Softphone App 3CX per Windows

Introduzione

L'app per Windows è un softphone nativo per Microsoft Windows. Distribuita tramite il Windows Store, offre una maggiore sicurezza in quanto tutte le app sono sottoposte a controlli di sicurezza da parte di Microsoft prima della pubblicazione. Il softphone consente di impostare il proprio stato, gestire le chiamate, accedere al CRM e alle voci della rubrica, nonché visualizzare il pannello BLF per facilitare le chiamate.

Installazione e provisioning

Per installare il softphone Windows:

Scarica softphone dallo store

  • Inserire l'FQDN del tuo PBX, che si trova nell'email "Dettagli dell'account 3CX".
  • Inserire l'email o il numero di interno insieme alla password e cliccare su "Login". Il provisioning del softphone sarà effettuato automaticamente.

Nota: Se il 2FA è abilitato per il proprio interno, verrà richiesto di inserire il PIN di sicurezza.

  • Accedi utilizzando il tuo account Google o Microsoft 365:
  1. Inserire il FQDN del PBX
  2. Cliccare sui pulsanti Google o Microsoft 365.
  3. Si aprirà un browser per l'autenticazione e, una volta effettuato l'accesso, apparirà la finestra di dialogo Windows Tile.
  4. Cliccare sul pulsante “Provision” per eseguire il provisioning dell'account.

Dal web client

Installare e eseguire il provisioning del softphone Windows dal web client:

  • Aprire il web client 3CX.
  • Cliccare su applicazioni e cliccare nuovamente sul riquadro Windows App.
  • Toccare il pulsante “Provision”, seguito da un clic su Apri 3CX” nella finestra pop-up del browser.
  • L'app si avvierà con l'estensione configurata automaticamente.
  • Windows Defender chiederà di consentire l'accesso a 3CX.
  • In alternativa, l'amministratore può effettuare il provisioning per te utilizzando il provisioning PNP.

Effettuare una chiamata

È possibile avviare una chiamata dalla rubrica, inserendo manualmente un numero nel dialpad o copiando e incollando un numero. Durante una chiamata attiva è possibile:

  1. "Trasferimento" - scegliere tra 2 diversi tipi di trasferimento di chiamata:
  1. "Trasferimento cieco" - trasferire la chiamata senza informare il destinatario.
  2. "Trasferimento Ass." - per informare il destinatario e poi trasferire la chiamata.
  1. "Conferenza" - consente di aggiungere altri partecipanti alla chiamata.
  2. "Registrazione" - per registrare la conversazione.
  3. "Nuova chiamata" - mette in attesa la chiamata in corso per effettuarne una nuova.

Creare una conferenza ad hoc

Creazione di una conferenza con l'app Windows Softphone

Aggiungere partecipanti a una chiamata attiva per creare una conferenza ad hoc. Durante una chiamata in corso:

  1. Fare clic sul pulsante "Conferenza" sul tastierino numerico.
  2. Aggiungere il nuovo partecipante alla chiamata cercandolo per nome o interno o inserendo il suo numero di telefono.
  3. Toccare il contatto cercato o "Chiama (numero)" per aggiungerlo. Se al contatto è assegnato un solo numero, questo verrà automaticamente composto e aggiunto alla chiamata.

Impostazione dello stato

Impostazione dello stato

  1. Fare clic sulle proprie iniziali o sull'immagine del profilo nell'angolo in alto a sinistra dell'applicazione.
  2. Selezionare lo stato per comunicare ai colleghi se si è disponibili o meno.
  3. I diversi stati consentono di avere impostazioni diverse per la gestione delle chiamate. Ad esempio, indirizzare la chiamata a un collega o alla segreteria telefonica.
  4. Fare clic su "Configura" e "Inoltro chiamate" per modificare gli stati dal client Web.

Per saperne di più

Ultimo aggiornamento

Questo documento è stato aggiornato il 20 marzo 2024.

https://www.3cx.it/manuale-uso/windows-softphone-app/