• Le installazioni on-premise o auto-ospitate sono più complesse da installare e richiedono un supporto tecnico a pagamento. Per un supporto gratuito, provate la 3CX StartUP o un'installazione in hosting di 3CX utilizzando un fornitore di trunk SIP supportato.

Attivazione licenza fallita

hot bit

Bronze Partner
Basic Certified
Registrato
3 Ottobre 2019
Messaggi
14
Buongiorno a tutti, da circa una settimana il centralino 3cx mi dice che l'attivazione della licenza è fallita (versione gratuita di 3cx), prima di questo errore ovviamente la licenza era correttamente attivata.
L'installazione del server ammonta a circa un annetto fa.
L'attuale versione del centralino è 16.0.5.619.
Quando entro nelle impostazioni della licenza, ricevo il seguente errore:
" Impossibile raggiungere il Server di Attivazione di 3CX. Controlla che il tuo server DNS primario sia in grado di risolvere activation.3cx.com ".
Da terminale ho eseguito il comando nslookup:

[email protected]$ nslookup activation.3cx.com
Server: 8.8.8.8
Address: 8.8.8.8#53
Non-authoritative answer:
Name: activation.3cx.com
Address: 151.80.125.88


[email protected]$

Effettuando inoltre un ping a www.google.it sempre da terminale, il centralino risolve correttamente, segno che i dns funzionano correttamente.
Ho provato per un di più ad aprire momentaneamente tutte le porte in ingresso e in uscita del centralino ma ovviamente il problema persiste.
Come posso risolvere questo problema?

Inoltre avrei un'altra piccola domanda, con la licenza in questo stato è normale che mi permetta di registrare un messaggio vocale ( sezione risponditore vocale ) ma che poi a procedura finita non mi salvi il file?
Grazie in anticipo.
Cordiali Saluti,
Andrea.
 
Ciao Andrea,
sei sicuro di non avere un proxy/firewall/antivirus che blocchi la comunicazione con il centralino?

dove risiede la macchina? è in rete locale o in cloud?
 
Ciao Andrea,
sei sicuro di non avere un proxy/firewall/antivirus che blocchi la comunicazione con il centralino?

dove risiede la macchina? è in rete locale o in cloud?
Ciao Marcello e grazie per la celere risposta!
Il centralino è configurato nella rete locale, su macchina virtuale dedicata con sistema debian ( preinstallato con iso fornita da sito 3cx )

Sono abbastanza sicuro che non sia colpa del firewall/antivirus. Ho provato anche a cambiare la sicurezza delle policy del mio firewall, permettendo il passaggio di tutte le porte sia in ingresso che in uscita da ip del server 3cx, ma purtroppo ricevo lo stesso errore. La cosa strana è che fino a circa 1-2 settimane fa funzionava tutto regolare.
Ora che ci penso mi pare sia successo pochi giorni dopo l'aggiornamento all'ultima patch ( potrebbe essere un caso ).
Mi sorge un dubbio, non ho ricordanza in merito, ma potrebbe essere scaduta la licenza free?
In caso, acquistando una licenza, il problema potrebbe risolversi?
Alle brutte potrei fare un backup di tutto e reinstallare la macchina virtuale, però vorrei lasciare questa opzione come ultima.
 
l'eventuale scadenza della licenza oggi non porta altre limitazoni se non il numero delle chiamate, non il blocco delle attivazioni.
la macchina virtuale che ambiente è? VMware, Hyper-V o altro?
 
Problema risolto, non so per quale motivo, sul sistema debian mi sono ritrovato come dns primario 127.0.0.1 .
Reimpostando il dns tutto si è risolto correttamente.
Per la modifica del dns, nel caso del sistema debian, basta modificare il file presente nella seguente directory: /etc/resolv.conf .
 
Ultima modifica:

Inizia con 3CX – Admin

Members online

Forum statistics

Discussioni
21.126
Messaggi
106.286
Membri
70.192
Ultimo Iscritto
Marcus Vinicius Arruda
Ottieni 3CX - Completamente gratuito!

Collega il tuo team e i tuoi clienti Sistema Telefonico Live Chat Videoconferenza

Ospitato o autogestito. Fino a 10 utenti gratis per sempre. Nessuna carta di credito richiesta. Provalo subito.

3CX
Un account 3CX con quella e-mail è già esistente. Sarai reindirizzato al Portale Clienti per accedere o reimpostare la tua password in caso l'avessi dimenticata