Grandstream HT813

giuggimini

Free User
Registrato
24 Marzo 2021
Messaggi
37
Ciao a tutti,
voglio utilizzare la mia linea vodafone per chiamate entrata/uscita attraverso un gateway HT813 che su porta FXO (line 1) si collega alla VS (line 1).
Se provo a configurare il trunk su 3CX mi restituisce risultato "METHOD NOT ALLOWED".
Mi sta facendo impazzire.
Qualcuno di voi ha esperienza in merito?
Grazie!
Giulia
 
  • Like
Reactions: giuggimini
@stormdrop grazie.
Ieri sono riuscita in autonomia.
A chi dovesse servire:
  1. HT813 va collegato dalla sua porta WAN alla LAN (router o switch).
  2. Porta FXO del 813 con cavo telefonico a porta "tel" di un router su cui è già registrato trunk (nel mio caso era la Vodafone station)
  3. Impostare IP statico su HT813
  4. In "basic settings" a fine pagina impostare inoltro di tutte le chiamate del numero@ip pbx : porta centralino
  5. Sulla config. di "FXO" inserire nella voce SIP SERVER l'ip del PBX
  6. Sul 3CX creare un trunk generico inserendo l'ip del HT813 su porta 5162 e nessuna autenticazione (scegliere basato su IP)
  7. IMPORTANTE: riavviare il grandstream.
  8. Testare, sul grandstream risulta "non registrato" ma funziona (gli serve solo da bypass)
  9. Impostare le impendenze e i parametri per i toni chiamata (sul web si trovano riferimenti per l'Italia)
  10. IMPORTANTE2: non cambiare parametri a caso e lasciare il più possibile come già impostato di default :p
Buona giornata a tutti!
Giulia
 
  • Like
Reactions: MarcelloL_3CX
@giuggimini , buongiorno.
Sto provando a seguire la tua configurazione ma non riesco a farlo funzionare. Saresti cosi gentile da postare qualche schermata di configurazione. Ti ringrazio anticipatamente.
 
Ciao @evolstudio !
Sono in ferie e torno lunedì a lavoro; vedo se ho ancora qualche schermata da passarti perché poi l'ho dismesso passando a Provider VoIP certificato.
A presto!
Giulia
 
Ciao @evolstudio!
In allegato le schermate della configurazione per me funzionante (le posto pubblicamente in modo che possano tornar utili a tutti coloro che ne hanno bisogno).
Sui GS va modificato il meno possibile; troverai evidenziate in giallo le voci che contano per l'Italia.
Fammi sapere se riesci, a presto!
 

Allegati

  • 1.pdf
    291,1 KB · Visite: 340
  • 2.pdf
    294,4 KB · Visite: 319
  • 3.pdf
    414,8 KB · Visite: 305
  • 4.pdf
    374,2 KB · Visite: 304
Ciao @evolstudio!
In allegato le schermate della configurazione per me funzionante (le posto pubblicamente in modo che possano tornar utili a tutti coloro che ne hanno bisogno).
Sui GS va modificato il meno possibile; troverai evidenziate in giallo le voci che contano per l'Italia.
Fammi sapere se riesci, a presto!
Ti ringrazio tantissimo. Provo le configurazione e ti aggiorno
 
Ciao @giuggimini ,
ho seguito i tuoi consigli ed è andato al primo colpo in due orette (c'è qualche errore di battitura ma ragionando si capisce!)
ora devo capire come instradare sul trunk le chiamate in uscita ma tocca domani, che adesso non ho più voglia....
;););)
 
Mi fa piacere!
Se vuoi indicare qui gli errori di battitura che hai trovato così lo condividiamo anche agli altri :)
Ti capisco @Massimo Visconti, dopo che ci si sbatte la testa per 2 ore (minimo) si ha solo voglia di un divano :D
 
@stormdrop grazie.
Ieri sono riuscita in autonomia.
A chi dovesse servire:
  1. HT813 va collegato dalla sua porta WAN alla LAN (router o switch).
  2. Porta FXO del 813 con cavo telefonico a porta "tel" di un router su cui è già registrato trunk (nel mio caso era la Vodafone station)
  3. Impostare IP statico su HT813
  4. In "basic settings" a fine pagina impostare inoltro di tutte le chiamate del numero@ip pbx : porta centralino
  5. Sulla config. di "FXO" inserire nella voce SIP SERVER l'ip del PBX
  6. Sul 3CX creare un trunk generico inserendo l'ip del HT813 su porta 5162 e nessuna autenticazione (scegliere basato su IP)
  7. IMPORTANTE: riavviare il grandstream.
  8. Testare, sul grandstream risulta "non registrato" ma funziona (gli serve solo da bypass)
  9. Impostare le impendenze e i parametri per i toni chiamata (sul web si trovano riferimenti per l'Italia)
  10. IMPORTANTE2: non cambiare parametri a caso e lasciare il più possibile come già impostato di default :p
Buona giornata a tutti!
Giulia
Eviterei di effettuare il collegamento senza autenticazione. Nel grandstream ci dovrebbe essere la maniera di impostare un usr e pwd che poi va inserita anche sul trunk 3cx.
 
@Emanuele_C Con autenticazione falliva in continuazione, non c'era verso!
 
Eviterei di effettuare il collegamento senza autenticazione. Nel grandstream ci dovrebbe essere la maniera di impostare un usr e pwd che poi va inserita anche sul trunk 3cx.
Siamo comunque all'interno della LAN... Non credo che qualche interno sia intenzionato a fare attacchi sul proprio gateway....
 
In realtà non è necessaria la SIP Registration.Ho verificato la tua configurazione sull'813 ed è corretta i campi che specifici che abilitano la comunicazione con 3cx tramite usr e pwd sono
Check SIP User ID for incoming INVITE: Yes
Authenticate incoming INVITE: Yes

Ora basta inserire sul GrandStream SIP User ID, Authenticate ID e Authenticated Password che ovviamente devono coincidere con ID e Pwd di Autenticazione del Trunk. La modalità di autenticazione del trunk deve rimanere "non richiesta - basata su IP".

In questa maniera non ci sarà nessun registrazione SIP ma ad ogni INVITE grandstream e 3cx controlleranno usr e password.

La sicurezza non è mai troppa... bucare i Gateway soprattutto se non certificati non è poi così difficile.

In alternativa potresti configurare lo stesso meccanismo per i certificati.
 
Ciao a tutti,@giuggimini, curiosità: usi l'ht- 813 solo come gateway o anche come adattatore ata? Ovvero hai anche un telefono analogico collegato e configurato su 3cx oppure no?

Non userei mai hardware non certificato per un cliente... Ma mia moglie vorrebbe poter continuare ad usare il cordless di casa.... E volevo capire se potevo avanzarmi di comprare un adattatore ata aggiuntivo


Grazie
 
Sì, funziona anche l'FXS. Vedi allegato (abiente di test non in produzione)

1635749933032.png
 

Allegati

  • 1635749871446.png
    1635749871446.png
    16,6 KB · Visite: 103
Grande!!! Grazie!!! Forse mi hai salvato.... Non spiegare mai a tua moglie i vantaggi del VoIP e cosa stai facendo quando sei dal suo titolare.... arriverai a casa e avrai richieste che manco in un call center di una compagnia aerea.... metti il centralino come da noi in azienda ma non voglio perdere il numero di casa... Va bene tanto lo passo in VoIP.... Non voglio perdere la linea analogica di casa... Ok allora metto il trasferimento su un VoIP... Si ma se chiamo dall'app non uso il numero da casa... Ma tanto chiamerai poco dall'app... No, se capita voglio usare il numero da casa e vedi di non spendere troppo...
 
  • Like
Reactions: CBL
Buonasera a tutti, sono nuovo del forum.
ho configurato HT813 e 3CX v18

le chiamate in ingresso funzionano (a parte che non ricevo il numero del caller ID)
le chiamate in uscite funzionano, cioè la chiamata arriva all'esterno ma non si sente l'audio, qualche consiglio?
 
mi aggrego alla richiesta, qualcuno é a conoscenza se siano cambiati i parametri con la versione 18 update 2 ?

saluti a tutti
 

Inizia con 3CX – Admin

Members online

No members online now.

Forum statistics

Discussioni
21.255
Messaggi
106.870
Membri
70.408
Ultimo Iscritto
vonLeitn
Ottieni 3CX - Completamente gratuito!

Collega il tuo team e i tuoi clienti Sistema Telefonico Live Chat Videoconferenza

Ospitato o autogestito. Fino a 10 utenti gratis per sempre. Nessuna carta di credito richiesta. Provalo subito.

3CX
Un account 3CX con quella e-mail è già esistente. Sarai reindirizzato al Portale Clienti per accedere o reimpostare la tua password in caso l'avessi dimenticata