Configurazione di un Trunk SIP

Introduzione e requisiti

Per effettuare e ricevere chiamate, è necessario creare un account con un provider di trunk SIP. Quest’ultimo ti collegherà alla vecchia rete PSTN. Avere un proprio account di provider di trunk SIP significa avere il pieno controllo sui propri numeri di telefono e, nella maggior parte dei casi, significa anche avere un costo inferiore delle chiamate. 3CX supporta un certo numero di fornitori di trunk SIP, che sono stati selezionati in base alla facilità di configurazione, di impostazione dell'account e al supporto.

Numeri DID

I provider VoIP forniscono numeri DID (Direct Inward Dialing), (noti anche come numeri DDI o MSN) che consentono di instradare le chiamate direttamente ad una coda, un gruppo di squilli, un interno o ad un centralinista digitale. Il prezzo di questi numeri virtuali è una frazione del costo dell'aggiunta di linee fisiche o di trunk sip.

Caller ID in uscita

Per impostazione predefinita, le chiamate in uscita avranno come ID chiamante il numero del trunk principale. Se a un interno è stato assegnato un DID, per impostazione predefinita utilizzerà questo ID chiamante. È comunque possibile impostare l'ID chiamante a livello di interno, ma solo alcuni provider consentono il cosiddetto "clip, no screening", poiché è stato abusato dai chiamanti spam.

Selezionare il caller ID

Se un utente ha più DID, sarà possibile selezionare un ID chiamante per una chiamata in uscita, nel qual caso verrà automaticamente utilizzato il trunk assegnato a quel DID e impostato l'ID chiamante di conseguenza.

Riformattazione dell'ID chiamante

Se è necessario riformattare l'ID chiamante, consultare questa guida.

IMPORTANTE Le installazioni on-premise/self-hosted devono eseguire prima il controllo del firewall! Il firewall deve essere configurato correttamente. Consultate la nostra guida alla configurazione del firewall.

Passo 1: Ottenere un provider VoIP o un trunk SIP supportato

Trova un provider VoIP/SIP trunk supportato nel tuo paese. Usare un provider di trunk SIP preferito o supportato significa che il 3CX è preconfigurato per lavorare con il provider VoIP e si può essere sicuri di ottenere supporto sia da 3CX che dal provider.

Se non si usa un provider supportato, assicurarsi che il provider VoIP abbia familiarità con il 3CX e che ci supporti nella configurazione del trunk. Si deve essere consapevoli che in molti casi sarà necessario un supporto aggiuntivo poiché 3CX non assisterà nella configurazione di un provider VoIP non supportato.

Passo 2: Aggiungere l'account del provider VoIP al 3CX

Aggiungi un Trunk SIP dal web client

Dopo aver ottenuto un account del provider VoIP, è necessario configurare l'account in 3CX:

  1. Andare in "Admin" > "Voce e chat". Fare clic su "+ Aggiungi trunk".
  2. Inserire un nome per questo trunk.
  3. Ora specificare il percorso predefinito, che sarà la destinazione a cui verranno indirizzate le chiamate per i DID non assegnati a un interno (di sistema). Quindi, non appena si assegna il numero principale, ad esempio all'IVR principale, il percorso predefinito verrà ignorato per quel numero di trunk principale. Lo stesso vale per un DID assegnato a un interno. In effetti, il percorso predefinito è la destinazione di tutti i DID non assegnati.
  4. In "Limita a", specificare se si tratta di un trunk SIP a livello di sistema o di un trunk SIP specifico di un reparto. Se si tratta di un trunk SIP a livello di sistema, solo i proprietari e gli amministratori del sistema possono gestire il trunk SIP. Se si tratta di un trunk SIP specifico di un reparto, anche i proprietari e gli amministratori del gruppo possono gestire il trunk SIP. Se si inserisce un trunk SIP in un reparto, i suoi DID saranno visibili solo all'interno del reparto.
  5. In Dettagli del trunk SIP, selezionare il Paese e utilizzare il menu a discesa per selezionare il provider nel campo "Trunk".
  6. Se si utilizza un provider supportato, il metodo di autenticazione verrà selezionato automaticamente. Tuttavia, alcuni provider offrono una scelta e nel modello generico è necessario configurarla. L'autenticazione di un trunk SIP può essere basata sul registro (si avranno i dettagli dell'account) o su IP, nel qual caso è necessario specificare un IP. Nel caso di un provider basato su IP, ogni volta che si cambia l'host su cui gira il 3CX, si dovrà contattare il provider e informarlo del cambiamento di IP.
  7. Ora inserire i dettagli di registrazione, l'ID e la password di autenticazione o l'IP fornito dal fornitore del trunk SIP insieme al numero di telefono del trunk principale. In alcuni casi verranno richieste opzioni aggiuntive (in base ai requisiti del provider del trunk SIP).
  8. Fare clic sulla scheda "Numeri DID" in alto e fare clic su "+Aggiungi" per aggiungere eventuali numeri DID associati a questo account. Si può anche usare "Importa" per importare massicciamente i numeri DID. Ecco un esempio di file ".txt" per l'importazione dei numeri DID che è possibile scaricare.
  9. Fare clic su "Salva". Ora siete pronti per effettuare e ricevere chiamate. Una volta creato, si vedrà un indicatore di stato che mostra il rosso per i non registrati e il verde per i registrati.

Passo 3: Routing dei numeri DID verso la destinazione

Ora è necessario instradare il numero e i numeri DID opzionali verso la loro destinazione.

  • Per il routing a un IVR, a un gruppo di suonerie, a una coda o a una receptionist digitale, andare in "Gestione chiamate", selezionare l'interno del sistema desiderato e selezionare il DID dal menu a tendina "Numero/i DID assegnato/i".
  • Per il routing di un interno, andare su "Utenti", selezionare l'utente desiderato e nella scheda "Generale" selezionare il DID dal menu a tendina "Numero/i DID assegnato/i".

Passo 4 - Creare una regola in uscita

Dopo aver configurato il trunk SIP, è necessario creare una regola in uscita che consenta agli utenti degli interni di utilizzare questo trunk SIP. A tal fine, è necessario creare una regola in uscita che instradi le chiamate in base a un prefisso, alla lunghezza del numero o all'appartenenza a un gruppo. (Ad esempio, si può avere un prefisso, ad esempio 0, oppure una regola in uscita che si applica a un insieme di interni o a tutti gli utenti di un reparto).

Per ulteriori informazioni, consultare la guida Configurazione delle regole in uscita.

Per saperne di più

Ultimo aggiornamento

Questo documento è stato aggiornato il 28 febbraio 2024.

https://www.3cx.it/doc/manuale/trunk-sip/ 

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