conferma dell'avvenuta presentazione.

Passare l'app dallo sviluppo alla versione live

  1. Infine, utilizzare il pulsante di selezione nella parte superiore dello schermo per cambiare la "Modalità app" da "Sviluppo" a "Live".

Una volta approvata l'applicazione, è possibile ricevere messaggi da altri utenti di Facebook. È necessario assicurarsi di eliminare l'utente di prova temporaneo creato per il processo di verifica dell'app e aggiornare il percorso di messaggistica alla destinazione desiderata.

Per saperne di più

Ultimo aggiornamento

Questo documento è stato aggiornato il 7 marzo 2024.

https://www.3cx.it/doc/manuale/facebook/ 

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