Android: Non ricevi le chiamate?

Sugli smartphone, le notifiche di nuovi messaggi e chiamate vengono inviate tramite una notifica PUSH al telefono, che si sveglia e riceve la chiamata o il messaggio. Come altre app, quella 3CX per Android si basa sulla ricezione di queste notifiche PUSH. Queste notifiche PUSH sono generalmente inviate da Google, anche se ora anche Huawei e Samsung inviano notifiche PUSH. 3CX supporta solo Google PUSH per il momento. Questo è un comportamento predefinito e non c'è nulla che si debba o si possa fare per cambiarlo.

Quindi, se si ricevono le chiamate ma non squillano quando il telefono è in modalità di sospensione, allora non si ricevono le notifiche PUSH. Ci sono diversi controlli che si possono fare per cercare di risolvere il problema.

È ovvio, ma controlla prima che l'App 3CX abbia la connettività di rete. Si possono disattivare i dati mobili per alcune applicazioni, ma ovviamente devono essere attivi per far funzionare l'app 3CX.

Controllo 1: Stai usando il telefono giusto, l'ultima versione di Android e il 3CX?

Per ottenere buoni risultati, è necessario utilizzare un telefono di qualità con una versione recente di Android:

  • Android 10+ - Verificare di avere Android 10 o superiore. In realtà dovrebbe essere almeno Android 11.
  • Telefono di qualità recente - Assicurati di avere un telefono di qualità di Google, Samsung, Oppo, Motorola, Oneplus, ad esempio. I telefoni cinesi senza nome possono causare problemi. Non è solo l'hardware, ma anche la versione di Android che viene installata e gli accordi (o la mancanza di accordi) che potrebbero avere con Google per quanto riguarda Play Store e Push.
  • 3CX V18 - Aggiorna alla versione 18 per ottenere miglioramenti significativi in termini di utilizzo dei telefoni cellulari con 3CX.

Si prega di notare che supporteremo solo le ultime versioni di telefoni, Android e 3CX. Consentiamo l'installazione dell'app su Android 8 o 9, ma non forniremo assistenza né risolveremo eventuali  problemi.

Controllo 2: Disattivare l'ottimizzazione della batteria (NECESSARIO per Android 14)

In alcune versioni di Android sono state attivate le impostazioni di ottimizzazione della batteria che terminano le applicazioni in background, compreso ovviamente il 3CX. È necessario disattivare questa funzione:

Disattiva l'opzione ottimizzazione batteria su Android

  1. Avviare "3CX".
  2. Toccare il menu hamburger in alto a sinistra.
  3. Toccare "Impostazioni > Avanzate".
  4. Attivare "Disattivare l'ottimizzazione dell'uso della batteria".
  5. Selezionare "Non ottimizzare/Senza restrizioni". (Il nome varia a seconda delle versioni di Android e dei telefoni).

Nota: Per Oppo è necessario seguire i passi indicati di seguito:  

  1. Cercare l'app Impostazioni.
  2. Toccare "Gestione app".
  3. Toccare "Elenco app".
  4. Trovare "3CX".
  5. Toccare "Utilizzo della batteria".
  6. Attivare "Consenti attività in background".  

Controllo 3: Attivare i dati in background per l'app 3CX

L'attivazione dei dati in background è necessaria per inviare le notifiche anche quando l'app non è in uso. Per attivarla:

Attiva i dati in background per l'app 3CX

  1. Avviare "3CX".
  2. Toccare il menu hamburger in alto a sinistra.
  3. Toccare "Impostazioni > Avanzate".
  4. Attivare "Attiva dati in background".
  5. Selezionare "Utilizzo dati senza restrizioni" e "Dati in background".

Controllo 4: Stai usando Android 13 o 14? Dai all'app tutte le autorizzazioni

Dai le autorizzazioni alle app 3CX

A partire da Android 13, Google ha introdotto una nuova autorizzazione runtime per le notifiche delle app. Se questa autorizzazione non è consentita, non si riceveranno notifiche per il 3CX. Per abilitare questa autorizzazione:

  1. Aprire le impostazioni di Android e toccare "App".
  2. Cercare l'app 3CX e toccarla.
  3. Toccare "Permessi".
  4. Toccare "Notifiche" sotto la sezione "Non consentito".
  5. Attivare l'interruttore per "Tutte le notifiche 3CX".

Controllo 5: L'opzione "Non disturbare (DND)" è attivata?

L'attivazione della funzione "Non disturbare" impedisce la ricezione delle notifiche PUSH. Esistono due modi per attivare la funzione DND: dall'interno dell'applicazione e dalle impostazioni del sistema operativo Android.

DND nell’app

Modalità DND nell'app 3CX

Quando si apre l'App 3CX, si vedrà un'icona di stato nell'angolo in alto a destra nell'intestazione che mostra il proprio stato attuale. Se questa è impostata in rosso, si è attualmente in modalità DND. Cambiare il proprio stato in 'Disponibile' per ricevere le notifiche, semplicemente cliccando sull'icona di stato e selezionando lo stato desiderato.

DND nel sistema operativo

Modalità DND nel sistema operativo

Il sistema operativo Android offre la possibilità di limitare le interruzioni e di silenziare il telefono impostandolo su "Non disturbare". Per disattivare la funzione "Non disturbare":

  1. Scorrere il dito verso il basso dalla parte superiore dello schermo per visualizzare il pannello delle notifiche.
  2. Toccare "Non disturbare" e impostare su "Off".

Se ciò è stato fatto di proposito, Android consente di impostare quali applicazioni possono ignorare questa regola.

Seguite questa guida di Google che spiega in dettaglio i passaggi necessari.

Controllo 6: App di pulizia preinstallate o di terze parti

Sul telefono possono essere installate alcune applicazioni, dal produttore o dall'utente, che potrebbero chiudere l'app 3CX in background per migliorare la velocità del telefono. Queste applicazioni sono in genere applicazioni di manutenzione, pulizia o ottimizzazione.

Per evitare di perdere le notifiche PUSH, è importante identificare queste app e disabilitarle, disinstallarle o inserirle nella whitelist.

Esempi di applicazioni di questo tipo:

  • Ottimizzazione MIUI di Xiaomi
  • Manutenzione del sistema di Blackview
  • Ottimizzatore Droid
  • Greenify

Controllo 7: Hai un firewall davanti al 3CX? Apri le porte!

Se hai installato il 3CX on premise, o stai ospitando il 3CX dietro un firewall che gestisci tu, è possibile che il tuo firewall stia bloccando la comunicazione con il servizio Google Firebase Cloud Messaging (FCM). Consulta questo documento per conoscere le porte da aprire.

Controllo 8: Concedere l'autorizzazione per le notifiche a schermo intero

Notifiche a schermo intero

A partire da Android 14, Google ha introdotto una nuova autorizzazione runtime per mostrare le chiamate in arrivo sul dispositivo bloccato. Alle nuove installazioni di app verrà richiesto di concedere questa autorizzazione dalla "Procedura guidata".In caso contrario, una chiamata in arrivo squillerà, ma il dispositivo non si "sveglierà" o "reagirà" a meno che non venga sbloccato.

Google afferma che gli utenti che passano da versioni precedenti di Android ad Android 14 dovrebbero avere questa autorizzazione abilitata per impostazione predefinita. Se si verifica il problema di cui sopra dopo l'aggiornamento ad Android 14, è necessario abilitare questa autorizzazione manualmente. Per abilitare:

  1. Aprire l'applicazione 3CX
  2. Toccare il menu hamburger (icona in alto a sinistra dell'app)
  3. Toccare "Impostazioni" > "Avanzate".
  4. Scorrere fino a "Notifiche, effetti audio e visivi".
  5. Toccare la levetta accanto a "Rispondi sulla schermata di blocco".
  6. Apparirà una nuova finestra. Toccare la barra di attivazione per consentire "Avvisi a schermo intero".

Nota: Anche alcuni dispositivi MIUI con versioni Android precedenti richiedono l'abilitazione di questa autorizzazione.

Se tutto questo non ha funzionato - Abilita la funzione "Keep Active".

App 3CX per Android

Se per qualche motivo non si riesce a far funzionare le notifiche Push, perché non si riesce a cambiare il telefono o a gestire la rete in cui ci si trova, si può attivare temporaneamente la funzione "Keep active". In questo modo si manterrà aperta una connessione permanente al server 3CX. L'utilizzo della batteria aumenterà in modo significativo.

Inviaci un feedback tecnico

È possibile fornire un feedback tecnico inviandoci un log verboso dall'applicazione mentre si verifica il problema, in modo che possiamo indagare ulteriormente:

Inviaci un feedback

  1. Aprire "3CX".
  2. Abilitare i registri verbosi: "Impostazioni dell'app Android (menu hamburger in alto a sinistra) > Impostazioni > Avanzate > Risoluzione dei problemi > Registrazione verbosa".
  3. Riprodurre il problema e "Generare il rapporto di log": Impostazioni dell'app Android (menu hamburger in alto a sinistra) > Impostazioni > Avanzate > Risoluzione dei problemi > Invia rapporto di registro.
  4. Inviare questo rapporto di log via e-mail all'amministratore del PBX in modo che possa comunicare con noi tramite il supporto 3CX e/o il forum.

Per saperne di più

Ultimo aggiornamento

Questo documento è stato aggiornato il 5 febbraio 2024

https://www.3cx.it/doc/risoluzione-problemi-android/

Discuti questo articolo