Wind Fastweb Vodafone Tim su 3CX

maisx

Registrato
9 Gennaio 2019
Messaggi
52
Ciao a tutti oramai ho visto che quasi tutti i maggiori provider rilasciano i dati di configurazione del loro trunk sip voip mi piacerebbe condividere esperienze o soluzioni di chi e' riuscito a configurarli su 3cx ovviamente come trunk voip diretto

Grazie a tutti Maisx
 
Ciao Maisx,
il tuo post mi piace e l'ho trovato per caso. Io a giorni mi imbatterò in wind dopo averlo fatto su vodafone. A quanto ne so io i trunk funzionano solo su 3cx hosted e non su cloud. Sul cloud la soluzione ottimale sono operatori voip che si agganciano a meraviglia in 4 e 4 , 8. Tu hai novità a riguardo?
 
In questi anni che utilizzo 3CX, dopo notti insonni, ho deciso di "salutare" Tim e Vodafone per passare ad operatori voip "puri". Funzionano una meraviglia e risparmi un bel pò, che non fa mai male
 
  • Like
Reactions: MarcelloL_3CX
Hai ragione ma devi pur avere una fibra, e loro un trunk te lo danno già nel contratto. Se posso chiederti un operatore voip che ha tariffazione flat economico e che permetta più chiamate in uscita?
 
Personalmente ho configurato 3CX sia con operatori telefonici (TIM, Eolo, Windtre) che Voip (Clouditalia, Voipvoice). Non prediligo a prescindere l'operatore Voip. Dipende dai casi, dipende dall'infrastruttura esistente, dipende dal budget del cliente.
Con TIM non ho mai avuto problemi, non posso esprimermi negativamente! Se il cliente chiama solo in Italia, configuro il trunk TIM su 3CX dato che, ultimamente, gli abbonamenti TIM hanno le chiamate illimitate verso i fissi ed i cellulari. Se chiama spesso anche l'estero, gli propongo la portabilità o l'aggiunta di un numero voip per chiamare esclusivamente l'estero.
Ad altri clienti ho fatto fare, addirittura, nuove linee con nuovo numero a causa delle fatture stratosferiche e, poi, portare in voip la vecchia numerazione. Certo è che il doppino, per fortuna, sta scomparendo
 
Hai ragione ma devi pur avere una fibra, e loro un trunk te lo danno già nel contratto. Se posso chiederti un operatore voip che ha tariffazione flat economico e che permetta più chiamate in uscita?
Active Network, da un paio di anni uso solo questo, sia linea voce che dati, e va benissimo.
 
Ciao io sto usando oramai da anni prima con Asterisk e poi con 3CX nel mio ufficio i seg.
Provider voip Puri come :CloudItalia /Irideos TWT Olimontel Cheapnet Messagenet e infine discountvoip.co.uk della galassia Dellmont/Betamax che permettono di spooffare il cid in uscita .
Ciao Maisx
 
Ciao io sto usando oramai da anni prima con Asterisk e poi con 3CX nel mio ufficio i seg.
Provider voip Puri come :CloudItalia /Irideos TWT Olimontel Cheapnet Messagenet e infine discountvoip.co.uk della galassia Dellmont/Betamax che permettono di spooffare il cid in uscita .
Ciao Maisx
Trovi differenze di qualità tra i vari operatori che utilizzi?
 
Il problema degli operatori principali, oltre ai costi più elevati, spesso danno un solo canale contemporaneo per numerazione.
Io per i centralini uso da anni le numerazioni di Clouditalia che, devo ammettere, sono quelle che hanno il miglior rapporto qualità prezzo e sulla linea base ti offrono 3 canali simultanei (linea da 2 euro + iva al mese).
Il grosso difetto di Clouditalia è che non riescono a fornire una numerazione singola con chiamate incluse verso fissi e mobili ad un prezzo concorrenziale. Speriamo che il passaggio in Irideos porti qualche ventata di novità.
 
Anche io mi trovo bene con Clouditalia/Irideos. Mai un disservizio se non per qualche secondo e mai nelle ore di ufficio. Le tariffe, anche se non hanno dei pacchetti flat, le trovo molto più convenienti di altri provider Voip, soprattutto verso l'estero.
...se solo avessero il commerciale un po' più ...reattivo :rolleyes:
 
Anche io mi trovo bene con Clouditalia/Irideos. Mai un disservizio se non per qualche secondo e mai nelle ore di ufficio. Le tariffe, anche se non hanno dei pacchetti flat, le trovo molto più convenienti di altri provider Voip, soprattutto verso l'estero.
...se solo avessero il commerciale un po' più ...reattivo :rolleyes:
In che senso il commerciale più reattivo?
 
Confermo pienamente dopo che è passata sotto lo stato ( Irideos) è un ....... sia come assistenza
che come commerciale a meno che' non passi per un partner stessa cosa con tutti gli altri provider della stessa galassia irideos.
 
In che senso il commerciale più reattivo?
Purtroppo non rispondono immediatamente. E' capitato che alcune portabilità non andassero a buon fine o, che arrivassero fatture sbagliate con la conseguenza di avere il cliente col fiato sul collo per tutto il tempo. Per ogni richiesta ho aspettato anche diversi giorni una risposta. Risposta che però ha sempre risolto il problema
 
Non voglio fare pubblicità ma riportare solo esperienza diretta quale intermediario tra cliente e gestore, Sinora l'unico con cui mi sono trovato veramente bene è sta VoiupVoice. Quelle, finora rare, volte che ho avuto "problemi" di natura commerciale o tecnica, ho sempre avuto risposta da un operatore che ha preso in carico il problema e risolto. Non so, forse saro solo stato fortunato...:)
 
Su Clouditalia mi posso considerare avvantaggiato, essendo partner.

Ammetto che da quando sono passati in Irideos è più complicato anche per noi ma, almeno tecnicamente, qualcosa si riesce ad ottenere in caso di problemi.

Sulla parte amministrativa di clouditalia non ho mai avuto problemi a livello di fatturazione... ora stanno passando tutto sul gestionale di Irideos e con questo non so cosa possa succedere....
 
Personalmente ho configurato 3CX sia con operatori telefonici (TIM, Eolo, Windtre) che Voip (Clouditalia, Voipvoice). Non prediligo a prescindere l'operatore Voip. Dipende dai casi, dipende dall'infrastruttura esistente, dipende dal budget del cliente.
Con TIM non ho mai avuto problemi, non posso esprimermi negativamente! Se il cliente chiama solo in Italia, configuro il trunk TIM su 3CX dato che, ultimamente, gli abbonamenti TIM hanno le chiamate illimitate verso i fissi ed i cellulari. Se chiama spesso anche l'estero, gli propongo la portabilità o l'aggiunta di un numero voip per chiamare esclusivamente l'estero.
Ad altri clienti ho fatto fare, addirittura, nuove linee con nuovo numero a causa delle fatture stratosferiche e, poi, portare in voip la vecchia numerazione. Certo è che il doppino, per fortuna, sta scomparendo
Ciao Giuseppe, sto perdendomi nel configurare trunk di wind 3 in un 3cx in cloud ospitato su OVH. ho chiamato il 1928 per farmi dare i parametri che ho poi riportato nella dashboard ma il numero non si registra. Da neofita sto sicuramente sbagliando io qualcosa ma mi viene il dubbio che operatori come Wind 3 non funzionino in cloud ma solo con versioni di 3cx installate onpremise su raspberry o simili. Mi puoi specificare se le tue installazioni con Wind 3 siano onpremise o in cloud?
grazie 1000!
 
Ciao penso propio di si' tutti i soliti noti secondo me' non funzioneranno mai al di fuori dal loro habitat
a meno che non lo installi su una webfarm di wind
Ciao bygrp
 
Ciao, confermo bygrp...
mi è venuto in mente l'utilizzo di una vpn...ma con il voip i risultati sono spesso pessimi
 
Fin tanto utilizzi la loro connettività, specie W3 il numero si registra, ma esclusivamente se usi un'installazione in loco.

Per il cloud, non ho provato, ma credo facendo un ponte sbc con un raspberry sotto loro connettività, dovrebbe funzionare.
 
Vi aggiorno sulla prova appena effettuata: utilizzando uno Snom D715 con il sip trunk di wind 3 configurato se lo collego direttamente alla presa ethernet del router fornito da Wind 3 tutto funziona correttamente. A questo punto il prossimo passo sarà quello di utilizzare un raspberry 4 pi con installata una versione pro a 4 sc di 3cx direttamente in loco. Dovrebbe funzionare ugualmente, vi aggiorno appena questo secondo passaggio sarà effettuato. grazie a tutti!
 

Inizia con 3CX – Admin

Members online

Forum statistics

Discussioni
21.294
Messaggi
107.072
Membri
70.457
Ultimo Iscritto
JULIEN BISMUTH
Ottieni 3CX - Completamente gratuito!

Collega il tuo team e i tuoi clienti Sistema Telefonico Live Chat Videoconferenza

Ospitato o autogestito. Fino a 10 utenti gratis per sempre. Nessuna carta di credito richiesta. Provalo subito.

3CX
Un account 3CX con quella e-mail è già esistente. Sarai reindirizzato al Portale Clienti per accedere o reimpostare la tua password in caso l'avessi dimenticata