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HELP: Stato "Available2" non funziona ?!?!?

itgs

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Buongiorno a tutti.

Devo configurare un IVR che mandi la selezione dritta su di un interno ma vorei fare in modo che l'utente possa discrezionalmente decidere se rispondere o meno alle chiamate esterne (come con le code quando si entra/esce).

Pensavo quindi di utilizzare lo stato "Available" per rispondere a tutte le chiamate esterne e interne e lo stato "Available2" per far arrivare solo le chiamate interne e le esterne girarle in casella vocale.

Stavo facendo un semplice test per verificare il funzionamento:
Ho configurato quindi un trunk sip con destinazione l'interno (app 3cx windows) ed ho impostato lo stato dell'interno in "Available2". Ho verificato che l'interno risultasse effettivamente in quello stato e che nella sezione regole di inoltro tutto fosse a posto (vedi immagine).

Quello che non riesco, però, ad ottenere è che io vorrei fare in modo che l'interno NON suonasse, sulle chiamate esterne, quando è in stato "Available2" ed entrasse subito la casella vocale senza fare attendere il tempo predefinito.

Avete un'idea su come posso realizzare questa cosa ??
Grazie
 

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ma non puoi semplicemente "chiudere" il centralino?
o ci sono altri trunk che devono restare aperti?
 
Non posso chiudere tutto perchè alcuni interni devono poter rispondere in orari diversi dagli altri.
Avrei trovato un workaround ma, onestamente, mi sembra una schifezza:
Potrei creare dei gruppi suoneria per ogni interno e indirizzare la scelta dell'ivr sul gruppo anzichè sull'interno e poi disabilitare l'opzione "Accetta le chiamate dal gruppo suoneria".
In questo modo le chiamate esterne, indirizzate sul gruppo, verrebbero rifiutate mentre le chiamate tra interni diretti funzionerebbero.
Ma è un lavoro decisamente poco elegante .... possibile che non esista un modo per ottenere questa cosa ??

Basterebbe anche solo che l'interfaccia permettese di indicare "0" come valore di timeout nella sezione "Chiamate Esterne" nella relativa regola di inoltro. Ma è impostata con il valore predefinito per le chiamate interne.

Mah..... proprio non capisco...
 
Fai un interno finto prima, che devia dopo 1 secondo verso l'interno che deve suonare le chiamate interne e verso la casella vocale le chiamate esterne
 
Ciao Simon e grazie per la tua risposta.
Non ho ben capito come gestire, con la tua impostazione, lo stato dell'interno.
Cioè...l'interno finto deve essere quello che riceve le chiamate esterne ?
Quindi deve essere quell'interno li ad essere impostato in "Available2" ?

Sono un po' confuso sul come far gestire, discrezionalmente dall'operatore, il suo stato utilizzando la tua idea.

Sicuramente sono io che non ho i neuroni connessi correttamente....
 
L'interno dell'operatore lo chiamo XXX quello finto YYY
io farei così:
1) faccio interno YYY
2) sullo stato disponibile metto "devia chiamate interne ed esterne" dopo 1 secondo verso XXX
3) sullo stato non disponibile metto "devia le chiamate interne" dopo 1 secondo verso XXX e "devia le chiamate esterne" alla casella dell'interno vocale XXX
4) gestisci lo status di YYY tramite il webclient
 
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Ok, adesso ho capito.
L'unica cosa che potrebbe complicare un po' è il fatto che l'operatore deve autenticarsi sul webclient.
Attualmente hanno telefoni da scrivania IP e non sono particolarmente smart...
Grazie comunque per le dritte
 

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