Softphone App 3CX per Windows
Introduzione
L'app per Windows è un softphone nativo per Microsoft Windows. Distribuita tramite il Windows Store, offre una maggiore sicurezza in quanto tutte le app sono sottoposte a controlli di sicurezza da parte di Microsoft prima della pubblicazione. Il softphone consente di impostare il proprio stato, gestire le chiamate, accedere al CRM e alle voci della rubrica, nonché visualizzare il pannello BLF per facilitare le chiamate.
Installazione e provisioning
Per installare il softphone Windows:
- Scaricare il softphone dal Microsoft Store
- Inserire l'FQDN del tuo PBX, che si trova nell'email "Dettagli dell'account 3CX".
- Inserire l'email o il numero di interno insieme alla password e cliccare su "Login". Il provisioning del softphone sarà effettuato automaticamente.
Nota: Se il 2FA è abilitato per il proprio interno, verrà richiesto di inserire il PIN di sicurezza.
- Accedi utilizzando il tuo account Google o Microsoft 365:
- Inserire il FQDN del PBX
- Cliccare sui pulsanti Google o Microsoft 365.
- Si aprirà un browser per l'autenticazione e, una volta effettuato l'accesso, apparirà la finestra di dialogo Windows Tile.
- Cliccare sul pulsante “Provision” per eseguire il provisioning dell'account.
Dal web client
Installare e eseguire il provisioning del softphone Windows dal web client:
- Aprire il web client 3CX.
- Cliccare su applicazioni e cliccare nuovamente sul riquadro Windows App.
- Toccare il pulsante “Provision”, seguito da un clic su “Apri 3CX” nella finestra pop-up del browser.
- L'app si avvierà con l'estensione configurata automaticamente.
- Windows Defender chiederà di consentire l'accesso a 3CX.
- In alternativa, l'amministratore può effettuare il provisioning per te utilizzando il provisioning PNP.
Effettuare una chiamata
È possibile avviare una chiamata dalla rubrica, inserendo manualmente un numero nel dialpad o copiando e incollando un numero. Durante una chiamata attiva è possibile:
- "Trasferimento" - scegliere tra 2 diversi tipi di trasferimento di chiamata:
- "Trasferimento cieco" - trasferire la chiamata senza informare il destinatario.
- "Trasferimento Ass." - per informare il destinatario e poi trasferire la chiamata.
- "Conferenza" - consente di aggiungere altri partecipanti alla chiamata.
- "Registrazione" - per registrare la conversazione.
- "Nuova chiamata" - mette in attesa la chiamata in corso per effettuarne una nuova.
Creare una conferenza ad hoc
Aggiungere partecipanti a una chiamata attiva per creare una conferenza ad hoc. Durante una chiamata in corso:
- Fare clic sul pulsante "Conferenza" sul tastierino numerico.
- Aggiungere il nuovo partecipante alla chiamata cercandolo per nome o interno o inserendo il suo numero di telefono.
- Toccare il contatto cercato o "Chiama (numero)" per aggiungerlo. Se al contatto è assegnato un solo numero, questo verrà automaticamente composto e aggiunto alla chiamata.
Impostazione dello stato
- Fare clic sulle proprie iniziali o sull'immagine del profilo nell'angolo in alto a sinistra dell'applicazione.
- Selezionare lo stato per comunicare ai colleghi se si è disponibili o meno.
- I diversi stati consentono di avere impostazioni diverse per la gestione delle chiamate. Ad esempio, indirizzare la chiamata a un collega o alla segreteria telefonica.
- Fare clic su "Configura" e "Inoltro chiamate" per modificare gli stati dal client Web.
Per saperne di più
Ultimo aggiornamento
Questo documento è stato aggiornato il 20 marzo 2024.