Sotto telefoni appare doppio, e sul telefono appare Assenza servizio.

Gianni

Free User
Registrato
28 Luglio 2019
Messaggi
38
Ho provato ad effettuare il reset del telefono e da web immettere l'url di approvvigionamento e le credenziali, ma non ha funzionato, appare SEMPRE doppio.

doppio telefono assenza servizio.png
 
Ciao,
per favore puoi fornire qualche dato in più agli utenti del forum per poterti aiutare?
Versione del centralino 3CX? Tipo istallazione (cloud? quale. Om premise? in window, debian o rasbian?) Indirizzo IP interno del centralino? I telefoni sono locali sulla stessa rete del centralino o sono remoti in altra sede? Grazie
 
Ciao! il sever é in un datacenter , s/o std 2022 v18 on premise con ip pubblico e i telefoni sono in remote lan.

Il problema lo faceva anche con std 2019 giusto per dovere di cronaca.

Win 2022 uno spettacolo anche per altre installazioni mysql,php,iis
 
Dalla schermata che hai postato mi sembra che il telefono habbia un ip pubblico? 93.xxx.xxx.xxx?
 
Esatto i l telefono é in una remote lan; anche questa ha un ip pubblico
 
Ciao penso che ti stai confondendo - sono 4 anni che lo uso cosi e funziona.
Oppure ho solo avuto fortuna?
 
Mi risulta che dalla V18 sia obbligatorio utilizzare un indirizzo IP privato per i telefoni, come confermato dal supporto tecnico 3CX nel link che ho messo precedentemente.
Il manuale d'istallazione recita così:

Network, Firewall e Altri requisiti​

  • Le installazioni LAN sono supportate su reti private RFC 1918 configurate correttamente, ad esempio l’intervallo IP 172.16.0.0 /10.0.0.0/192.168.0.0.
  • Il centralino 3CX deve essere configurato con un IP pubblico dedicato.
  • L'installazione di 3CX su una macchina dietro un dispositivo NAT richiede il port forwarding. Consultare la Guida alla configurazione Firewall e Router.
  • Non configurare la macchina host 3CX con una rete virtuale, un'interfaccia VPN o l'opzione TeamViewer VPN.
  • Utilizza l'ultima versione di Firefox, Google Chrome o Edge per accedere alla console di gestione 3CX
  • Guarda anche Porte utilizzate dal sistema telefonico 3CX per le porte richieste che devono essere disponibili, o cioè non utilizzate da nessun altro servizio.
tratto da: https://www.3cx.it/doc/manuale/installazione-windows-centralino/

Comunque sicuramente domani Marcello del supporto 3CX Italia vedrà questo post e potrà dare una risposta più qualificata.
 
Uso la V18 da alcune settimane, e 2 telefoni funzionano correttamente.

Invece Reception è duplicato e si presenta come Assenza di servizio sul display del telefono.

Da qui la mia richiesta se a nessuno era mai capitato.

I telefoni si approviggionano con SIP Diretto (STUN -remoto)

doppio telefono assenza servizio .png
Invece
 
Ah, ok. Non ho mai utilizzato telefoni remoti in STUN, preferisco utilizzare un SBC (anche per soli 2 telefoni). Comunque, a me è capitato solo una volta su di un Yealink t41 sulla stessa rete del centralino. Veniva dato duplicato ma comunque funzionava. Ho lasciato stare tutto e ricontrollando dopo qualche giorno era tornato tutto a posto, però era una V16.
 
Ultima modifica:
Il Problema del SBC che ti costringe ad avere una macchina sempre accesa 24/24h , monitorarla, proteggerla etc.

per 3 telefoni ho aperto le porte nel local firewall interno qui e ho risolto cosi, da un là datomi dal forum inglese a cui ho postato la stessa domanda.

ecco il mio schemino, sempre che non ci siano errori...per ora funzionano...
domani la prova in campo...
 

Allegati

  • 3cx Port Forwarding example.jpg
    3cx Port Forwarding example.jpg
    231 KB · Visite: 6
Ciao,
se ho ben capito, hai differenziato le porte SIP ed RTP e creato specifiche regole di NAT per gli IP locali dei telefoni ed il problema si è risolto...corretto?
perchè se sì, è esattamente quanto viene indicato a manuale, quindi bene così.

@CBL : quanto riporti è riferito al centralino, che deve avere un IP locale nella propria rete locale, ma non è un requisito per gli interni remoti STUN, che altrimenti non potrebbero collegarsi.
 
  • Like
Reactions: CBL
Ciao Marcello, esatto, però:

1) il problema non è stato da me capito. per anni non ho nattato niente e avevo 3 IP telefoni - la mia domanda è come mai andavano ?
ora ho:
2) SIP e RTP differenziate per ogni SIP telefono remoto, con NAT sul Firewall remoto.
Sul Firewall di WIndows del centralino on premise in data center ho però aperto delle porte nuove, e qui non sono sicuro anche perchè nel forum international mi dicono di non aprire niente di più del default - le porte aggiuntive aperte sono 5062 (per un eventuale 4 telefono in futuro,5063,5064,5065 per gli attuali telefoni.

allego firewall del centralino On Premise sul data center:

3cx datacenter ports.png
 
ti rispondo in ordine:
1 - dipende dagli apparati di rete che hai nelle sedi remote. Può andare tutto bene oppure no. Se hai problemi come doppia visualizzazione di telefoni, audio muto/monodirezionale, de-registrazione di interni, ecc. ecc. allora la soluzione è differenziare ed evitare i conflitti di porte come hai fatto tu.

2 - non è necessario aprire nessuna porta ulteriore lato centralino: tutti i telefoni remoti andranno a registrarsi e a comunicare con le solite porte del centralino
 

Inizia con 3CX – Admin

Members online

Forum statistics

Discussioni
21.369
Messaggi
107.443
Membri
70.526
Ultimo Iscritto
Serticloud
Ottieni 3CX - Completamente gratuito!

Collega il tuo team e i tuoi clienti Sistema Telefonico Live Chat Videoconferenza

Ospitato o autogestito. Fino a 10 utenti gratis per sempre. Nessuna carta di credito richiesta. Provalo subito.

3CX
Un account 3CX con quella e-mail è già esistente. Sarai reindirizzato al Portale Clienti per accedere o reimpostare la tua password in caso l'avessi dimenticata