• Le installazioni on-premise o auto-ospitate sono più complesse da installare e richiedono un supporto tecnico a pagamento. Per un supporto gratuito, provate la 3CX StartUP o un'installazione in hosting di 3CX utilizzando un fornitore di trunk SIP supportato.

Connetere centralino PBX con 3CX

anonymous

Well-Known Member
Registrato
14 Gennaio 2008
Messaggi
19.170
Buongiorno a tutti,
Mi chiamo Andrea e sono nuovo del Forum. Scrivo solo dopo avere cercato la risposta alla mia domanda nel manuale e all'interno del Forum senza successo.

Ho installato il 3CX da un anno nella versione Free, configurando 2 telefoni virtuali su 2 PC.
Avrei l'esigenza di fare in modo che le linee urbane in ingresso su un centralino PBX siano dirottate e gestite sul centralino 3CX.

La domanda principale è: E' possibile?
ed eventualmente: Quale apparecchio occorre? Un Gateway? Che caratteristiche suggerite? Ci sono dei contro a questo tipo di configurazione.
Vi ringrazio per l'attenzione,
 
Ciao Andrea e benvenuto.
Per rispondere alla tua domanda, devi considerare che 3CX è esso stesso un PBX (e in questo senso andrebbe a sostituire quello esistente), ma che funziona su protocollo IP.
Noto questo, per poterlo fare interoperare con altri dispositivi analogici è necessario interporre un gateway che possa fare da tramite fra i vari protocolli.
Noi come 3CX abbiamo una lista di gtwy supportati per cui la configurazione è molto semplice.
Trovi l'elenco aggiornato quì:

https://www.3cx.it/voip-gateways/

Se invece l'ingresso delle linee telefoniche avviene attraverso un VoIP provider, il gateway non è più necessario essendo i dati in ingresso già in protocollo IP.

Spero di averti risposto, in caso contrario chiedi pure ;)
 
Ciao,
grazie per la risposta molto chiara,
sono orientato su un Gateway Linksys SPA3102 che risulta tra quelli supportati. (una scelta non troppo motivata, devo essere sincero)
Ora penso di avere capito il funzinamento (in linea di massima) del Gateway. Avrei solo una curiosità sul suo collegamento di base:
Sul Gateway avrò una porta RJ45 da collegare alla mia rete locale in cui gira il 3CX, ed una porta RJ11 da collegare alla linea analogica. E' corretto?
 
Eviterei lo spa3102. La qualità e l'affidabilità sul lato fxo sono piuttosto scarse. Meglio un Patton 4112 fxo. la differenza sta nel fatto che mentre col primo avrai sempre problemi, riavvii e aggiustamenti da fare, col secondo ti dimenticherai che esiste una volta installato.
 
stiamo dando per scontato che le linee in questione siano analogiche (RTG)
qualora siano invece ISDN devi passare sempre a dei Gateway, ma di tale tecnologia.

damiano
 
giusto damiano!
a seconda del tipo e del numero delle linee entranti bisognerà trovare il modello di gateway più indicato.
 

Inizia con 3CX – Admin

Members online

Forum statistics

Discussioni
21.354
Messaggi
107.376
Membri
70.510
Ultimo Iscritto
Evgeny koby
Ottieni 3CX - Completamente gratuito!

Collega il tuo team e i tuoi clienti Sistema Telefonico Live Chat Videoconferenza

Ospitato o autogestito. Fino a 10 utenti gratis per sempre. Nessuna carta di credito richiesta. Provalo subito.

3CX
Un account 3CX con quella e-mail è già esistente. Sarai reindirizzato al Portale Clienti per accedere o reimpostare la tua password in caso l'avessi dimenticata