• Le installazioni on-premise o auto-ospitate sono più complesse da installare e richiedono un supporto tecnico a pagamento. Per un supporto gratuito, provate la 3CX StartUP o un'installazione in hosting di 3CX utilizzando un fornitore di trunk SIP supportato.

Help....

anonymous

Well-Known Member
Registrato
14 Gennaio 2008
Messaggi
19.170
Saluti a tutti e complimenti per il forum...

Sono un neofita per quanto riguarda i PBX...avevo fatto una piccola esperienza con AXON, ma viste le difficoltà ho lasciato perdere...

Ho trovato il Vs. software e mi sono detto:"riprova!!!".... ma le difficoltà sono sempre le stesse...

Inizio con la descrizione della rete:
RETE LAN: 192.168.0.X
1 server Windows 2003 con ISA Firewall 2006 installato e funzionante
1 pc con 3CX installato (XP-SP2 con firewall disattivato)
1 Linksys 3102 (sulla porta Ethernet), aggiornato all'ultimo firmware disponibile
1 Linksys SPA901 - collegato come interno 102 al 3CX
1 IP PHONE EDGE CORE - collegato come interno 101 al 3CX - utilizzato solo per test interno

RETE WAN: 192.168.1.X
1 Router Telecom Italia con indirizzo fisso
Stesso Linksys 3102 (sulla porta internet)

Problemi:
- riesco a fare le telefonate interne, ma non riesco a chiamare all'esterno...ho configurato il 3102 passo passo... Riporto il log alla fine del post...
- riesco a far suonare i telefoni all'interno, ma non sempre...alle volte la linea telefonica risulta perennemente occupata...come se il centralino o il 3102 la bloccassero... quelle poche volte che squilla la voce non si sente...
- è possibile utilizzare Voipstunt come provider Voip?Se si, come?

Ecco il log dell'ultimo tentativo....

Time Function Message
18:13:36.625 Call::Terminate [CM503008]: Call(9): Call is terminated
18:13:36.500 Call::RouteFailed [CM503015]: Call(9): Attempt to reach [sip:[email protected]] failed. Reason: Not Found
18:13:36.484 CallLeg::eek:nFailure [CM503003]: Call(9): Call to sip:[email protected]:5060 has failed; Cause: 404 Not Found; from IP:192.168.0.1:5060
18:13:36.421 CallCtrl::eek:nSelectRouteReq [CM503004]: Call(9): Calling: PSTNline:0789386920@(Ln.10000@TELECOM)@[Dev:sip:[email protected]:5060]
18:13:36.421 CallCtrl::eek:nSelectRouteReq [CM503010]: Making route(s) to [sip:[email protected]]
18:13:36.406 Extension::printEndpointInfo [CM505001]: Ext.102: Device info: Device Not Identified: User Agent not matched; Capabilities:[reinvite, replaces, able-no-sdp, recvonly] UserAgent: [Linksys/SPA901-4.1.11(c)] Transport: [sip:192.168.0.250:5060]
18:13:36.296 CallCtrl::eek:nIncomingCall [CM503001]: Call(9): Incoming call from Ext.102 to [sip:[email protected]]



Grazie a tutti in anticipo per le possibili soluzioni....
 
iniziamo dalla domanda più semplice.
è possibile utilizzare Voipstunt? si
come? devi aggiungere una linea voip al centralino ed impostare le configurazion (user, password e sip proxy) come specificato nella pagina del tuo account su voipstunt.
poi devi configurare una rotta di uscita che utilizzi questo provider.
per quello che riguarda il resto vorrei capire meglio.
se guardi lo stato delle linee dovresti avere due interni (101 e 102) ed una linea pstn esterna, giusto?
risultano registrate, (cioè sono verdi)?
ciao
 
Se mi da il tuo indirizzo email (in privato) ti mando la mia configurazione del spa3102 perfettamente funzionante anche con i fax!!!
 
secondo me potrebbe anche essere un problema del redirect di porte e del doppio nat dato che dal router esci con una classe di ip (192.168.1.x) e dal server isa con un'altra classe (192.168.0.x) quindi hai router telecom primo nat, server isa secondo nat. Due nat potrebbero creare problemi. Come sono configurati nelle policy di redirezione porte?
 
aggiungo: il 3201 lo collegherei sulla WAN (internet). LA funzione ata è progettata per connettersi attraverso internet ad un ips voip. Collega lo spa3201 ad una rete con DHCP server attivo e impostalo per puntare su 3CX
 
sammyr percè non condividi la configurazione con tutto il forum?
ovviamente se vuoi :roll:
 
Infatti. Ovviamente puoi omettere dati come login e password nonchè indirizzi ip
 
Grazie per le risposte...
Purtroppo riesco a lavorare solo nel weekend, quindi potrò testare i Vs. suggerimenti solo tra qualche giorno.

Per Francesco: le linee sono registrate e sono verdi. Per VOIPSTUNT provo e ti faccio sapere...il mio primo tentativo non è stato un successo...

Per Sammyr: controlla i tuoi pm...

Per Alsoft: ho paura anche io che il doppio NAT sia un problema, ma ho un problemino ulteriore con il 3102...se lo collego solo sulla WAN non riesco ad entrare a configurarlo o cambiare le conf esistenti...quindi ho collegato la porta wan alla 192.168.1.X e la porta ethernet alla 192.168.0.X....

Grazie ancora a tutti...
 
Attenzione acollegare due porte alla stessa rete: potresti mandare il loop l'apparato!
Non riesci ad accedere all'interfaccia perche non è abilitato l'accesso alla configurazione da internet ovvero dalla wan:
accedi come admin,
vai in advanced mode,
clicchi in alto su wan setup e
selezioni la casella "Enable WAN web server" con porta 80
ora potrai accedere alla configurazione dalla porta wan.
 
@alsoft wrote:Attenzione acollegare due porte alla stessa rete: potresti mandare il loop l'apparato!
Non riesci ad accedere all'interfaccia perche non è abilitato l'accesso alla configurazione da internet ovvero dalla wan:
accedi come admin,
vai in advanced mode,
clicchi in alto su wan setup e
selezioni la casella "Enable WAN web server" con porta 80
ora potrai accedere alla configurazione dalla porta wan.
Confermo il suggerimento di alsoft, in più aggiungo che se hai una sola rete un volta abilitato il web sulla wan puoi utilizzare solo quella (io lo uso così e con il server dhcp disabilitato come potrai vedere dalla configurazione che ti ho mandato) se non ti serve la funzione di gateway di rete.
 
Certo che voglio condividerla! solo che non sapevo come postarla... ho appena visto la scheda upload attachment :oops:
Aggiungo quindi in allegato le configurazioni del mio spa3102, aspetto vostri consigli per eventuali miglioramenti...
 
Grazie sammyr. Il tuo ATA è perfettamente configurato. Io mi riferivo invece alla configurazione di mondovirtuale che vorrei vedere.
Comunque, mondovirtuale, potresti seguire le impostazioni di sammyr anche sul tuo ata. Ti consiglio, inoltre, di utilizzare un solo router e di eliminare isa server.
 
benissimo molto interessante! grazie
 
aggiungo: se hai isa server è perchè, presumo, tu voglia un grado di protezione da hacker maggiore. PEr questo ti consiglio apparati come sonicwall o zyxell al posto dell'economico router.
 
zyxel sta facendo dei prodotti secondo me molto interessanti con lo zywall
 
infatti, noi consigliamo sempre ZyXell con la gamma ZyWall con firewall UTM
 
perfetto alsoft vedo che sempre più le questioni convergono!!!
 

Inizia con 3CX – Admin

Members online

Forum statistics

Discussioni
21.358
Messaggi
107.406
Membri
70.512
Ultimo Iscritto
maxcolo
Ottieni 3CX - Completamente gratuito!

Collega il tuo team e i tuoi clienti Sistema Telefonico Live Chat Videoconferenza

Ospitato o autogestito. Fino a 10 utenti gratis per sempre. Nessuna carta di credito richiesta. Provalo subito.

3CX
Un account 3CX con quella e-mail è già esistente. Sarai reindirizzato al Portale Clienti per accedere o reimpostare la tua password in caso l'avessi dimenticata