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Telefono IP spiritato ... hackerato ??

itgs

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Nella giornata di ieri ho iniziato a ricevere notifiche dal 3cx su tentativi di comporre numeri internazionali bloccati da un interno (Yealink T38G)

Visto che le notifiche arrivavano con una certa regolarità a distanza di pochi minuti uno dall'altra, sono andato a vedere il registro delle chiamate ed ho scoperto che l'interno in questione (che tra l'altro era non presidiato in quel momento).tentava di fare una chiamata verso un numero strano (vi metto la schermata di alcuni tentativi).
L'unico modo per bloccare questi tentativi è stato di spegnere il telefono.
L'indirizzo IP sorgente della chiamata era quello dell'ufficio dove l'interno risiede.
Il 3cx è in cloud con gli interni che si registrano via stun

Avete qualche idea su cosa potrebbe essere questo fenomeno ?

Grazie
 

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E' un numero ripetuto 2 volte che inizia per 00617

Ciao, quello che farei io:
- resettare il telefono,
- cambiare subito la password del webclient dell'interno (usa password complesse),
- cambiare subito id e password di approvvigionamento (usa password complesse)
- cambiare pin della casella vocale
- riapprovvigionare il telefono

Opzionali:
- Cambiare la password dell'Amministratore di 3CX
- Controllare se la porte dei tuoi telefoni in lan sono esposte ad accessi esterni
- Controllare se il firmware dei telefoni è aggiornato
- Valutare l'utilizzo di un SBC
 
E' un numero ripetuto 2 volte che inizia per 00617

Ciao, quello che farei io:
- resettare il telefono,
- cambiare subito la password del webclient dell'interno (usa password complesse),
- cambiare subito id e password di approvvigionamento (usa password complesse)
- cambiare pin della casella vocale
- riapprovvigionare il telefono
Aggiungere ACL sulle porte mappate sul firewall (al telefono deve poter accedere solo il centralino in cloud);

Possibilmente collegherei i telefoni trabite sbc;
 
E' un numero ripetuto 2 volte che inizia per 00617

Ciao, quello che farei io:
- resettare il telefono,
- cambiare subito la password del webclient dell'interno (usa password complesse),
- cambiare subito id e password di approvvigionamento (usa password complesse)
- cambiare pin della casella vocale
- riapprovvigionare il telefono

Opzionali:
- Cambiare la password dell'Amministratore di 3CX
- Controllare se la porte dei tuoi telefoni in lan sono esposte ad accessi esterni
- Controllare se il firmware dei telefoni è aggiornato
- Valutare l'utilizzo di un SBC
Innanzitutto grazie per i consigli che sono sempre i benvenuti.
Alla fine ho scoperto che era impostato sul telefono la deviazione di chiamata sul non risposto verso quel numero.
Non ho la minima idea di come ci sia finito... mah... misteri..

Grazie
 

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