• Le installazioni on-premise o auto-ospitate sono più complesse da installare e richiedono un supporto tecnico a pagamento. Per un supporto gratuito, provate la 3CX StartUP o un'installazione in hosting di 3CX utilizzando un fornitore di trunk SIP supportato.

ISDN e occupato

media2

Customer
Advanced Certified
Registrato
16 Ottobre 2014
Messaggi
22
Buongiorno a tutti,

ieri un cliente mi ha fatto notare una cosa:

Configurazione: 3cx v12.5 + Patton 4120 + 1 borchia ISDN

Nel caso in cui tutti due i canali della linea sono occupati e una terza persona da fuori prova a chiamare, non viene inviato il tono di occupato, ma quello che si sente ad esempio quando la linea è guasta.

Per curiosità ho attivato il debug sul patton e ho notato che l'arrivo della terza chiamata non viene notificato dalla borchia al patton stesso.

Gli altri miei clienti avendo chi 2, chi 3 borchie RA, non si sono mai accorti di questa anomalia.


E' sbagliata la configurazione della porta ISDN o va configurato il Patton in maniera diversa?

Grazie
Simone
 
Rettifico: provando con un altra borchia ISDN all'arrivo della 3a chiamata si ha :


19:42:45 ISDN > # 407 [bri 0 1][1] from CC key: 109 L3RejectReq
19:42:45 ISDN > # 408 cause : Transparent
19:42:45 ISDN > # 409 hex:08 02 85 A2
19:42:45 ISDN > # 410 IE: Cause NoCircuitChannelAvailable
19:42:45 ISDN > # 411 ---> Layer2 tei:127 sapi: 0 ReleaseCom
19:42:45 ISDN > # 412 hex:08 01 CF 5A 08 02 85 A2
19:42:45 ISDN > # 413 IE: Cause NoCircuitChannelAvailable
19:42:45 ISDN > # 414 new call state : L3PcSt00U
19:42:45 ISDN > # 415 *delPc U, tei:127 sapi: 0
19:42:45 ISDN > # 416 [bri 0 1][1] S: sapi: 0 cr=0 ea=0 tei: 0 ea=1 INFO Nr( 5) Ns( 7) pf=0
19:42:45 ICC > [IF_ISDN_1] Destroying finished calls.
19:42:45 ICC > [IF_ISDN_1] Destroyed endpoint IF_ISDN_1-00b0c9d0


e come sempre niente tono di occupato.....

Simone
 
Cambia da Punto Punto a Punto-Multipunto o viceversa la configurazione del Patton. Verifica con il fornitore della linea oppure semplicemente puoi andare per tentativi.

Matteo Sala
Eurylink Shop Voip & Multimedia
3CX Premium Partner – 3CX Advanced Certified
http://www.eurylink.com
 
Salve Matteo,

è la prima cosa che ho provato a modificare, ma non sortisce nessun effetto...

Tra l'altro ho effettuato prove su 2 centralini diversi, uno collegato ad una NT1+ Telecom e un altro ad una borchia ISDN virtuale di Fastweb.

Grazie
Simone
 
Prova prima la linea con un normale telefono ISDN per verificare che la linea sia attiva. Successivamente, se tutto è corretto dovresti provare un debug sul Patton per capire cosa non sta funzionando.

Matteo Sala
Eurylink Shop Voip & Multimedia
3CX Premium Partner – 3CX Advanced Certified
http://www.eurylink.com
 
Domani farò una prova con un telefono ISDN per vedere cosa succede...
In realtà la linea funziona correttamente, infatti si riescono ad effettuare/ricevere 2 chiamate in contemporanea.

E' solo sto benedetto tono di occupato che alla fine non è poi una cosa fondamentale :(

Nel frattempo ho aperto un ticket a Patton inviando lo stesso log presente nel secondo messaggio. Vediamo se loro riescono a capire cosa succede.
 
Se è una NT1 plus disabilita entrambi i canali analogici in ingresso, nel caso di 2 canali occupati, tieni presente che l'eventuale terza chiamata non raggiunge la "borchia" ma termina in centrale, il tono viene quindi emesso dal Gestore stesso.
Probabilmente quello che senti è un tono di congestione, simile al tono di occupato, ma diverso nella frequenza.

damiano
 
Buongiorno a tutti,

il problema era dovuto al servizio di "avviso di chiamata" attivo. Dopo che Telecom lo ha disattivato, si sente l'occupato correttamente.

Simone
 

Inizia con 3CX – Admin

Members online

No members online now.

Forum statistics

Discussioni
21.355
Messaggi
107.383
Membri
70.512
Ultimo Iscritto
maxcolo
Ottieni 3CX - Completamente gratuito!

Collega il tuo team e i tuoi clienti Sistema Telefonico Live Chat Videoconferenza

Ospitato o autogestito. Fino a 10 utenti gratis per sempre. Nessuna carta di credito richiesta. Provalo subito.

3CX
Un account 3CX con quella e-mail è già esistente. Sarai reindirizzato al Portale Clienti per accedere o reimpostare la tua password in caso l'avessi dimenticata