• Le installazioni on-premise o auto-ospitate sono più complesse da installare e richiedono un supporto tecnico a pagamento. Per un supporto gratuito, provate la 3CX StartUP o un'installazione in hosting di 3CX utilizzando un fornitore di trunk SIP supportato.

3cx + Vodafone voip

Ciao grazie per la risposta,
il punto 2 non ho capito cosa vuoi dire con uso la VS per la voce.
Utilizzando un ATA (il patton FXO) dovresti risolvere, ma quello che sarebbe più opportuno è usare la linea VOIP della vodafone e non è cosa impossibile, serve solo capire quali impostazioni settare.
Ci sono operatori VOIP che funzionano molto bene con 3cx che hanno un costo a chiamata fisso che potrebbe risolvere il problema delle lunghe telefonate ai numeri fissi.
Altra cosa che non mi è chiara (perché anche io faccio assistenza remota) è perché le telefonate dell'assistenza le devi fare tu e non i tuoi clienti che chiedono aiuto? :D
 
In pratica utilizzare la soluzione "Configurazione della Vodafone Station per usare il modem alternativo per il servizio dati e la Vodafone Station in cascata per servizio voce" presente a questo link https://www.vodafone.it/privati/sup...tivi/altri-dispositivi/modem-alternativo.html
Quindi nella VS6 viene configurato il NAT verso il Modem Alternativo (un firewall Fortigate nel mio caso) lasciandogli gestire il servizio voce e collegando un Patton nelle 2 porte RJ11.
So che ci sono operatori Voip con chiamate illimitate ma la l'offerta più bassa che ho trovato per un numero con 2 linee e di 30/35€/mese. Sono 400€/anno che devo buttare per non poter utilizzare le linee Vodafone come ho fatto sino a l'altro giorno con Telecom.
Per quanto riguarda "il chi chiama chi" la risposta è molto semplice: quando i nostri clienti devono fare una richiesta aprono un ticket e noi li richiamamo cronologicamente uno dietro l'altro.
Se avessero un n. telefono disponibile da chiamare a piacimento staremmo freschi, avremmo 2 apparecchi per orecchio....:)
 
Grazie per la risposta.
La gestione delle Code di chiamata forse potrebbe aiutare a non doverti far richiamare i clienti.
Da poco ho seguito il corso base 3cx ed è stato detto che questi problemi verranno superati con l'arrivo della fibra ottica, quella vera e non il misto rame.
Il dilemma che mi rimane è uno, la vodafone station e l'operatore vodafone sono compatibili con 3cx in VOIP puro? All'interno di questa comunità c'è qualcuno che ha configurato correttamente il centralino 3cx con la VS?
Se non esiste un templete 3cx per la vodafone forse questa configurazione non è stabile?
Io lavoro con le scuole, faccio assistenza informatica, e per chi conosce la scuole (fino alle Medie) le linee telefoniche sono a carico dei Municipi, a Roma la maggior parte sono servite da Fastweb con linee ISDN. Ho necessariamente bisogno di un ATA o Fastweb mi comunica i parametri per il VOIP e con 3cx avrò problemi?
 
Nel nostro caso la code non servono perche un cliente non può aspettare 40minuti che qualcuno risponda.
Per quanto riguarda Vodafone e 3CX non è questione di template. Probabilmente si potrebbe risolvere aprendo 2 connessioni PPoE (voce e dati) su 1035 e 1036 e quindi è una questione di rete e di apparati, non di 3cx.
Appena posso verificherò per la soluzione VS+Patton che per la mia situazione mi sembra l'unica perseguibile senza troppi problemi....
 
io dopo un trasloco non riesco piu ad uscire con la linea vodafone.
Ricevo le chiamate perfettamente ma in uscita l'errore è Call or Registration to 0XXXXXXXXX@(Ln.10004@Gateway Device) has failed. 0.0.0.0 replied: 408 Request Timeout; internal
La differenza rispetto alla linea precedente è che adesso occorre fare lo 0 per uscire (il tono è cambiato). Ho settato la regola ma niente.
E' installato un gateway Grandstream HT813.
Qualcuno può aiutarmi?
 
Seguendo queste istruzioni sono arrivato a registrare il trunk sia con Generic VoIP Provider che con Generic Sip Trunk (quando chiede la nazione, scrivere generic e saltano fuori).
Io ho rimosso il modem vodafone e sono con un router Zixel in modalità bridge, per la parte di rete lascio fare a voi, ovviamente il 3cx deve essere esposto correttamente. Installazione 3CX standard Self Managed

1) Registrar/Server/Gateway Hostname or IP -> ims.vodafone.it - ok auto discovery
2) Outbound proxy -> Voip<>.fixed.vodafone.it porta 5060 - questo ve lo manda Vodafone quando chiedete le credenziali
3) Num Sim call: 1
4) Authentication Register/Account base
5) Authentication ID: +39<numero> - questo ve lo manda Vodafone quando chiedete le credenziali
6) Authetincation password: <> - questo ve lo manda Vodafone quando chiedete le credenziali
7) 3 Way Authentication: attivo
8) 3 Way Authentication Password: +39<numero>@ims.vodafone.it - è l'Authetication ID @ims.vodafone.it

con questo si registra.

Ora ricevo le telefonate ma non riesco a farle
 
Buongiorno a tutti, per chi ancora non è riuscito a risolvere il problema delle chiamate in uscita con account VOIP Vodafone, io sono riuscito in questo modo che riporto sotto, cosa molto importante che credevo che non servisse è l'inserimento del numero princiale del trunk in formato e164.
All'inizio mettevo il numero classico (05xxx) senzza +39 le chiamate entravano regolarmente, ma non uscivano fino allo scadere del tempo, ricreato mille volte il trunk ma senza mai riuscire a farlo funzionare in uscita, alla fine ho provato a mettere +39 seguito dal numero e magicamente le chiamate in uscita hanno iniziato a funzionare regolarmente.

1) Aggiungi SIP Trunk Generic
2) SIP Connect 1.1 (UDP)
3) Numero Printipale Trunk: +39<numero>
4) Registrar/Server/Gateway Hostname or IP -> ims.vodafone.it - ok auto discovery
5) Outbound proxy -> Voip<>.fixed.vodafone.it porta 5060 - questo ve lo manda Vodafone quando chiedete le credenziali
6) Num Sim call: quante comprate da vodefane
7) Authentication Register/Account base
8) Authentication ID: +39<numero> - questo ve lo manda Vodafone quando chiedete le credenziali
9) Authetincation password: <> - questo ve lo manda Vodafone quando chiedete le credenziali
10) 3 Way Authentication: attivo
11) 3 Way Authentication Password: +39<numero>@ims.vodafone.it - è l'Authetication ID @ims.vodafone.it

Spero che anche ad altri possa funzionare come ha funzionato per me.

Saluti
Gianluca
 
  • Like
Reactions: MarcelloL_3CX

Inizia con 3CX – Admin

Members online

Forum statistics

Discussioni
21.359
Messaggi
107.421
Membri
70.518
Ultimo Iscritto
jeanmarieguillaume392@gma
Ottieni 3CX - Completamente gratuito!

Collega il tuo team e i tuoi clienti Sistema Telefonico Live Chat Videoconferenza

Ospitato o autogestito. Fino a 10 utenti gratis per sempre. Nessuna carta di credito richiesta. Provalo subito.

3CX
Un account 3CX con quella e-mail è già esistente. Sarai reindirizzato al Portale Clienti per accedere o reimpostare la tua password in caso l'avessi dimenticata