Configurazione dell'integrazione di WhatsApp

StefanoT_3CX

Membro dello Staff
L'integrazione con WhatsApp consente agli agenti di inviare una risposta ai messaggi WhatsApp direttamente dal 3CX. Leggere attentamente la guida per eventuali limitazioni note di WhatsApp. Utilizzare la guida per seguire i passi necessari per:
  • Creare un'applicazione WhatsApp
  • Aggiungere un numero di telefono
  • Impostare un ruolo di amministratore
  • Generare un nuovo token
  • Configurare in 3CX
  • Configurare il webhook
Consulta la guida completa.

Ultima modifica:
Buongiorno Stefano,
Volevo sapere se l'integrazione con WhatsApp è disponibile solo sulla versione StartUp oppure è disponibile anche nella versione Standard, Pro e Enterprise. Grazie

Ciao,
su una licenza SMB abbiamo configurato il trunk per Whatsapp riceviamo correttamente i messaggi sulla chat di 3CX ma se rispondiamo, la risposta non viene recapitata al destinatario.

Salve, è cambiato qualcosa per la configurazione di Whatsapp, non mi ritrovo con i passaggi inseriti nella guida
grazie

Confermo, anche io sono totalmente fermo con l'integrazione

Che problema avete?

Primo problema: riscontro che la guida 3cx in italiano non è aggiornata ai cambiamenti sul portale Meta.
Secondo: Arrivo nella parte di generazione del token per l'utente di sistema dove devo assegnare le risorse "whatsapp_business_messaging" e "whatsapp_business_management" e mi da un errore che allego

Allegati

• errore_integrazione.jpg
    errore_integrazione.jpg
    19,5 KB · Visite: 8
Primo problema: riscontro che la guida 3cx in italiano non è aggiornata ai cambiamenti sul portale Meta.
Secondo: Arrivo nella parte di generazione del token per l'utente di sistema dove devo assegnare le risorse "whatsapp_business_messaging" e "whatsapp_business_management" e mi da un errore che allego
Ciao Luca,
Dall'errore mostrato nell'immagine, sembra che il problema sia legato all'assegnazione dei permessi all'utente di sistema per generare il token. Ecco alcuni passi per risolverlo:

1. Verificare il Ruolo dell'Utente di Sistema

• Vai su Utenti di sistema nel Business Manager di Meta.
  • Seleziona l'utente di sistema per cui vuoi generare il token.
  • Assicurati che abbia il ruolo corretto per gestire le API di WhatsApp. Se non ha i permessi, assegnaglieli.

2. Verificare le Autorizzazioni dell'App

• Se stai usando un'app personalizzata per l'integrazione, controlla che abbia i permessi whatsapp_business_messaging e whatsapp_business_management abilitati.
  • Vai in Impostazioni Business Manager > App e seleziona l’app collegata.
  • Controlla nella sezione Autorizzazioni che le risorse necessarie siano concesse.

3. Abilitare le API di WhatsApp

• Se l’app non ha accesso alle API, potresti dover richiedere manualmente l’abilitazione da Meta.
  • Controlla su developers.facebook.com > La tua App > Impostazioni > WhatsApp se le API sono attivate.

4. Selezionare l’App Correttamente

• Nel processo di generazione del token, assicurati di aver selezionato l’app corretta prima di assegnare i permessi.
  • Se l’app non è disponibile, potrebbe essere necessario configurarla meglio nelle impostazioni di Meta Business Manager.

5. Riprovare la Generazione del Token

• Dopo aver verificato e assegnato i permessi, riprova a generare il token da Utenti di Sistema > Gestisci > Genera Token.
Se il problema persiste, potrebbe essere necessario aggiornare le impostazioni dell’API direttamente nel Facebook Developer Portal. Ti consiglio di controllare eventuali errori nei Log di Debug nella sezione "Strumenti per sviluppatori" di Meta.

Se hai ancora problemi, fammi sapere esattamente in quale fase il sistema ti blocca.

Ciao e grazie mille per l'aiuto nella tua risposta.
Riseguendo tutti i passaggi da te indicati, ora sono riuscito ad assegnare le risorse "whatsapp_business_messaging" e "whatsapp_business_management" al mio utente.

Ora arrivo fino in fondo seguendo i passaggi della guida https://www.3cx.it/doc/manuale/whatsapp/ senza intoppi. Però quando dal mio cellulare provo ad inviare un whatsapp al numero su cui creo l'integrazione non va, non trovo proprio il numero su wa.
Se vuoi possiamo anche sentirci via telefono, per fare più veloce.

Ciao e grazie mille per l'aiuto nella tua risposta.
Riseguendo tutti i passaggi da te indicati, ora sono riuscito ad assegnare le risorse "whatsapp_business_messaging" e "whatsapp_business_management" al mio utente.

Ora arrivo fino in fondo seguendo i passaggi della guida https://www.3cx.it/doc/manuale/whatsapp/ senza intoppi. Però quando dal mio cellulare provo ad inviare un whatsapp al numero su cui creo l'integrazione non va, non trovo proprio il numero su wa.
Se vuoi possiamo anche sentirci via telefono, per fare più veloce.
Ottimo che ora sei riuscito ad assegnare le risorse! Ora passiamo al problema successivo: il numero non è visibile su WhatsApp.

Possibili Cause e Soluzioni:

1. Verifica che il numero sia stato correttamente registrato su WhatsApp Business API
    • Vai su Meta Business Manager
    • Seleziona Impostazioni Business > WhatsApp Accounts
    • Controlla che il numero sia elencato e attivo
    • Se lo stato è pending o disconnected, potrebbe esserci un problema di configurazione
  2. Assicurati che il numero sia verificato su WhatsApp Business API
    • Meta richiede che il numero sia verificato per essere usato con l’API di WhatsApp
    • Se non lo hai fatto, devi completare la verifica tramite Meta Business Manager
  3. Controlla il Prefisso del Numero
    • Il numero di telefono deve essere in formato internazionale corretto (+39 per l’Italia, senza 0 iniziale)
    • Prova a salvarlo nella tua rubrica e controlla se appare su WhatsApp
  4. Riavvia il Servizio WhatsApp in 3CX
    • Accedi al pannello 3CX > WhatsApp
    • Seleziona l’integrazione e riavvia il servizio
  5. Verifica lo Stato dell’Account WhatsApp su Meta
    • Vai su Business Manager > WhatsApp Accounts
    • Controlla lo stato dell’account e se ci sono notifiche di errore
  6. Prova a Inviare un Messaggio al Numero da un Altro Account WhatsApp
    • A volte, i numeri nuovi devono ricevere il primo messaggio prima di poter essere cercati
  7. Testa l’Integrazione API con un Messaggio Manuale
    • Puoi provare a inviare un messaggio manuale tramite l’API di WhatsApp Business da Postman o un altro tool di test
Se dopo questi passaggi il numero non appare ancora su WhatsApp, prova a farmi sapere lo stato del numero in Meta Business Manager. Se necessario, puoi aprire un ticket con Meta.
Fammi sapere!

Vedo l'errore dell'immagine allegata.
Il numero l'ho già verificato tramite SMS due volte... l'unico errore che vedo è il metodo di pagamento mancante. Potrebbe essere quello il problema?

Allegati

• Account Sospeso.PNG
    Account Sospeso.PNG
    103 KB · Visite: 7
Vedo l'errore dell'immagine allegata.
Il numero l'ho già verificato tramite SMS due volte... l'unico errore che vedo è il metodo di pagamento mancante. Potrebbe essere quello il problema?
Direi proprio di sì

Metodo di pagamento inserito.. ancora nulla
Non posso avviare una chat con il numero whatsapp dell'integrazione...
mi esce invita su wa, come se non esistesse l'account

Metodo di pagamento inserito.. ancora nulla
Non posso avviare una chat con il numero whatsapp dell'integrazione...
mi esce invita su wa, come se non esistesse l'account
Infatti non è su WhatsApp, hai completato la registrazione correttamente, hai questo numero già impegnato in un app di WhatsApp, ad esempio desktop oppure su un mobile?

Infatti non è su WhatsApp, hai completato la registrazione correttamente, hai questo numero già impegnato in un app di WhatsApp, ad esempio desktop oppure su un mobile?
No no da nessuna parte. Solo su 3CX

Continuo a non riuscire a completare l'integrazione e a non ricevere una risposta risolutiva.
Nessuno ha più provato a crearne una con 3CX v20? Siete riusciti?
Io faccio tutti i passaggi correttamente, arrivo in fondo ma non mi si crea l'account, ovvero se da cellulare provo a scrivere al numero dell'integrazione, non funziona ed esce "invita su whatsapp".

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.439
Membri
78.338
Ultimo Iscritto
neil.marsura