I ruoli di accesso degli utenti

Cosa sono i ruoli di accesso e cosa può fare ciascun ruolo

I "ruoli" definiscono le autorizzazioni di cui dispone un determinato utente e consentono di delegare in modo granulare le capacità di gestione del sistema. I ruoli si applicano all'intero sistema o solo a un determinato reparto.  

Livello di reparto (gruppo)

Un utente avrà questi diritti per tutti i reparti di cui è membro! Se tutti gli utenti sono membri del reparto predefinito, oltre che del loro reparto principale, un amministratore di reparto potrà amministrare tutti gli utenti! Quindi è meglio che gli utenti facciano parte di un solo reparto, non di più reparti. Sono disponibili i seguenti ruoli:

  • Utente - Livello di reparto
  • Receptionist
  • Amministratore di reparto
  • Responsabile (Manager)
  • Proprietario (Owner)

A livello di sistema

I ruoli a livello di sistema consentono all'utente di vedere tutto. La differenza sostanziale tra un proprietario del sistema e un amministratore è che il proprietario del sistema può vedere le informazioni relative alla gestione, come le registrazioni, le trascrizioni, le chat e i registri delle chiamate. Il proprietario del sistema può promuovere o degradare un amministratore del sistema. Un amministratore di sistema è in genere un partner che gestisce il sistema o un amministratore IT.

  • Amministratore di sistema
  • Proprietario del sistema

Tabella dei diritti

La tabella seguente mostra i diritti esatti di cui dispone ciascun ruolo:

Funzionalità

Utente

Recpt.

Admin

Reparto

Manager

Owner

Admin

Sistema

Prop.

Sistema

Ruoli disponibili su 3CX FREE/SMB

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Ruoli disponibili su Istanze dedicate

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Presenza, Chiamate & Competenze

Può vedere i membri del gruppo

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Può vedere le chiamate del gruppo

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Mostra la presenza ai membri del gruppo

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Mostra le chiamate ai membri del gruppo

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Divert, transfer. e pick up delle chiamate

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Parcheggio delle chiamate

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Controllo IVR

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Intercom

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Barge in, listen o whisper (PRO & ENT)

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Modifica degli orari d'ufficio

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Gestione dei template di chat

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Operazioni Receptionist (Impostare stato e i promemoria, Assegnare/cancellare gli interni)

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Console Admin

Sezione di configurazione admin

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Informazioni sulla licenza

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Acquisto

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Configurazione e gestione degli utenti

Elenco degli utenti dei propri gruppi

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Elenco degli utenti di altri gruppi

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Creare, aggiornare, eliminare ed elevare gli utenti

Utente

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Receptionist

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Amministratore di gruppo

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Manager

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Proprietario del gruppo

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Amministratore del sistema

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Proprietario del sistema

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Altre funzioni di gestione

Può gestire gli orari d'ufficio

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Gestione delle chiamate (Gruppi suoneria,
Code di chiamata & Digital Receptionist)

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Voce & Chat (Trunk, WhatsApp, Facebook, Live Chat & SBC)

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Report & Registrazioni

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Telefoni

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Regole in uscita

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Dipartimenti o Reparti

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Registro eventi

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Backup e ripristino

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Ultimo aggiornamento

Questo documento è stato aggiornato il 28 febbraio 2024.

https://www.3cx.it/doc/ruoli-sicurezza/