Instradamento delle chiamate in uscita

Logica di instradamento delle chiamate in uscita

instradamento delle chiamate in uscita

Il 3CX instrada le chiamate ai trunk SIP in base a criteri definiti dall'amministratore in "Regole in uscita". Una regola in uscita ha una serie di condizioni che la fanno scattare, come ad esempio l'utente o il reparto che sta chiamando, il numero composto o la lunghezza del numero. Una volta soddisfatte le condizioni, ogni regola può avere fino a 5 percorsi che il 3CX utilizzerà se un percorso non riesce a processare la chiamata. Per esempio, se un trunk SIP è inattivo o se è al limite della capacità.

Le regole in uscita vengono attivate in base alla loro priorità. Quindi, se si hanno 5 regole e una regola precedente è stata attivata perché le condizioni erano soddisfatte, tutte le regole successive non saranno applicate. È possibile spostare le regole in uscita verso l'alto o verso il basso nella pagina Regole in uscita.

Creazione automatica di regole in uscita

Quando si crea un trunk SIP a livello di sistema, si procede a creare una regola di uscita per esso. Se il trunk SIP viene creato all'interno di un gruppo e non esistono altre regole per quel gruppo, verrà creata automaticamente una regola di uscita per instradare le chiamate attraverso il nuovo trunk SIP. Se esiste già un trunk SIP e una regola di uscita configurata, è necessario creare la regola di uscita da soli, cioè il trunk SIP non verrà utilizzato a meno che non si crei una regola di uscita corrispondente che imposti il percorso in base alle condizioni definite dall'utente.

Le condizioni sono cumulative

IMPORTANTE: Se si specificano gli interni e uno o più gruppi di interni, la regola si attiverà se l'interno è nel gruppo O nell'elenco degli interni (quindi, cumulativo).

Creare una regola in uscita

Creare una regola in uscita

Per creare una regola di chiamata in uscita:

  1. Andare in "Regole in uscita", selezionare "Aggiungi" e inserire un nome per la nuova regola.
  2. Specificare le condizioni relative ai numeri che devono attivare questa regola in uscita:
  • Chiamate verso numeri che iniziano con il prefisso - Qualsiasi numero che inizi ad esempio con "9".
  • Chiamate a numeri con una lunghezza di - Ad esempio 8 cifre, per distinguere tra numeri locali e nazionali.
  1. È possibile definire la regola per un interno specifico in Chiamate da interni. Definire l'interno (o gli interni) o l'intervallo di interni separati da virgole e intervalli usando "-", ad esempio 100,102-120.
  2. È anche possibile specificare un intero reparto facendo clic sul pulsante Aggiungi dopo il gruppo Chiamate da dipartimenti.
  3. In "Effettuare chiamate in uscita", impostare i percorsi su cui devono essere effettuate le chiamate. Se il primo percorso non è disponibile o è occupato, il 3CX tenta automaticamente il percorso successivo, finché la chiamata non può essere effettuata o non si raggiunge il percorso predefinito "Blocca chiamate".
  4. È possibile trasformare il numero che corrisponde alla regola di uscita, prima che la chiamata venga instradata:
  • Spogliare le cifre - Rimuove una o più cifre dal numero chiamato, ad esempio spogliare una cifra per rimuovere il prefisso "9", prima che il numero venga composto.
  • Prepende - Aggiunge una o più cifre all'inizio del numero, se richiesto dal provider o dal gateway.
  1. È possibile specificare un 'ID chiamante in uscita'. Il 3CX imposterà l'ID chiamante in uscita, anche se il provider di telecomunicazioni potrebbe non tenerne conto. Se l'ID del chiamante in uscita non viene mostrato durante la chiamata, consultare il registro degli eventi per eventuali errori.
  2. Fare clic su "Salva" per aggiungere la regola in uscita.
  3. Una volta creata, la regola in uscita verrà aggiunta in fondo all'elenco, cioè avrà la priorità più bassa. Se si desidera aumentare la priorità di una regola in uscita, è necessario selezionarla e fare clic sul pulsante "Sposta in alto".

Selezionare/Scegliere le rotte

  • Il 3CX selezionerà tutti i trunk SIP e i bridge disponibili in ordine (da 1 a 5).
  • Nel caso in cui un trunk SIP non sia registrato (rosso), viene saltato immediatamente.
  • Lo squillo (180 o 183) non definisce una chiamata riuscita e potrebbe essere selezionato un altro trunk SIP o la caccia terminerà di conseguenza alla ricezione del messaggio SIP.
  • Se un trunk SIP restituisce uno dei seguenti messaggi SIP di "occupato", il percorso successivo NON verrà selezionato e verrà immediatamente inviato un segnale di occupato al chiamante interno:
  • 486 Occupato qui
  • 600 Occupato ovunque
  • 1408 Nessuna risposta (codice di errore interno 3CX)
  • Una chiamata è considerata "riuscita" quando vengono raggiunti i seguenti stati di chiamata e non viene selezionato nessun altro percorso:
  • 200 OK (il chiamante ha risposto)
  • Cancel (Il chiamante termina la chiamata prima di essere connesso)

Note

  • Early Media e Ringing - Quando si usa più di una rotta in una regola, l'elaborazione di early media e ringing cambierà. Poiché il 3CX non può prevedere che una rotta selezionata verso l'utente chiamato possa ancora fallire verso un'altra rotta, alcune gestioni nello stato di squillo sono modificate in relazione all'elaborazione dei media precoci (comunemente SIP, 183 Ringing). Dopo aver ricevuto i messaggi di suoneria 183, normalmente usati per passare suonerie specifiche di un paese come flusso audio o informazioni sui media precoci, come "questa chiamata costerà 1 dollaro al minuto", questi saranno convertiti nel 3CX in 180 e il "flusso audio" sarà abbandonato. Gli interni non possono sentire l'annuncio dei primi media e/o i telefoni IP riprodurranno il tono di chiamata dei dispositivi invece del flusso multimediale fornito dal provider.
  • I provider basati su IP (peering) non hanno registrazione e quindi non è possibile per il 3CX determinare se il tronco SIP è attivo o meno. Il risultato è sempre "verde" e il 3CX cercherà per ogni chiamata di selezionare la linea prima di passare al percorso successivo.

Per saperne di più

Ultimo aggiornamento

Questo documento è stato aggiornato il 27 febbraio 2024

https://www.3cx.it/doc/manuale/routing-chiamate-uscita/