• Le installazioni on-premise o auto-ospitate sono più complesse da installare e richiedono un supporto tecnico a pagamento. Per un supporto gratuito, provate la 3CX StartUP o un'installazione in hosting di 3CX utilizzando un fornitore di trunk SIP supportato.

3cx + Vodafone voip

blitzmicro

Forum User
Registrato
19 Giugno 2019
Messaggi
4
Buongiorno,
dopo aver chiesto i paramentri voip a Vodafone ho creato nel centralino un nuovo trunk, settato tutti i parametri ma la registrazione fallisce.

La situazione è a seguente:
1. abbiamo una Vodafone power station, in cui arriva la fibra FFTC dall'esterno, da cui inoltriamo il traffico a un router D-Link DFL-160, il quale è collegato a uno switch su cui è collegato il server del centralino
2. le porte sono correttamente configurate sia nel firewall del server del centralino, sia sul router D-Link che sulla vodafone station
3. abbiamo altri trunk voip di altri provider (eutelia) che si registrano correttamente e funzionano
4. ho provato a non usare la vodafone station e il d-link ma un secondo router tp-link , sempre collegato allo switch aziendale, in cui entra la linea Eolo, ma anche qui non funziona
5. leggendo nei forum, blog, guide ecc. ho provato a modificare le credenziali di accesso e dati generici (aggiungendo o togliendo il +39 dall'user id, a riscrivere correttamente la pwd, a inserire l'ip numerico del proxy di uscita invece che il nome, a cambiare DNS ) ma nulla.

L'errore che mi ritorna è:
Destination (sip:[email protected]:5060) is not reachable, DNS error resolving FQDN, or service is not available.

riuscite a darmi qualche consiglio?

grazie
 
Tira via la station e mettici un router vdsl dovrebbe funzionare ciao maisx
 
Ciao,
ho risolto inserendo il parametro di autenticazione a 3 vie ([email protected]).
Le chiamate in entrata funzionano abbastanza bene (alcune volte scatta la risposta automatica dell'operatore che avvisa che il cliente non può rispondere... , non capisco bene il perchè) ; per le chiamate in uscita invece niente, dopo il tentativo di chiamata da software client c'è silenzio assoluto e dopo 20 s si interrompe.
Qualche suggerimento in merito?
grazie
 
Ma hai fatto una prova usando un router VDSL normale eliminando totalmente la VS ?
 
Ho provato anche io riesco a registrare il trunk effettuo chiamate sia in entrata che in uscita ma dopo 5 min circa se mi chiamano da fuori parte il disco di vodafone dell'operatore...
 
per il centralino 3CX al momento dell'installazione hai scelto la 5060 come porta SIP?
 
Buonsera,
rispondo a maisx: no, non ho provato senza vodafone station
rispondo a marcello: si la porta scelta in installazione è la 5060
 
Anche io in fase d'installazione ho lasciato la 5060... ho installato la versione 3cx su debian eventualmente la porta si può cambiare?
 
per tutte quelle connettività che hanno in dote servizi voce, sconsiglio di utilizzare la porta 5060 in quanto viene utilizzata dal router per servizi propri (e di solito non documentati).
Conviene impostarne un'altra, es. 5065.
Non si può però modificare in corso d'opera: devi per forza fare backup, rimuovere, reinstallare e ripristinare, scegliendo, nel wizard di setup, la nuova porta SIP. E' drastico, ma in effetti ci vogliono 5 minuti
 
Buongiorno Marcello,
fatto come consigliato( reconfigurato tutto con porta 5065) e il problema sembra essersi risolto ;-)
 
Ciao a tutti, sto avendo lo stesso problema delle chiamate in entrata (dopo circa 10 minuti che il trunk è registrato le chiamate in entrata non arrivano più) con il voip Vodafone.
Se ho capito bene devo reinstallare 3CX scegliendo nella configurazione iniziale la 5065 come porta sip, ma devo quindi sostiturie anche il nat nel firewall con la porta 5065?
Grazie
 
Ciao,
certamente: se cambi porta SIP sul centralino dovrai modificare il NAT di conseguenza
 
Ciao, ho effettuato il cambio della porta SIP e provando anche a rimuovere il modem vodafone attaccandomi direttamente all'ONT con il firewall, ho tuttora il problema.
Dopo circa 5 minuti dalla registrazione, le chiamate in entrata non arrivano ed il "chiamante" sente il segnale di telefono staccato, come se perdesse la registrazione.
Cosa posso fare?
 
Se fosse possibile, qualcuno che ha configurato il voip di vodafone e non ha nessun problema nelle chiamate in entrata (es. @blitzmicro ) potrebbe girarmi il file xml ottenuto con "Esporta Provider" in modo da confrontare la mia configurazione?
Grazie
 
Se fosse possibile, qualcuno che ha configurato il voip di vodafone e non ha nessun problema nelle chiamate in entrata (es. @blitzmicro ) potrebbe girarmi il file xml ottenuto con "Esporta Provider" in modo da confrontare la mia configurazione?
Grazie
se vuoi ti posso esportare il mio che funziona. in caso te lo mando in privato
 
  • Like
Reactions: nibble
se vuoi ti posso esportare il mio che funziona. in caso te lo mando in privato
Ciao mi manderesti il file di configurazione anche a me? Non riesco a far registrare la numerazione Vodafone. Grazie mille
 
se vuoi ti posso esportare il mio che funziona. in caso te lo mando in privato
Ciao, potresti inviarlo anche a me? Dopo pochi minuti la linea risulta irraggiungibile.
Grazie
 
se vuoi ti posso esportare il mio che funziona. in caso te lo mando in privato
Ciao manderesti gentilmente la configurazione del trunk Vodafone anche a me? Sto avendo lo stesso problema delle chiamate che non arrivano più dopo un tot di minuti. Grazie mille. Stefano
 
Ciao, sto avendo lo stesso problema con vodafone. Potreste girarmi il file anche a me ?
grazie
Ivan
 

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
21.294
Messaggi
107.086
Membri
70.457
Ultimo Iscritto
JULIEN BISMUTH
Ottieni 3CX - Completamente gratuito!

Collega il tuo team e i tuoi clienti Sistema Telefonico Live Chat Videoconferenza

Ospitato o autogestito. Fino a 10 utenti gratis per sempre. Nessuna carta di credito richiesta. Provalo subito.

3CX
Un account 3CX con quella e-mail è già esistente. Sarai reindirizzato al Portale Clienti per accedere o reimpostare la tua password in caso l'avessi dimenticata